DOMANDA info processore AMD multicore

Pubblicità

zac.davide

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve ragazzi

ho una scheda madre Asus Crosshair IV che monta un Phenom 2 X4 965 Black Edition @4GHz

dato che faccio rendering e simulazioni, vorrei sapere se esiste un processore AMD a 12 o 16 core che possa essere portato senza troppi problemi a @4GHz

grazie mille

Su socket AM3 mi pare che ci siano solo i FX 81X0 con 4 core e altrettanti mezzi core

come detto ci sarebbero gli fx 8120-8150, ma non ti consiglio di comprarne uno

La sua scheda madre è socket AM3, gli FX vanno su socket AM3+, e non sono retrocompatibili con l'AM3 "liscio".
In ogni caso, dato l'utilizzo che fa lui della macchina, un 81X0 sarebbe un'ottima scelta.
Se vuoi performance migliori senza cambiare piattaforma vendi il tuo 965 e passa ad un X6 1090/1100T, se invece hai soldi da spendere vendi tutto e passa ad un i7-3770K+scheda madre Z77

anche se avesse potuto montarlo io non lo avrei consigliato, anche perchè ha un phenom II x4 @ 4ghz
...senza contare che piledriver è alle porte (ma questo non so cosa centri dato che non può montare nessuno dei due :lol:)

per gli x6 non sono troppo d'accordo: il gioco non vale la candela
per ogni up ci vorrebbe almeno un +50% di performance

beh se fa rendering e simulazioni avrebbe un bell incremento con l x6...sempre se usa programmi che sfrutttano il multicore

La sua scheda madre è socket AM3, gli FX vanno su socket AM3+, e non sono retrocompatibili con l'AM3 "liscio".
In ogni caso, dato l'utilizzo che fa lui della macchina, un 81X0 sarebbe un'ottima scelta.
Se vuoi performance migliori senza cambiare piattaforma vendi il tuo 965 e passa ad un X6 1090/1100T, se invece hai soldi da spendere vendi tutto e passa ad un i7-3770K+scheda madre Z77

Ops non me n'ero accorto... ma com'è possibile che il 890FX non supporta i nuovi proci mentre i vecchi chipset come il nForce 630a, AMD 760/785/870 li supportano? :boh:

beh se fa rendering e simulazioni avrebbe un bell incremento con l x6...sempre se usa programmi che sfrutttano il multicore

in quel caso avrebbe un incremento del 25% massimo in alcune situazioni (a spanne... due core in più +33%, frequenze inferiori -8%)

per avere questo dovrebbe perdere tempo per cercarne uno usato, perdere tempo per vendere il suo, perdere tempo per montarlo e rifare l'overclock

allo smanettone potrebbe anche andare bene, ma se uno col pc ci lavora è meglio evitare

Ultima modifica:
Se sfrutta il multicore la cosa migliore da fare è prendere un FX 8120 che ormai te lo tirano dietro e dargli una bella cloccata. Poca spesa, buona resa ;)

I bios per la crosshair IV formula con supporto ale CPU bulldozer ci sono..
È vero, sebbene questa pagina non dica nulla a proposito del supporto ai processori FX, proprio il tuo modello di scheda madre li supporta con un aggiornamento del bios.
Prendi un FX 8120/8150 allora, per il tuo utilizzo è un upgrade sensato: Recensione AMD FX-8150: Bulldozer delude, la strada è ancora lunga - Risultati benchmark: creazione contenuti - Pagina 16 - Tom's Hardware

Salve ragazzi

ho una scheda madre Asus Crosshair IV che monta un Phenom 2 X4 965 Black Edition @4GHz

dato che faccio rendering e simulazioni, vorrei sapere se esiste un processore AMD a 12 o 16 core che possa essere portato senza troppi problemi a @4GHz

grazie mille

scheda madre di preciso? comunque va bene anche il phenom , i core lasciali stare...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro