Info scheda madre Ryzen 9 3900X

Noclickstudio

Nuovo Utente
36
1
Temperatura stanza a livelli di un forno praticamente :suicidio: però dici che allora può essere normale che con il 1700 stavo sui 29° in idle e con il 3900X sto sui 60°?
La mia preoccupazione è che ci sia qualcosa che non funziona come dovrebbe o che cmq non sono temperature corrette per il mio sistema...
Ps: se arrivo a 88/90° sotto massimo carico non mi devo preoccupare?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Temperatura stanza a livelli di un forno praticamente :suicidio: però dici che allora può essere normale che con il 1700 stavo sui 29° in idle e con il 3900X sto sui 60°?
La mia preoccupazione è che ci sia qualcosa che non funziona come dovrebbe o che cmq non sono temperature corrette per il mio sistema...
Ps: se arrivo a 88/90° sotto massimo carico non mi devo preoccupare?

Sono alte come temperature.
Hai aggiornato il bios? Hai aggiornato il chipset ed impostato il profilo del risparmio energetico su AMD Balanced? Setta la pompa dell'AIO da bios al massimo e poi credi una curva per le ventole.
Fai queste cose e poi controlli la temperatura
 

Noclickstudio

Nuovo Utente
36
1
Il bios e i driver chipset li ho aggiornati all'ultima versione disponibile e ho impostato AMD Balanced.

Le ventole della CPU le ho messe che vanno al massimo solo sopra i 65° altrimenti fa davvero troppo rumore, paragonabile a un ventilatore...
Le ventole del case dal bios non me le rileva, mi esce la dicitura N/A, però girano, non so come mai non le rileva nel bios...

Così come temperature sono sceso di un paio di gradi, ma non credo sia una differenza rilevante, durante il test con Cinebench r15 arrivo a 86° massimi.

Cos'altro potrei provare?
PS: in allegato ho lasciato la foto delle ventole nel bios.. Non dovrebbe essere così, giusto?
 

Allegati

  • IMG_20200714_231909.jpg
    IMG_20200714_231909.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Il bios e i driver chipset li ho aggiornati all'ultima versione disponibile e ho impostato AMD Balanced.

Le ventole della CPU le ho messe che vanno al massimo solo sopra i 65° altrimenti fa davvero troppo rumore, paragonabile a un ventilatore...
Le ventole del case dal bios non me le rileva, mi esce la dicitura N/A, però girano, non so come mai non le rileva nel bios...

Così come temperature sono sceso di un paio di gradi, ma non credo sia una differenza rilevante, durante il test con Cinebench r15 arrivo a 86° massimi.

Cos'altro potrei provare?
PS: in allegato ho lasciato la foto delle ventole nel bios.. Non dovrebbe essere così, giusto?
Dovresti avere cpu pump collegato sulla mobo e presente nel bios. Quella la devi impostare al massimo. Comunque 86 di massima non è male, però se riesci ricava ancora temperature migliori. L’aio in questione ha un software dedicato? Se si imposta da lì la pompa se non riesci a farlo da bios purché sia al massimo
 

Noclickstudio

Nuovo Utente
36
1
Ah ok ho capito, allora si, lo posso fare anche dal suo software, come parametri ho CPU e Liquid, immagino che quello della pompa sia Liquid, giusto? Cmq anche da bios l'ho messo al massimo quello..
 

Noclickstudio

Nuovo Utente
36
1
Si si, ho regolato anche la velocità delle singole ventole, solo che in qielle del case mi dice N/A come se non riuscisse a monitorare
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Si si, ho regolato anche la velocità delle singole ventole, solo che in qielle del case mi dice N/A come se non riuscisse a monitorare
sicuro che non sia sulla pump fan? anche io ho collegato le ventole frontali su quelll'header (mancanza di porte su mobo ITX) e mi tocca regolarlo manualmente altrimenti lo spara sempre al 100%
 

Noclickstudio

Nuovo Utente
36
1
Appena riesco a mettermi al PC verifico, però credo sia giusto il collegamento.. Appena riesco a mettermi al PC ti aggiorno.
Post unito automaticamente:

Ho controllato, il mio dissipatore ha solo un attacco per le ventole e lho collegato su CPU Fan, su AIO PUMP non ho collegato nulla. Le ventole del case invece sono collegate a un controller del case che in teoria permette di regolare la velocità delle ventole manualmente, quindi le scollego da li e le attacco sulla mobo. Così le gestisco dalla mobo. Dovrebbe essere tutto corretto così no?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili