Info su occupazione cpu con controller RAID 0

Pubblicità

max_sr

Utente Attivo
Messaggi
66
Reazioni
0
Punteggio
28
Un grosso salutone a tutti...

Voglio porre un quesito riguardo al mio sitema Raid 0 composto da un controller PCI della Highpoint (HPT370) + 2 HD Maxtor da 60 Gb ata 133 2 mb di buffer.

Uso Hd Tune per misurare il transfer rate del sistema e ho notato una cosa un po' strana...

come transfer rate ottengo sempre un valore prossimo ai 72 mb/s, come access time 14,3 ms.

quello che mi preoccupa è la percentuale di occupazione della cpu: 33% !!

Ma è normale??? L'altro pc che possiedo ha solo una Hd da 80 Gb collegato al controller ide della scheda madre ve ottiene 50 mb/s, 12 ms di acces time e solo l'8% di occupazione della Cpu.

Il pc dove ho il raid è un AMD barton 3000, l'altro è un P4 2,4 Northwood. Beh... vi diro che il secondo pc che non ha il raid fa molto prima a caricare un gioco rispetto all'amd...

Non è che ho uno dei due hd da 60 gb che sta per esalare l'ultimo respiro e sta rallentanto il raid???

fatemi sapere almeno se un 33% di utilizzo della cpu vi sembra normale o meno...

grazie!!!
 
Non conosco questa scheda, però con altre schede come la tua può essere che l'hardware della scheda stessa non sia in grado di fare tutto da se e spesso richieda aiuto al processore.
Percui, in teoria, se la tua scheda raid è un modello entry level, potrebbe essere normale che utilizzi molto la cpu, in quanto la sua circurteria è stata semplificata per farla più economica.

Oppure potrebbe essere solo un problema di priorità sul bus PCI, hai provato a spostare la scheda su di un'altro slot?
Inoltre i driver sono aggiornati... XP non è molto simpatico con le schede RAID su PCI, vuole solo quelle "certificate".

Saluti! :ylol:
 
allora... portrebbe essere, come dici tu, un problema di priorità sul bus pci...

ti spiego... il mio pc è pieno di schede d'espansione; ciò nonostante sono riuscito ad ottenere un diverso IRQ per ogni scheda...

in sequenza ho:
AGP: Nvidia geforce 6600gt
PCI1: slot libero... manca proprio lo spazio per metterci un'altra scheda
PCI2: modem 56 k schifossimo
PCI3: sound blaster audigy
PCI4: scheda acquisizione pinnacle dvb-t
PCI5: controller raid

come puoi vedere il controller impegna l'ultimo slot disponibile della scheda... è sbagliato??? immagino di si...

cmq che il controller sia un entry level è poco ma sicuro... è un highpoint
ora vado sul sito per vedere se ci sono dei drivers aggiornati... ma ne dubito.


fammi sapere un tuo parere sulla questione. GRAZIE!!!!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top