DOMANDA info su fibra 200 wind

giospecial80

Nuovo Utente
5
0
oggi mi hanno accordato il cambio offerta da 100 a 200 mega wind fttc…. Volevo chiedere per chi ha fatto il cambio offerta ha notato un deciso aumento della velocità in wi fi o è uno specchietto per le allodole e non ambia nulla? E poi che modem da in questo periodo wind per la 200? E indicativamente il modem ci mette molto ad arrivare? Abito a Padova.
Per intenderci vorrei sapere: io con la "fino a 100 mega" vado a 50 mega fissi o giù di li, con la "fino a 200" potrei aspirare agli 80 mega e più opure c'è la possibilità concreta che rimanga sui miei 50 attuali? Mi posso collegare solo in wi fi data la disposizione della casa
Grazie
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Il passaggio da 100mbit a 200mbit è solo a livello di contratto; a livello tecnico non cambia nulla (sempre di FTTC si parla).
Quindi la tua connessione andrà comunque a 50mbit (che è probabilmente la massima velocità supportabile per le condizioni della tua linea)

Confermo che le prestazioni migliori le ottieni via cavo, ma per velocità sui 50mbit non credo che il collo di bottiglia possa essere il wifi (a meno di avere un segnale debole e/o disturbato...)
 
Ultima modifica:

giospecial80

Nuovo Utente
5
0
Il passaggio da 100mbit a 200mbit è solo a livello di contratto; a livello tecnico non cambia nulla (sempre di FTTC si parla).
Quindi la tua connessione andrà comunque a 50mbit (che è probabilmente la massima velocità supportabile per le condizioni della tua linea)


Ma dici davvero? per carità ti credo, ma allora davvero è una fregatura allucinante. Ma allora perché dicono che il vecchio modem non è compatibile con la 200 mega se intanto andrà alla stessa velocità….. Pur di vendere? Assurdo! Grazie per la risposta
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Il modem può essere che non sia compatibile in quanto la fibra 100 usa il profilo 17a, mentre la fibra 200 usa il profilo 35b.
Ma a livello di velocità sì, probabilmente non avrai nessun aumento. Riesci a beneficiare della cosa solo se ti trovi poco distante dall'armadio dove sei collegato (indicativamente dai 300 metri in giù).
 
U

Utente 125751

Ospite
Il passaggio da 100mbit a 200mbit è solo a livello di contratto; a livello tecnico non cambia nulla (sempre di FTTC si parla).
Quindi la tua connessione andrà comunque a 50mbit (che è probabilmente la massima velocità supportabile per le condizioni della tua linea)

Confermo che le prestazioni migliori le ottieni via cavo, ma per velocità sui 50mbit non credo che il collo di bottiglia possa essere il wifi (a meno di avere un segnale debole e/o disturbato...)

Il passaggio è anche a livello tecnico se le condizioni della linea lo permettono.
Se c'è solo il passaggio commerciale allora si rimane a livello tecnico con il profilo 17a ed in più con il limite dei 100 mbit in download.
Se si fa anche il passaggio a livello tecnico

@giospecial80

Buonasera.

La FTTC non è fibra.

Quoto la risposta di "r3dl4nce" .
Il Wifi a 5 ghz, a differenza di quello a 2.4 ghz, ha difficoltà a passare attraverso muri , pilastri, piani etc... e non arriva lontano.

Non è proprio possibile fornire una risposta attendibile alla tua prima domanda perchè è troppo generica e ci sono tante variabili in gioco.
La velocità in Wifi non è per nulla attendibile. Per testare la velocità della linea bisogna utilizzare il cavo di rete.
Per le connessioni ad internet su linea fissa (per meno in Italia) vengono forniti i modem router e non i modem.

Ogni offerta e quindi ogni contratto ha anche una velocità minima che è molto inferiore a quella massima.
Sia il modem router che il Dslam TIM (è un apparato che si trova o nei pressi dell' armadio telefonico oppure sopra ad esso) devono essere compatibili a livello hardware con l' E-VDSL profilo 35b.

Posta le statistiche della linea che trovi nella pagina di configurazione del modem router così chi le sa interpretare potrà aiutarti.
Hai la possibilità di fare un test di velocità (non per forza oggi) tramite cavo di rete? Magari non so tramite un portatile oppure un netbook.

Per favore inserisci i dati qui e poi posta uno screen:

Ogni offerta e quindi ogni contratto ha anche una velocità minima che è molto inferiore a quella massima.
Sia il modem router che il Dslam TIM (è un apparato che si trova o nei pressi dell' armadio telefonico oppure sopra ad esso) devono essere compatibili a livello hardware con l' E-VDSL profilo 35b.

Che modem router hai ora?

Mi viene in mente che se non hai un pessimo impianto elettrico puoi utilizzare i powerline. Un trasmettitore va collegato al modem router. Mentre il ricevitore va collegato al pc. Essi comunicano utilizzando l' impianto elettrico.

In alternativa: non è proprio possibile, magari usando delle canaline, far passare un cavo di rete utp (anche delle dimensioni di un cat5e)?
 

giospecial80

Nuovo Utente
5
0
il modem router che ho ora è un dlink dva 5582 che non ha più aggiornamenti sul sito dall'8 marzo 2017. Pur navigando da tato tempo non sono esperto a livello tecnico, anche se leggendo sui vari forum, ora capisco sempre di più. Le mie domande del primo post erano a livello pratico, perché con 50 mega di velocità riesco a fare tutto e bene, solo che visto che mi hanno chiesto 85 euro di "penali" (adeguamenti di offerta, cambiamento del modem, e bla bla bla), allora magari passare da 50 a 70 mega o più, lo riterrei giusto….. Sulle power line ci stavo pensando anche io, però non ho studiato, per cui sono completamente ignorante sull'argomento….. per fare un test via cavo mi devo attrezzare, e chissà che prima o poi riesca. Queste sono le statistiche ad oggi della mia linea in wi fi.
Grazie
Velocità di connessione

Velocità di downstream: 54353 Kbps

Velocita di Upstream: 21600 Kbps

Valori di linea misurati in downstream

Massima velocità raggiungibile: 54400 Kbps

Rapporto segnale / rumore: 6.3 dB

Attenuazione di Linea: 29.6 dB

Potenza: 12.4 dBm
Valori di linea misurati in Upstream

Massima velocità raggiungibile: 32274 Kbps

Rapporto segnale / rumore: 10.4 dB

Attenuazione di Linea: 24.5 dB

Potenza: -3.7 dBm
Post unito automaticamente:

a titolo sempre teorico diversi siti mi dicono che ho l'armadio a 174 m la velocità è questa per i 100 mega (immagino intendono si possa raggiungere via cavo )
Velocità Stimate

Max velocità downstream (Mb/s)77,82

Max velocità upstream (Mb/s)23,28

mentre per la 200 le velocità
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)174

Vlan disponibileOK

Velocità Stimate

Max velocità downstream (Mb/s)127,89

Max velocità upstream (Mb/s)23,28
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
L'attenuazione, per quanto sia un valore solo (servirebbe sulle tre bande) è comunque alta, il che fa pensare che la distanza con il cabinet non sia poca. Nel tuo impianto casalingo il modem è sulla prima presa TIM e tutte le altre prese sono scollegate? Connesso con rj11?
Comunque sembra che quel modem non sia compatibile con il profilo 35b è tuo di proprietà o in comodato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!