DOMANDA info ssd e intel optane

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
ciao a tutti, volevo sapere se compro un'ssd da 500 gb sata e intel optane il pc andrà più veloce di quanto viene messo solamente 1 ssd m2 ?
se conviene mettere l'ssd sata e intel optane me li potete linkare cosi poi in questi giorni comprerò pensò l'ssd.
se compro anche intel optane da 16 gb o da 32 gb dovrei installare qualcosa su windows o dovrei modificare qualche impostazione dal bios?
le viti sia per l'ssd sata e sia per intel optane me le daranno o le dovrei mettere io a parte?
un'altra info per la ram anche se poi aprirò un thread nella giusta sezione volevo sapere siccome ho 1 banco da 8 gb e nella mia scheda madre ne supporta fino a un massimo di 64 gb conviene comprare altri 3 banchi uguali da 8 gb per arrivare a 32 gb o conviene comprare 4 banchi da 16 gb per arrivare a 64 gb ? ovviamente prima comprerò pensò 2 banchi da 16 e poi tra qualche mese/anno ne comprerò altre 2 uguali da 16 gb cosi da arriavare a 64 gb ma non so se conviene averne 32 o 64 gb?
per ho visto in alcuni thread che dicono che 32 gb sono ottimi per i giochi ma non vorrei che tra qualche anno ci vogliono poi più di 32 gb ?
la scheda video ovviamente devo ancora pensarmela per quale comprerò se poi comprerò la 1660 da 6 gb o la 2060 super o la 2070 super.
anche perchè ancora devo pensarmela se prendere una adatta al full hd 144 hz o 2k 144 hz anche perchè ancora dovrei comprare un monitor nuovo adatto o al full hd 144 o 2k 144 hz.
questi comunque sono tutti i pezzi/periferiche del mio pc
monitor acer modello 2008 in hd 60/75 hz
cpu i7-8700

scheda madre Gigabyte B360M DS3H Intel B360 Express LGA 1151 Socket H4 microATX
dissipatore be quiet! Pure Rock Dissipatore CPU - 120mm
case sharkoon tg5
Ram G.Skill Aegis 8GB (1 x 8GB) DDR4 3000MHz C16
hdd TOSHIBA P300 3 TB 3.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s 7200 rpm Buffer 64 MB
hdd secondario SAMSUNG 500 gb
alimentatore COOLERMASTER Alimentatore Serie MWE 650 Watt Cablato ATX PFC Certificazione 80 Plus Bronze
sotto metto anche tastiera e mouse
tastiera durgod k320 nebula rgb

mouse logitech g203
 
U

Utente 125751

Ospite
Intel Optane Memory, serve per velocizzare l' hard disk e non l' ssd.

Per la ram prendi uno altro banco ddr4 1x8gb 3000 mhz CL16. In questo modo avrai 16gb.

Con la RTX 2070 Super lascerei perdere il 2k/1440p a 144hz.
 

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Intel Optane Memory, serve per velocizzare l' hard disk e non l' ssd.

Per la ram prendi uno altro banco ddr4 1x8gb 3000 mhz CL16. In questo modo avrai 16gb.

Con la RTX 2070 Super lascerei perdere il 2k/1440p a 144hz.
ciao e grazie mille della risposta, ok quindi per intel optane conviene lasciarla perdere e conviene prendere un ssd da 500 gb m2 e non un'ssd sata? quanta differenza c'è di velocità tra un ssd sata e un ssd m2?
intel optane serve per velocizzare un hdd pensò con il sistema operativo installato e non serve per un hdd che userei come secondario, giusto?
un ssd m2 o sata sono più veloci di intel optane da 32 gb che lo userei per velocizzare il mio hdd p300 da 3 tb ?
per la ram quindi pensi che tra qualche anno tipo 5/8 anni per i giochi non ci vorrà più di 32 gb e visto che la mia scheda madre supporta fino a un massimo di 64 gb perchè poi non avrò più spazio per mettere altri banchi di ram se ne metterò 4 banchi da 8.
come mai con la RTX 2070 Super dici di lasceresti perdere il 2k a 144 hz ? cioè non c'è la fa questa scheda video a prendere il 2k a 144 hz?
mi sono dimenticato a dire che il 2k a 144 hz lo userei solo per alcuni giochi online tipo modern combat versus e cs go per altri giochi anche in single player userei il 2k a 60 hz o anche il full hd a 60 o 144 hz
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
gli ssd m.2 nei giochi non sono più veloci,sono più veloci per trasferire file di grosse dimensioni ma in gioco non ti servono;bastano gli ssd normali.
optane secondo me non ha senso;ti velocizza l'hdd che usi per secondario ma ti occupa linee pci per niente praticamente.
non pensare ada qui a 8/10 che il pc sarà vecchio prenditi altri 8 gb di ram così usi il dual channel :ok: .
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
gli ssd m.2 nei giochi non sono più veloci,sono più veloci per trasferire file di grosse dimensioni ma in gioco non ti servono;bastano gli ssd normali.
optane secondo me non ha senso;ti velocizza l'hdd che usi per secondario ma ti occupa linee pci per niente praticamente.
non pensare ada qui a 8/10 che il pc sarà vecchio prenditi altri 8 gb di ram così usi il dual channel :ok: .
grazie mille ince anche per tutte le risposte che mi hai dato anche nell'altro thread :) ok allora lascerò perdere intel optane e non spenderò soldi inutilmente.
per i giochi consigli di installarli sull'ssd, giusto?
per la ram quindi pensi che per i giochi anche tra 5/7 anni sono buoni 32 gb? ovviamente lo dico anche perchè se il pc diventerà vecchio non so se me ne assemblerò un'altro e per questo vorrei essere sicuro che per i giochi futuri sono buoni anche 32 gb ovviamente avendo anche la scheda video gtx 1660 da 6 gb o la RTX 2060 super/ 2070 super e quindi non vorrei avere poi problemi proprio per la ram che poi e poca e 1 di quelle schede video invece sarà buona :hihi:
fatemi sapere se quelle schede video o magari solo 1 di quelle e buona per alcuni giochi in 2k 144 hz tipo modern combat versus o cs go?
per altri giochi anche in single player come già detto mi basterebbe il full hd a 60 o 144 hz o 2k a 60 hz.
fatemi sapere.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora l'SSD sì, ma i giochi puoi benissimo installarli sull'HDD, attualmente i giochi non hanno particolari benefici se messi su SSD, o almeno ne hanno in parte solo in alcuni casi nei caricamenti che risultano leggermente più rapidi.

Quindi io ti consilgio di mettere un SSD al max da 1tb (ma va bene anche da 512) e un HDD da 3tb

Per la scheda video e risoluzioni 2k ci vuole minimo una 2070 S, QUESTA zoctac che ho io è ottima ma adesso con il prezzo sta un pò altina, altrimenti c'è QUESTA gainward vero affare a 531

Se invece vuoi solo forza bruta e non ti interessa il Ray tracing puoi prendere le nuove 5700xt QUESTA è una delle migliori oppure QUESTA

La 2070 super è un pelino sopra la 5700xt ed ha un comparto hardware totalmente dedicato al ray tracing (tensor core RT core) che le AMD non hanno, costano ovviamente di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Allora l'SSD sì, ma i giochi puoi benissimo installarli sull'HDD, attualmente i giochi non hanno particolari benefici se messi su SSD, o almeno ne hanno in parte solo in alcuni casi nei caricamenti che risultano leggermente più rapidi.

Quindi io ti consilgio di mettere un SSD al max da 1tb (ma va bene anche da 512) e un HDD da 3tb

Per la scheda video e risoluzioni 2k ci vuole minimo una 2070 S, QUESTA zoctac che ho io è ottima ma adesso con il prezzo sta un pò altina, altrimenti c'è QUESTA gainward vero affare a 531

Se invece vuoi solo forza bruta e non ti interessa il Ray tracing puoi prendere le nuove 5700xt QUESTA è una delle migliori oppure QUESTA

La 2070 super è un pelino sopra la 5700xt ed ha un comparto hardware totalmente dedicato al ray tracing (tensor core RT core) che le AMD non hanno, costano ovviamente di più.
Ciao e grazie mille della risposta, per l'ssd potrei prendere questo
dite che e perfetto di qualità? :)
Per i giochi installati sull'ssd quindi alcuni sono veloci solo nei caricamenti e non in gioco, confermi? :)
ho visto anche questo video
si ho anche l'hdd p300 da 3 tb però se vanno un po più veloci anche solamente nei caricamenti potrei installarli sull'ssd ovviamente se non c'è rischio di guastare l'ssd? anche perchè poi installerò molti giochi sull'ssd e per questo vorrei sapere se c'è rischio poi che si guasterà.
qualche anno fa dicevano che l'ssd non hanno una lunga vita cioè più cose si cancellano e si ripassano più c'è la probabilità che si guastano gli ssd, e vera questa cosa? perchè se non e vero installerò tranquillamente i giochi sull'ssd e invece i file li passerò sul hdd p300.
Invece per il full hd 144 hz quale gpu conviene? ovviamente userei i 144 hz solo con alcuni giochi in multiplayer come modern combat versus, cs go e qualche altro simile quindi solo per qualche gioco online o giochi in singleplayer tipo con con l'emulatori ps2/xbox original modello 2000/gamecube invece per altri giochi più nuovi in single player e in multiplayer mi basteranno i 60 hz in full hd.
Quindi consigliate 4 banchi di 8 gb di ram cosi da arrivare a 32 gb?
avevo pensato che visto che sulla scheda madre posso mettere un massimo di 64 gb di ram e non so se poi con qualche gioco che uscirà tra 3/5 anni 32 gb di ram pensate saranno pochi o posso stare tranquillo e posso prendere altri 3 banchi di ram da 8 gb cosi arriverei a 32 gb?
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
per i giochi consigli di installarli sull'ssd, giusto?
per la ram quindi pensi che per i giochi anche tra 5/7 anni sono buoni 32 gb? ovviamente lo dico anche perchè se il pc diventerà vecchio non so se me ne assemblerò un'altro e per questo vorrei essere sicuro che per i giochi futuri sono buoni anche 32 gb ovviamente avendo anche la scheda video gtx 1660 da 6 gb o la RTX 2060 super/ 2070 super e quindi non vorrei avere poi problemi proprio per la ram che poi e poca e 1 di quelle schede video invece sarà buona :hihi:
guarda alcuni dicono che su ssd come accennavi tu ne diminuiscono la vita,altri dicono che non è così... secondo me i tempi di caricamento non sono esagerati su hdd io li metterei lì.

eh fra 5/7 anni non saprei a che punto siamo arrivati con gli standard delle ram...io ti consiglierei un banco di ram da 8 così da sfruttare il dual channel(avrai un buon miglioramento) e se fra 5/7 anni non basterà più la ram penso che troverai dei banchi da 16g che costeranno meno che prendendoli oggi :ok:.
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
guarda alcuni dicono che su ssd come accennavi tu ne diminuiscono la vita,altri dicono che non è così... secondo me i tempi di caricamento non sono esagerati su hdd io li metterei lì.

eh fra 5/7 anni non saprei a che punto siamo arrivati con gli standard delle ram...io ti consiglierei un banco di ram da 8 così da sfruttare il dual channel(avrai un buon miglioramento) e se fra 5/7 anni non basterà più la ram penso che troverai dei banchi da 16g che costeranno meno che prendendoli oggi :ok:.
ok, quindi conviene prendere un ssd solo per installagli il sistema operativo e anche i programmi? il resto lo metterò sul p300
questo ssd e di buona qualità, giusto? :)
per la ram non e meglio che ne prendo altri 3 banchi cosi arriverò a 32 gb? anche perchè per alcuni giochi dicono che ci vogliono tipo 21 gb di ram.
comunque ho trovato queste da 1 banco da 16 gb non costano molto magari ne potrei comprare 2 da 16 e arrivo a 32 gb visto che hanno lo stesso prezzo di quelle da 8x2 però queste da 1 banco da 16 gb dovrebberò essere c18 che differenza c'è con quelle c16 ?
anche se comunque me ne servirebberò 3 banchi da 8 gb magari con un prezzo un po più basso se si trovano cosi arriverei a 32 gb, quelle che ho linkato dovrebberò essere uguali a quella che ho io, giusto?
ho trovato pure questi 2 banchi da 16 gb c16
mi potreste linkare delle ram da 1 banco da 8 gb rgb e un'altro banco da 16 gb rgb che costano meno delle altre e che sono di buona qualità, vale la pena per il prezzo comprare le ram rgb o conviene prenderle normali? linkatemele lo stesso :)
Invece per il full hd 144 hz quale gpu conviene? ovviamente userei i 144 hz solo con alcuni giochi in multiplayer come modern combat versus, cs go e qualche altro simile quindi solo per qualche gioco online o giochi in singleplayer tipo con con l'emulatori ps2/xbox original modello 2000/gamecube invece per altri giochi più nuovi in single player e in multiplayer mi basteranno i 60 hz in full hd.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
ad oggi 16 gb sono il giusto...non ricordo giochi che saturano tutti e 16 gb(se mi fai vedere l'articolo lo leggo con piacere),ma se le trovi a poco fai bene a prenderne due da 16gb.
eh sulle ram sono un perfetto ignorante :blush: so solo che quel numeretto(la latenza fra un ciclo e l'altro) (a parità degli altri parametri) più è basso meglio è.
dovresti chiedere a @BWD87 per le ram che è sicuramente più ferrato in materia
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
ad oggi 16 gb sono il giusto...non ricordo giochi che saturano tutti e 16 gb(se mi fai vedere l'articolo lo leggo con piacere),ma se le trovi a poco fai bene a prenderne due da 16gb.
eh sulle ram sono un perfetto ignorante :blush: so solo che quel numeretto(la latenza fra un ciclo e l'altro) (a parità degli altri parametri) più è basso meglio è.
dovresti chiedere a @BWD87 per le ram che è sicuramente più ferrato in materia
ok aspetterò anche le risposte per quell'ssd se e di buona qualità o se c'è ne qualche altro di qualche altra marca che magari costa meno ed'è buono pure lo comprerò tipo questo
ma non so se e meglio di quel silicon power.
aspetterò delle risposte anche per una scheda video
Per i giochi installati sull'ssd quindi alcuni sono veloci solo nei caricamenti e non in gioco, confermi? :)
ho visto anche questo video
Invece per il full hd 144 hz quale gpu conviene? ovviamente userei i 144 hz solo con alcuni giochi in multiplayer come modern combat versus, cs go e qualche altro simile quindi solo per qualche gioco online o giochi in singleplayer tipo con con l'emulatori ps2/xbox original modello 2000/gamecube invece per altri giochi più nuovi in single player e in multiplayer mi basteranno i 60 hz in full hd.
e aspetterò delle risposte anche per la ram anche per quelle da 1 banco da 8 rgb e 1 banco da 16 gb rgb che costano meno delle altre e che sono di buona qualità e se qualcuno me le potrebbe linkare anche per i banchi di ram normali se se ne trovano a meno prezzo delle aegis g.skill linkatemele sempre da 1 banco da 8 gb e 1 banco da 16 gb cosi me la penserò per quale comprare :)
 

Ivar83

Utente Attivo
651
106
CPU
Ryzen5800X ~ Server Ryzen1700/ Xeon
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
ASRock Scheda madre AM4/X570 Extreme4/ AM4 MSI / X99
HDD
m.2 Samsung 500GB/SSD 3x500gb / EXOS 18GBx20pz
RAM
Corsair 64GB 3200mhz ~ Corsair 32GB 3200mhz
GPU
Asus RTX 1080
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 27
PSU
Corsair RM750X ~ Thermaltake Toughpower GF A3 750
Case
BIG Rack 19' Armadio Startech Grande
OS
Windows 11 Pro
ok, quindi conviene prendere un ssd solo per installagli il sistema operativo e anche i programmi? il resto lo metterò sul p300
questo ssd e di buona qualità, giusto? :)
per la ram non e meglio che ne prendo altri 3 banchi cosi arriverò a 32 gb? anche perchè per alcuni giochi dicono che ci vogliono tipo 21 gb di ram.
comunque ho trovato queste da 1 banco da 16 gb non costano molto magari ne potrei comprare 2 da 16 e arrivo a 32 gb visto che hanno lo stesso prezzo di quelle da 8x2 però queste da 1 banco da 16 gb dovrebberò essere c18 che differenza c'è con quelle c16 ?
anche se comunque me ne servirebberò 3 banchi da 8 gb magari con un prezzo un po più basso se si trovano cosi arriverei a 32 gb, quelle che ho linkato dovrebberò essere uguali a quella che ho io, giusto?
ho trovato pure questi 2 banchi da 16 gb c16
mi potreste linkare delle ram da 1 banco da 8 gb rgb e un'altro banco da 16 gb rgb che costano meno delle altre e che sono di buona qualità, vale la pena per il prezzo comprare le ram rgb o conviene prenderle normali? linkatemele lo stesso :)

Con la mia configurazione tra streaming in live su Twitch registratore attivo OBS un gioco che mi viene in mente tipo Arma 3 in un server multiplayer con 100 giocatori, poi aggiungi Discord e due monitor che di solito lascio su quest'ultimo qualche altro programma aperto... arrivo max a 14GB di Ram Con le DDR4 G.skill 3200.

Quindi ti consiglio anchio vai con 16GB :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Con la mia configurazione tra streaming in live su Twitch registratore attivo OBS un gioco che mi viene in mente tipo Arma 3 in un server multiplayer con 100 giocatori, poi aggiungi Discord e due monitor che di solito lascio su quest'ultimo qualche altro programma aperto... arrivo max a 14GB di Ram Con le DDR4 G.skill 3200.

Quindi ti consiglio anchio vai con 16GB :ok:
ciao, grazie della risposta ma comunque io intendevo per alcuni giochi tipo battlefield, call of duty o altri giochi simili quelli che sono usciti per xbox one che vogliono qualche 21 gb e come a detto anche ince se si trovano a poco o con lo stesso prezzo di quelli da 2 banchi da 8 gb conviene prendere 1 banco da 16 gb, ho trovato queste che avevo linkato nel mess di sopra
anche questo banco da 16 gb su bpm- power
Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill Aegis 3200MHz [F4-3200C16S-16GIS]
nella descrizione c'è scritto questo
DDR4 16GB PC 3200 G.Skill Aegis F4-3200C16S-16GIS 1x16GB
il prezzo e di 56,63 € + iva inclusa + 4,99 € di spedizione.
quindi potrei prendere queste da 3200 mhz anche se la mia scheda madre supporta fino a 2666 mhz, guardate nel primo mess del thread per vedere la mia configurazione, poi dal bios che numeri dovrei impostare sul CL/tRCD/tRP/tRAS ? dovrei impostare quello che ho impostato per la ram da 8 gb o dovrei impostarle diversamente?
non so quale prendere tra queste 2 e se sono entrambi CL 16 ?
se mi potete linkare delle ram con 1 banco da 8 gb e un banco da 16 gb entrambi rgb e altri normali da un banco da 8 e un banco da 16 entrambi senza rgb se si trovano a meno prezzo dell'aegis cosi me la penserò se prendere dei banchi normali o rgb.

quell'ssd silicon power che ho linkato nel mess di sopra potrei prenderlo tranquillamente? e di buona qualità o c'è ne sono altri migliori a meno prezzo o con lo stesso prezzo?

per la scheda video per giocare a 144 hz o anche a 120 hz solo con giochi grafica ps2/xbox modello 2000/gamecube e qualche gioco multiplayer tipo modern combat versus, cs go e qualche altro gioco simile e buona la gtx 1660 da 6 gb o la versione 1660 TI 6gb?
per i giochi grafica xbox 360/xbox one/ps3/ps4 e altre console che usciranno tipo ps5 mi bastano i 60 hz.
aspetterò risposte anche da @BWD87 per le domande che ho fatto
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Per il discorso RAM e quanta se ne mangia il sistema intanto consiglio a tutti di leggere questo topic, settare il file di paging di conseguenza e capire quale dato corretto andare a leggere per capire quanti dati realmente sono caricati in un determinato momento.

E qui chiudo il discorso ram nonché scheda video in quanto sono OT. Il titolo è "info ssd e intel optane"? Bene, parliamo di quello e basta altrimenti si crea una confusione che non finisce piu.

Detto questo, se hai un ssd di sistema, intel optane non serve ad una mazza, non ne trarresti alcun vantaggio ne tangibile e ne reale, in quanto i dati che vanno a finire sull'optane sono quelli solitamente più utilizzati, ma i dati sorgenti già risiedono su una memoria veloce, quindi è un'operazione inutile!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili