info su controllo prestazioni del PC

KaGenovese

Nuovo Utente
70
2
CPU
i7 10700KA
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI Z490 A-pro
HDD
SSD M.2 500Gb
RAM
16Gb Viper Elite DDR4 2666
GPU
AMD Radeon 6700XT
Monitor
24'' 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold, Semi Modulare
Case
cooler master q500L
Ciao a tutti, posseggo un PC assemblato da me, come da descrizione.

Leggendo qualche post qui e li ho notato che molti, quando usano il pc, specialmente per gaming, controllano le temperature, fps, la velocità delle frequenze, ecc...

Il fatto è questo, io vengo da anni di console, dove per ogni gioco, inserivo il software e non mi preoccupavo più di nulla...

La stessa cosa faccio col PC.. avvio i giochi da Steam e non controllo nulla... sbaglio? perchè tutti hanno la fissa di controllare tutte le cose? la GPU non dovrebbe auto adeguarsi? se la temperature dovesse essere altissima, la CPU e la GPU non dovrebbero loro stessi diminuire le frequenze per adeguarsi?


Scusate le domande da neofita...

In caso, che software dovrei usare per vedere le temperature e il loro storico per vedere se ho avuto picchi molto alti?

Per esempio, non so che frequenza vada la RAM, sarebbe cosi essenziale spingerla al massimo?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
E' opportuno in un PC tenere sotto controllo le temperature perché per diversi motivi può capitare che siano troppo alte e questo può portare alla morte prematura di una o più componenti. Non è una "fissa" è tener conto al proprio Pc. E' come tenere sotto controllo la temperatura dell'acqua nell'auto, l'usura delle gomme ecc...
Le console sono l'opposto, metti il DVD e giochi e basta.

Andiamo per ordine:
"la GPU non dovrebbe auto adeguarsi? se la temperature dovesse essere altissima, la CPU e la GPU non dovrebbero loro stessi diminuire le frequenze per adeguarsi?"
Nì... in gioco CPU e GPU tendono ad andare al massimo per garantire un'esperienza di gioco più fluida possibile. Questo porta a far alzare le temperature. Raggiunto un certo limite (ogni componente ha il suo) le prestazioni calano per far scaldare di meno. Raggiunto il limite critico massimo si spegne il PC e non dovrebbe MAI succedere.

- Per le temperature il software più usato è HWinfo e MSI Afterburner. Io uso anche Real Temp.

"Per esempio, non so che frequenza vada la RAM, sarebbe cosi essenziale spingerla al massimo?"
Per vedere la frequenza della RAM si usa CPU-Z, sezione Memory e SPD. Non è obbligatorio spingerle alla loro frequenza massima, ma se hai delle RAM da 3600 MHz perché farle andare a 2133 ?? Le prestazioni generali del PC saranno inferiori. E' come avere un'auto da 150 CV, ma limitata a 90.
 
Ultima modifica:

KaGenovese

Nuovo Utente
70
2
CPU
i7 10700KA
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI Z490 A-pro
HDD
SSD M.2 500Gb
RAM
16Gb Viper Elite DDR4 2666
GPU
AMD Radeon 6700XT
Monitor
24'' 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold, Semi Modulare
Case
cooler master q500L
Grazie per le tue risposte.

se apro HWinfo vedo anche lo storico delle temperature? se si, posto lo screen cosi le vediamo assieme? giusto per vedere se l'airflow funziona a dovere...
MSI Afterburner l'ho aperto, ma non capisco molto...
mi hanno detto di scaricare tempcore, come lo trovi?

la RAM è 2666 e va a 2130.. che dici?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Grazie per le tue risposte.

se apro HWinfo vedo anche lo storico delle temperature? se si, posto lo screen cosi le vediamo assieme? giusto per vedere se l'airflow funziona a dovere...
MSI Afterburner l'ho aperto, ma non capisco molto...
mi hanno detto di scaricare tempcore, come lo trovi?

la RAM è 2666 e va a 2130.. che dici?
Hwinfo quando lo apri è importante che selezioni "Sensors-only"
Vedi lo storico finché è aperto.
Certo puoi postare lo screenshot.
MSI Afterburner serve principalmente per la scheda video. Ti riporta frequenze, velocità ventole, temperatura. C'è anche una parte che dà lo storico con un grafico, sempre da quando è aperto.
TempCore (o CoreTemp) lo uso su un PC con CPU AMD, perché gli altri programmi non leggono correttamente i dati.
La RAM và poco di meno di quanto progettata. Dovresti andare nel BIOS ed attivare il profilo XMP.
 

KaGenovese

Nuovo Utente
70
2
CPU
i7 10700KA
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI Z490 A-pro
HDD
SSD M.2 500Gb
RAM
16Gb Viper Elite DDR4 2666
GPU
AMD Radeon 6700XT
Monitor
24'' 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold, Semi Modulare
Case
cooler master q500L
Hwinfo quando lo apri è importante che selezioni "Sensors-only"
Vedi lo storico finché è aperto.
Certo puoi postare lo screenshot.
MSI Afterburner serve principalmente per la scheda video. Ti riporta frequenze, velocità ventole, temperatura. C'è anche una parte che dà lo storico con un grafico, sempre da quando è aperto.
TempCore (o CoreTemp) lo uso su un PC con CPU AMD, perché gli altri programmi non leggono correttamente i dati.
La RAM và poco di meno di quanto progettata. Dovresti andare nel BIOS ed attivare il profilo XMP.
pensavo lo storico lo prendessero da qualche file temporaneo... a questo punto mi conviene lasciare aperto CoreTemp in background cosi mi rileva lo storico delle temperature, esatto? non penso gravi molto come software se lo lascio sempre aperto...

per la RAM OK, grazie


Per la GPU invece, conviene che ritocco qualche dato, come la memoria o le frequenze? Ho letto che esiste l'auto overclock.. danneggerebbe la scheda video?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao,
La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

sposto in sezione più adeguata!

per quanto riguarda la ram devi entrare nel bios e attivare il profilo xmp!

la preoccupazione per le temperature su console non c'è perchè non ci sono i sensori visibili all'utente, e se muore te la ricompri XD!
su pc hai molto più controllo per preservare il tuo sistema, e si è come dici se c'è qualcosa che non va entrano in funzione le protezioni termiche!
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Il punto è che un PC (differentemente dalle Console) ha come obiettivo quello di ottenere prestazioni più elevate in game. Per farlo si cerca di spingere tutto al limite.

E il controllo di questo limite è definito dall'utente. E' per questo che è necessario controllare frequenze e temperature. Perlomeno in una prima fase di configurazione.

A configurazione completata non dovrai controllarle ogni singolo giorno, ma di tanto in tanto, giusto per accertarsi che i parametri di funzionamento rientrino nella norma.

Avere cura di questi dettagli, inoltre, prolunga l'aspettativa di vita dei componenti :)
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
pensavo lo storico lo prendessero da qualche file temporaneo... a questo punto mi conviene lasciare aperto CoreTemp in background cosi mi rileva lo storico delle temperature, esatto? non penso gravi molto come software se lo lascio sempre aperto...

per la RAM OK, grazie


Per la GPU invece, conviene che ritocco qualche dato, come la memoria o le frequenze? Ho letto che esiste l'auto overclock.. danneggerebbe la scheda video?
I programmi come CoreTemp , RealTEmp, HWinfo sono molto leggeri non rallentano il sistema.
Anzi è opportuno tenerli accesi perché in caso di guasto della ventola della CPU ad esempio, si possono impostare per far spegnere il PC ad una certa temperatura (es.: 90°).
Per la GPU non toccare nulla, meglio non fare overclock. Quello automatico è gestito direttamente dalla scheda.
Al limite si potrà fare underclock o undervolt in ESTATE per abbassare la temperatura.
 

KaGenovese

Nuovo Utente
70
2
CPU
i7 10700KA
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI Z490 A-pro
HDD
SSD M.2 500Gb
RAM
16Gb Viper Elite DDR4 2666
GPU
AMD Radeon 6700XT
Monitor
24'' 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold, Semi Modulare
Case
cooler master q500L
Grazie per le risposte... lascerò aperto CoreTemp cosi da verificare le temperature e il loro storico, per vedere se ci sono picchi anomali...

La VGA la lascio cosi com'è allora e la RAM dal bios attivo XMP.. a proposito della ram, dalle impostazioni del socket avevo letto che intel supportava fino a 2933... leggo che alcuni montano le 3200.. quindi le supporta fino a 3200?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Grazie per le risposte... lascerò aperto CoreTemp cosi da verificare le temperature e il loro storico, per vedere se ci sono picchi anomali...

La VGA la lascio cosi com'è allora e la RAM dal bios attivo XMP.. a proposito della ram, dalle impostazioni del socket avevo letto che intel supportava fino a 2933... leggo che alcuni montano le 3200.. quindi le supporta fino a 3200?
2933 è da specifiche di fabbrica da quello che ho letto velocemente.
La velocità RAM che puoi montare dipende più dalla scheda madre.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la storia delle ram con intel è questa!
cpu i5 supportano massimo 2666mhz
cpu i7 supportano massimo 2933mhz
questo vale se ci abbini un chipset inferiore allo Zeta! (B460 per esempio)
ma se hai un chipset z è in grado di far lavorare la ram a frequenze più spinte
intel fu criticata su questa cosa di bloccare la frequenza della ram sui chipset di fascia media, perchè amd le sblocca già da 3 anni!
quindi ha rilasciato le nuove schede madri di fascia media B560 con questa possibilità!
tu hai una Z490 quindi eventualmente puoi tirare la frequenza delle ram oltre i 2933mhz impostati da intel!
purtroppo leggo che hai ram da 2666mhz quindi diciamo che l'errore sta a monte nella scelta delle ram!
potresti ancora farle andare più veloci ma diventa complesso perchè non hanno un profilo xmp ad alta frequenza, e fare una configurazione manuale delle ram non sempre è facile!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili