DOMANDA Info su cablaggio appartamento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pecas

Utente Attivo
115
12
CPU
A10-6800K 4-Core 4.4GHz + Dissipatore SCYTHE Big Shuriken 2 Rev.B
Scheda Madre
Asrock FM2A85X Extreme4-M
HDD
SSD SanDisk 128GB SATA3 + WD 1TB Green
RAM
G.Skill 8GB PC 2133 CL11 KIT (2x4GB) 8GAO ARES
GPU
AMD APU HD8670D 1GB Shared Memory
Audio
Integrata
Monitor
Monitor 24" Full HD HDMI
PSU
SEASONIC G-450 (450W)
Case
Lian Li PC-C37B
OS
W7 Pro x64
Salve a tutti,
un amico mi ha chiesto supporto per cablare in rete casa sua. Ha comprato uno di quegli appartamenti in un palazzo in costruzione e vorrebbe chiedere alcune modifiche alla pianta originale. Gli hanno detto che pagando un corrugato in più e qualche spostamento lo possono fare e mi ha detto come si può comportare.

Mi ha spiegato un pò cosa vorrebbe fare e io chiedo a voi come fare...

In pratica ha un appartamento di 100m[SUP]2[/SUP] su forma rettangolare + balcone. Vorrebbe cablare il tutto con rete gigabit per diversi motivi tra cui la possibilità di avere connettività anche senza wireless. Inoltre vorrebbe creare un mini centro stella al centro della casa facendo lì arrivare tutti i cavi di rete provenienti dalle varie stanze mettendo diciamo un paio di borchie femmina per stanza con un massimo di 4 collegamenti sul salone dietro alla parete attrezzata per collegare tutte le periferiche(ho calcolato con lui + o meno 18 cavi).

Detto questo passo alle domande tecniche:
  1. Che voi sappiate quando installano la rete telefonica in un appartamento, la locazione della derivazione casalinga è prefissata oppure si può mettere in qualsiasi punto della casa? Non vorrei che di default venisse messa vicino all'ingresso e poi per portarla in questo stanzino adibito a centro stella, si debba fare un'odiosa prolunga che poi nessun operatore certifica e a ogni controllo bisogna trovare la derivazione originale ecc...
  2. In questo centro stella andranno praticamente installati almeno 3 apparati: il modem adsl2 o hag se Fastweb, il router wireless(lo vorrebbe separato) e uno switch gigabit con almeno 18 porte visto solo il numero di porte per il salone. Poi preferirebbe montare un firewall linux su un mini-pc(che scalda poco) con doppia scheda di rete con un mini storage condiviso sulla rete. Dite che è possibile? E se si come mi conviene muovermi e su che apparati?
  3. Già mi ha fatto vedere un'offerta per 100m di cavo di rete da inserire nei corrugati. Il cavo sembrerebbe schermato ma non ci giurerei. So che per essere a norma un impianto deve avere 2 corrugati dove in uno passi la corrente e nell'altro gli altri cablaggi. Da quanto deve essere di diametro un buon corrugato? Bastano quelli standard? Antenne e cavi di rete possono stare nello stesso corrugato?
  4. Per caso avete un buon programma per la gestione di questi cablaggi? Possibilmente free. Avrei anche la possibilità di un cad ma non ho le texture. Qualche info? Visio non è esattamente affidabile credo.

1000 grazie per l'aiuto e le risposte!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili