Info su cavi in fibra ottica

Fathom

Nuovo Utente
32
1
Ciao a tutti. Stanno coprendo il mio comune con la VDSL di TIM, copertura spostata da settembre a dicembre.
Però ci sono già le colonnine grigie a parte sul mio armadio che a sentire gli operai con cui ho parlato a breve lo metteranno anche lì. Stavano passando la fibra, e parlando mi hanno spiegato che cè un anello in fibra dalla centrale che passa per tutti gli armadi, un cavo da 176 fibre, mentre il cavo che va ad ogni armadio è di 24 fibre.

Sapreste dirmi la velocità in mega o giga di quanti dati passanodentro queste 176fibre e 24fibre?

Stavano calando in un tombino un cilindro nero lungo circa 60cm e circa 30cm diametro, secondo me è un derivatore della fibra da 176 a 24, perchè c'erano tre fibre attaccate e mi hanno detto che una va al mio armadio, un altra va ad un armadio che sta poco più giù e il terzo dovrebbe essere quello da 176 fibre

PS i cavi sono tutti neri.... e io invece pensavo che erano colorati..altra curiosità la fibra da 24fibre costa on line 5,99 al mentro, l'ho trovata su un sito a questo prezzo, in italia. Ma non dovrebbe costare un patrimonio????
 
U

Utente 137607

Ospite
La velocità di dati che passano da quelle fibre varia da alcuni Gb/s ad alcune decine di Gb/s a seconda di come TIM configura il nodo , a te però interessa poco la velocità dei dati che gira nella fibra ma interessa di più la velocità che andranno a fornirti che dovrebbe essere a seconda della distanza fino ai 100mega se hai un profilo 17a mentre fino a 200mega se hai un profilo 35b
 

Fathom

Nuovo Utente
32
1
Grazie per la tua risposta. Più che altro volevo sapere la banda per capire se dando tutti questi mega poi non si saturava.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili