Info notebook adatto per Hackintosh Mojave

Matteo46

Nuovo Utente
63
0
Buongiorno

volevo un informazione, da qualche tempo mi sto divertendo a virtualizzare gli Hackintosh su vmware.
Stavo pensando di comprare un notebook da dedicare ad un Hackintosh Mojave.

ho provato a cercare una guida ma non l'ho trovata per questa versione del Hackintosh, immagino debba ancora uscire.

bypassando il discorso guida, che tipo di Hardware dovrei avere per poter supportare Mojave?
da quel che ho letto in giro tra forum e siti io mi appoggerei a questa configurazione, ditemi se può essere fattibile.

CPU: i5 (con almeno 2.0 Mhz?)

4 gb di ram ( se possibile con slot libero per upgrade successivo)

HDD ( ho un ssd su un i3 della lenovo, male che vada faccio il cambio io)

intel HD 4400


per una questione di costo vorrei evitare di comprare un notebook con gforce, e di assemblare una postazione desktop non se ne parla, non ho spazio a casa e in più la possibilità di muovermi per casa/ufficio/casa della ragazza in autonomia per me è indispensabile.


Grazie in anticipo
 

masand

Nuovo Utente
104
33
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i Pro RGB
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3 - Asus PRIME Z370-A II
HDD
Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
RAM
Corsair Vengeance LPX 32 GB
GPU
Sapphire Pulse Radeon RX 580 8GD5
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700U
PSU
Corsair TX750M
Case
Cooler Master mcb-b510l
Periferiche
Logitech K780 - Logitech MX Master 2S
Net
Fibra TIM (FTTC)
OS
MacOS Mojave
Budget? Puoi anche comprare portatili con Nvidia, ma poi, se installi Mojave, non la sfrutterai.

Per la compatibilità ti direi i Dell, ma fai qualche ricerca, Hackintosh su portatile non è una cosa facilissima, nel senso della compatibilità.
 

Matteo46

Nuovo Utente
63
0
Mah diciamo che se non supero i 500 è meglio.. Poi diciamo che qualche ricerca l'ho fatta pure ma volevo un parere di chi é più dentro a questo mondo

Io lavoro prevalentemente con Windows
 

masand

Nuovo Utente
104
33
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i Pro RGB
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3 - Asus PRIME Z370-A II
HDD
Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
RAM
Corsair Vengeance LPX 32 GB
GPU
Sapphire Pulse Radeon RX 580 8GD5
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700U
PSU
Corsair TX750M
Case
Cooler Master mcb-b510l
Periferiche
Logitech K780 - Logitech MX Master 2S
Net
Fibra TIM (FTTC)
OS
MacOS Mojave
Capisco, il fatto è questo, con i portatili devi scendere a compromessi ed è un po' una scommessa. Sicuramente quelli con solo la scheda grafica integrata sarebbero da preferire, a meno di non trovare portatili con processore intel e scheda grafica ATI.

Le marche che mi sento di consigliarti sono appunto Dell e Lenovo.

Una cosa che devi considerare è anche la possibilità di inserire due HD per un dual boot con Windows (che credo vorrai continuare ad usare).

Insomma, devi fare qualche ricerca in questo senso.

Vedi se questo video ti può essere utile:

Altrimenti, alzandoti di budget (di non poco) c'è lo Xiaomi con guide su YouTube anche in Italiano, che ti spiegano passo passo come procedere, il problema è che perderai la scheda grafica dedicata (una Nvidia) e per il WiFi, su MacOs dovrai affidardi ad un dongle esterno a meno di non armarti di pazienza e sostiuire il modulo Wifi+BT da te (cosa abbastanza fattibile, ma un po' rognosa in un PC nuovo e in garanzia).

Insomma, per un Hackintosh io mi sento di consigliare sempre un fisso, ma capisco la tua esigenza, però sappi che pur essendo fattibile e usabile, molto probabilmente dovrai scendere a compromessi.
 

Matteo46

Nuovo Utente
63
0
osti sono tutti belli carucci, speravo in qualcosa di più economico.
se prendo poi un portatile che supporta 2 hd è finita, mi si alzerà ancora di più il prezzo.

penso che continuerò a usare il mio caro i3 della lenovo ... è più economico ;(
 

masand

Nuovo Utente
104
33
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i Pro RGB
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3 - Asus PRIME Z370-A II
HDD
Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
RAM
Corsair Vengeance LPX 32 GB
GPU
Sapphire Pulse Radeon RX 580 8GD5
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700U
PSU
Corsair TX750M
Case
Cooler Master mcb-b510l
Periferiche
Logitech K780 - Logitech MX Master 2S
Net
Fibra TIM (FTTC)
OS
MacOS Mojave
Ma nemmeno una build micro ITX ti andrebbe bene? Comunque il tuo Lenovo dovrebbe andare bene, devi solo capire se hai la possibilità di inserire due HD, magari potresti metterlo al posto del lettore ottico se ce lo hai.

Io su di un vecchio N56JR avevo tolto il lettore ottico (trasformato in masterizzatore esterno) e al suo posto inserito un ulteriore HD. Ci sono kit appositi tipo questo (che è quello che presi io a suo tempo): https://www.amazon.it/gp/product/B007IXPQMY/?tag=tomsforum-21

Ma che modello è il tuo se posso chiedere?
 

Matteo46

Nuovo Utente
63
0
Non sapevo dell'esistenza di questo kit 0.0 me ne sono appena innamorato.
non ricordo il nome del modello ma ricordo le specifiche

i3 da 1.70 ghz

8 gb di ram (avevo fatto io l'uppgrade da 4)

SSD da 250 gb (nasceva con HDD)

GPU della intelHD 4000 integrata

ai tempi ero riuscito ad installare ideneb (versione del tiger) su un intel centrino con 2 gb di ram, quindi penso che si sia fattibile, ma non volevo separarmi da Windows.

Inoltre cmq quel pc va cambiato a breve, volevo spendere dei soldi per un pc da gaming (sempre portatile)

ormai con quello anche con tutte le pach possibili per abbassare la grafica dei giochi non vado oltre pes 2017 e fifa 14...
 

masand

Nuovo Utente
104
33
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i Pro RGB
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3 - Asus PRIME Z370-A II
HDD
Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
RAM
Corsair Vengeance LPX 32 GB
GPU
Sapphire Pulse Radeon RX 580 8GD5
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700U
PSU
Corsair TX750M
Case
Cooler Master mcb-b510l
Periferiche
Logitech K780 - Logitech MX Master 2S
Net
Fibra TIM (FTTC)
OS
MacOS Mojave
Ma quindi vorresti vendere il tuo? PErché eventualmente se dovessi tenerlo, mi pare ottimo per un hackintosh anche con Mojave. Tra l'altro la HD4000 è, ormai ben riconosciuta e qualora non lo fosse subito, con i Lilu dovresti risolvere...
 

Matteo46

Nuovo Utente
63
0
mah vendere la vedo dura, non penso di riuscire a guadagnarci qualcosa, ai tempi lo pagai 400 e passa euro ( già di seconda mano), ora se lo vendo a 200 già mi va bene.

di certo lo userei come sorta di muletto, o lo darei in alternativa ai miei fratelli, che tra serie tv, giochi e quant'altro ormai lo usano piu loro che me, se tuttavia con mojave si riesce ad ottenere qualcosa di buono posso pensare di prendere il kit e di andare in dual boot.

ma con un 1.70 ghz siamo sicuri di ottenere un risultato decente?
 

masand

Nuovo Utente
104
33
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i Pro RGB
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3 - Asus PRIME Z370-A II
HDD
Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
RAM
Corsair Vengeance LPX 32 GB
GPU
Sapphire Pulse Radeon RX 580 8GD5
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700U
PSU
Corsair TX750M
Case
Cooler Master mcb-b510l
Periferiche
Logitech K780 - Logitech MX Master 2S
Net
Fibra TIM (FTTC)
OS
MacOS Mojave
Guarda, credo di si... poi bisogna vedere cosa intendi tu per "decente", sicuramente girerebbe, non sarebbe un fulmine, ma per farti una esperienza in questo mondo e vedere un po' come gira MacOS ecc., potrebbe essere una buona soluzione.
Magari capisci che non fa per te e vivi sereno ;)
 

Matteo46

Nuovo Utente
63
0
io pensavo cmq di usarlo per farci qualcosina,
tieni conto che lavorando sempre al computer tutto il giorno non ho grande voglia di accendere il pc alla sera, tuttavia quando lo faccio mi faccio un po di editing video con sony vegas, oppure quando sono intrippato mi butto su Photoshop e robe cosi.

ai tempi quando usavo il mac a scuola (mac os tiger/leopard) mi pare che esistesse final cut per l'editing, non so se sia ancora in voga.
gia ora non è che sony vegas vada propio che è un piacere, però in qualche maniera lavoro, tanto non sono mica un professionista.

se devo peggiorare le cose però allora no, rischio di tenere li un computer con su un Mac per nulla( come per altro sto facendo con un un macmini e un ibook con su il tiger ora)


Cmq l'acquisto di un nuovo computer è preventivato per il lungo termine, quindi probabilmente andrò sul adattatore del hd, tanto di hd da 2,5 a casa ne ho a iosa, (forse anche troppi), se poi mojave è troppo pesate punto su macOS sierra o el capitan.

Dovrò solo capire la questione boot, mi pare che quelle macchine sono settate per effettuare il boot solo su una partizione specifica programmata alla fabbricazione, infatti quando ho cambiato disco avevo risolto il problema ( o meglio lo avevo aggirato) clonando il vecchio disco sul ssd.

vedrò quando sono a casa, per ora grazie ;)
 

masand

Nuovo Utente
104
33
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i Pro RGB
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3 - Asus PRIME Z370-A II
HDD
Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
RAM
Corsair Vengeance LPX 32 GB
GPU
Sapphire Pulse Radeon RX 580 8GD5
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700U
PSU
Corsair TX750M
Case
Cooler Master mcb-b510l
Periferiche
Logitech K780 - Logitech MX Master 2S
Net
Fibra TIM (FTTC)
OS
MacOS Mojave
Dovrò solo capire la questione boot, mi pare che quelle macchine sono settate per effettuare il boot solo su una partizione specifica programmata alla fabbricazione, infatti quando ho cambiato disco avevo risolto il problema ( o meglio lo avevo aggirato) clonando il vecchio disco sul ssd.

Cioè? Che intendi?
 

Matteo46

Nuovo Utente
63
0
quelle macchine erano nate con il boot "protetto" cioè se io domani formatto tutto e reinstallo windows da zero( piuttosto che linux o qualsiasi altro os) quando vado in fase di avvio non dovrebbe funzionare, a meno che non si abiliti una particolare impostazione di boot nel bios.

ora ai tempi io non avevo voglia di ragionarci troppo sopra e avevo clonato il disco, quindi non avevo verificato con esattezza se il bios del mio pc fosse "protetto"

una cosa del genere cmq mi era capitato con un dell desktop, non permetteva la lettura degli hd in fase di installazione di windows 7, ho dovuto recuperare i driver del disco fisso da internet e poi con un usb (accurattamente formattata in modo che venisse letta dal cd di windows 7) e fargli prendere i driver al suo interno del disco.
 
Ultima modifica:

masand

Nuovo Utente
104
33
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i Pro RGB
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3 - Asus PRIME Z370-A II
HDD
Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
RAM
Corsair Vengeance LPX 32 GB
GPU
Sapphire Pulse Radeon RX 580 8GD5
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700U
PSU
Corsair TX750M
Case
Cooler Master mcb-b510l
Periferiche
Logitech K780 - Logitech MX Master 2S
Net
Fibra TIM (FTTC)
OS
MacOS Mojave
Capisco... Mai capitata una cosa del gene... Interessante! Cavolo, mi piacerebbe smanettarci su...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!