info: PHP o ASP? io ho scelto PHP. credo !?!

alex81

Nuovo Utente
4
0
salve a tutti,
scusate l'ignoranza:

ho creato un dominio e avevo la possibilità di scegliere dominio windows oppure linux:

cosa significa?

segliendo windows forse è possibile programmare un sito in ASP mentre con linux si può programmare un sito in PHP? Quale è preferibile tra i due?

Io dovrei realizzare un sito commerciale dove vendere abbigliamento quindi con tanto di carrello, scelta taglia eccetera... e per fare questo ho scelto un dominio linux infatti quando clicco il sito mi dice: hosting su piattaforma Apache/2.0. Va bene per questo tipo di utilizzo?

Sapete consigliarmi qualche libro o sito dove reperire informazioni utili al fine della realizzazione di questo sito?


grazie
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
Penso proprio di si. il php va bene per questo genere di lavori.

Dipendo in ogni caso da che linguaggio vuoi utilizzare
 

BluIce

Utente Attivo
1,299
5
tu scegli un server di base windows o bese linux.. (mi sembra ke sia proprio cosi ) ma asp e php nn centrano nulla sono solo linguaggi di scrittura come htlm e xhtlm

nn so se lo usi gia cmq x creare un sito ti consiglio di usare macromedia flash Mx 2004 e macromedia Dreamweaver MX 2004 sono ottimi e professionali :)
( credo ke il 90% di tutti i siti sono fatti col flash e Dreamweaver )

:asd: se nn li hai mai usati ti troverai un po in difficoltà ma si deve fa pratica oltrechè troverai molti manuali d'uso su internet con tanti script ... java ,php,asp, ecc...


:) spero di averti aiutato anke un pokino
 
Ultima modifica:

alex81

Nuovo Utente
4
0
quindi non implica niente il S. O. di base del dominio?

sia che si Wind o Linux si può mettere sù qualsisasi tipo di progetto web ( ASP, PHP ...) ?


grazie
 

BluIce

Utente Attivo
1,299
5
vai in xxx.htlm.xt (scusate se e spam lo so solo x informazione ) e vedi li puoi trova qualke informazione in piu xke nn te lo saprei dire con certezza :) nn vorrei metterti in difficoltà dopo
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
si dice HTML
 

hmetal

Utente Attivo
69
0
calma :nunu:

noto una certa confusione :toccato:

alura:

- per quanto riguarda il server web: se usi windows puoi far funzionare sia php sia asp. Se usi linux solo php. Questo perche asp è proprietario Microsoft. In ogni caso se hai intenzione da subito di sviluppare in php il mio consiglio è quello di sviluppare su piattaforme locali uguali a quelle remote (se sviluppi in win scelgi un serve win se sviluppi in linux scegli linux) questo perche ci sono delle differenze (tipo la gestione delle variabili si sessione in php) che sono diverse se utilizzi i 2 diversi sistemi; ti puo capitare infatti che pur utilizzando la stessa versione di php una volta spostato sul sito il tutto non funzionera a dovere.

- php NON è html; php come asp (e altri) sono linguaggi server-side: in parole molto povere i file php vengono interpretati dal relativo parser sul server e quest'ultimo si occupa di creare la pagina html. Esempio: quanto andate su google (ora non so che linguaggio usa google tuttavia quello che voglio dimostrare è il linguaggio server side) e fate una ricerca non c'è un povero cristo che scrivere il codice ma il server crea l'html in base alle richieste fatte.
(la spiegazione è MOLTO SOMMARIA).

- se sei alle prime armi, dreamweaver è una buona base di partenza. Con il passare del tempo, pero, ti consiglio di cominciare a sviluppare le pagine a mano in quanto hai piu controllo sul codice e c'è il problema che i generatori automatici di html creano codice a volte un po troppo sporco.

ciao
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
squoto (stra quoto), ed aggiungo se sei alle prime armi affida la realizzazione del sito di e-commerce ad un professionista :)
 

noel82

Utente Èlite
1,927
0
hmetal ha detto:
ti consiglio di cominciare a sviluppare le pagine a mano in quanto hai piu controllo sul codice e c'è il problema che i generatori automatici di html creano codice a volte un po troppo sporco

quoto il discorso della ridondanza di tag e "sporcizia" che si può creare con gli editor, sono d'accordissimo che l'html va conosciuto a fondo anche se si usano gli editor "wysiwyg" (anche e solo per il semplice fatto di modificare o correggere dove si sa).......però la creazione "a manina" delle pagine web credo non la faccia più nessuno (ovvio NON sto parlando di asp / php MA di html)
 

bad

Nuovo Utente
11
0
Da quello che ho visto anche all'uni dove studio informatica a mio parere il php è molto più semplice e funzionale per queste cose certo fare prima qaulche tentativo utilizzando programmi tipo easyphp per fare un po di pratica non sarebbe male su Html.it (non credo questo sia spam) trovi dei corsi che ti spiegano le basi per iniziare.
Un consiglio assicurati che la società da cui hai preso lo spazio ti dia un pannello tipio Cpanel sono moooolto utili se poi hai anche "Fantastico" vai una spada io ce li ho e devo dire che sono grandiosi!!!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!