Info Monitor Samsung VA

Plonny

Nuovo Utente
86
1
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
Asus M5A97 Evo r2
HDD
WD caviar blue 1T / SSD Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Kingstone hyperX 8 GB
GPU
AMD R9 270
Monitor
Samsung Gaming QLed 24" FHD
PSU
Thermaltake Berlin
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 10 Professional
Ciao a tutti e rieccomi.
Come da titolo vorrei qualche informazione o parere (magari di chi li ha già provati) dei monitor samsung con pannello VA. Ho letto e visto qualche recensione che ne parlava bene, ma ho anche letto qualcuno che sconsigliata questa tipologia di pannello. Come mai il VA non sempre viene consigliato?
Per farvi un' idea, Questo è uno dei monitor che stavo valutando.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, per iniziare a farti un'idea sui VA (e anche sugli altri tipi di pannello) leggi questo ottimo articolo: https://www.tomshw.it/pannelli-monitor-versioni-differenze-miti-89313
E' un po' vecchio ma le informazioni che contiene sono ancora attuali e soprattutto sono sicuramente esatte, visto che l'autore è lo stesso della guida presente qui in sezione e la cui competenza penso sia unanimemente riconosciuta. :giudice:
 

Plonny

Nuovo Utente
86
1
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
Asus M5A97 Evo r2
HDD
WD caviar blue 1T / SSD Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Kingstone hyperX 8 GB
GPU
AMD R9 270
Monitor
Samsung Gaming QLed 24" FHD
PSU
Thermaltake Berlin
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 10 Professional
Ciao, per iniziare a farti un'idea sui VA (e anche sugli altri tipi di pannello) leggi questo ottimo articolo: https://www.tomshw.it/pannelli-monitor-versioni-differenze-miti-89313
E' un po' vecchio ma le informazioni che contiene sono ancora attuali e soprattutto sono sicuramente esatte, visto che l'autore è lo stesso della guida presente qui in sezione e la cui competenza penso sia unanimemente riconosciuta. :giudice:
Articolo interessante..mi ha levato qualche dubbio.
Quindi a conti fatti questi modelli di Samsung non sono il massimo? Si può trovare di meglio sulla stessa fascia?
Cercavo un full hd sui 24 pollici ma con un buon pannello. Oppure stavo valutando anche un 2k a 27", sempre con un buon pannello ovviamente.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Articolo interessante..mi ha levato qualche dubbio.
Quindi a conti fatti questi modelli di Samsung non sono il massimo? Si può trovare di meglio sulla stessa fascia?
Cercavo un full hd sui 24 pollici ma con un buon pannello. Oppure stavo valutando anche un 2k a 27", sempre con un buon pannello ovviamente.

Hai visto questo video?



io non ho mai avuto un monitor VA, sempre TN, e domani mi dovrebbe arrivare il mio primo IPS (un Dell).
Diciamo che il VA, dalle varie prove viste in giro, ha tendenzialmente un nero più profondo rispetto all'IPS (non a caso si parla di IPS glow). La cosa è evidentissima nel secondo video, dove il VA ha un nero nettamente più nero rispetto all'IPS.
L'IPS dalla sua ha una maggiore fedeltà cromatica, riuscendo a tirare fuori sfumature di colore che il VA non offre (il VAtende piuttosto ad appiattire i colori, a fare apparire il cielo uniforme, e a far perdere dettagli)

Detto questo però tieni presente che:
1- ogni monitor per dare il meglio di sè andrebbe calibrato tramite sonda, e soprattutto
2- ogni monitor è un caso a sè stante, infatti per quanto l'IPS glow sia un problema comune a molti IPS, ce ne sono alcuni che riescono a scendere a livelli di nero invidiabili (0.1 cd/m2), e generare così un contrasto reale (non dichiarato!!) di 1000:1 o di 1200:1.


PS: quello che dovrebbe offrire il meglio delle due tecnologie (neri davvero neri e alta fedeltà cromatica) è l'OLED, ma mentre le grandi TV OLED stanno prendendo sempre più piede sul mercato, i monitor OLED ancora scarseggiano.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Cercavo un full hd sui 24 pollici ma con un buon pannello. Oppure stavo valutando anche un 2k a 27", sempre con un buon pannello ovviamente.

Come ti dicevo esiste una guida ufficiale proprio qui in sezione Monitor, che ti consiglio di usare come primo step per orientarti... e come vedrai ci trovi pure qualche monitor con pannelli VA: non è detto che per te non potrebbe essere la soluzione giusta, dipende da cosa cerchi e dall'uso che ne farai.
L'importante IMHO è essere messo in condizione di capire cosa significano i vari parametri per essere così in grado di decidere al meglio cosa è meglio per te, che è il motivo per cui ti ho consigliato quell'articolo.
Detto questo, la guida è da un po' che non viene aggiornata, per cui ti consiglio di leggerti anche le ultime pagine del thread che ne è scaturito e se nei vari post non trovi alcuno spunto utile puoi sempre accodarti tu stesso con una richiesta mirata.
Per dire, basandomi sul monitor che hai linkato nel primo post, ipotizzo che l'uso sia gaming e che più o meno tu voglia stare in quel budget e in questo caso nel thread citano - per dirne uno - l'AOC G2590PX, che in guida non c'è ma genericamente potrebbe essere un buon candidato... poi chiaro che dipende da che scheda video hai (quindi Freesync o G-Sync) e da tanti altri fattori.
 

Plonny

Nuovo Utente
86
1
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
Asus M5A97 Evo r2
HDD
WD caviar blue 1T / SSD Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Kingstone hyperX 8 GB
GPU
AMD R9 270
Monitor
Samsung Gaming QLed 24" FHD
PSU
Thermaltake Berlin
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 10 Professional
Si la guida l'ho consultata, ed è proprio per il fatto di non aver visto i vari modelli di Samsung, che ho posto la domanda.
Il mio utilizzo principale è il gaming, più qualche altro lavoretto semplice e utilizzi generici. Arrivo da un vecchio 19" 4/3 con risoluzione 1280x1024 a 75hz, quindi già che c'ero, volevo fare un salto qualitativo, prendendo in primis qualcosa di più gratificante per il gioco (quindi tempi di risposta veloci, più fluidità d'immagine e possibilmente freesync) ma al contempo anche bello da vedere (con colori soddisfacenti e non troppo smorti come il mio vecchio monitor).
È vero che, considerato il mio punto di partenza, ogni scelta sarebbe già un passo avanti, però se si può avere qualcosina di più gratificante e bello, ben venga.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Il mio utilizzo principale è il gaming, più qualche altro lavoretto semplice e utilizzi generici.

Per questo tipo di utilizzo un'ottima scelta è il sempreverde ASUS MX239H (lo trovi infatti anche nella guida), che ha tutto quello che chiedi tranne il Freesync.
Con Freesync, visto che mi sembra ti piaccia Samsung, c'è il C24F396 che è pure curvo, così fai proprio un'esperienza nuova sotto tutti i punti di vista. :asd:
Sono giusto un paio di idee, per scendere più nello specifico serve un budget e la distanza di visione... la configurazione hardware è quella in firma?
 

Plonny

Nuovo Utente
86
1
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
Asus M5A97 Evo r2
HDD
WD caviar blue 1T / SSD Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Kingstone hyperX 8 GB
GPU
AMD R9 270
Monitor
Samsung Gaming QLed 24" FHD
PSU
Thermaltake Berlin
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 10 Professional
Per questo tipo di utilizzo un'ottima scelta è il sempreverde ASUS MX239H (lo trovi infatti anche nella guida), che ha tutto quello che chiedi tranne il Freesync.
Con Freesync, visto che mi sembra ti piaccia Samsung, c'è il C24F396 che è pure curvo, così fai proprio un'esperienza nuova sotto tutti i punti di vista. :asd:
Sono giusto un paio di idee, per scendere più nello specifico serve un budget e la distanza di visione... la configurazione hardware è quella in firma?
Sì la configurazione è ancora quella, anche se prima o poi le faccio un upgrade, sopratutto lato vga.
Il monitor lo tengo a circa 80/85cm di distanza dalla mia testa, mentre per quel che concerne il budget potrei spendere sui 350 euro o poco più.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
OK, visto che hai già un monitor a 75 Hz e vorresti ancora maggiore fluidità dobbiamo prendere in considerazione monitor a 120/144 Hz.
E questo credo che, parlando di risoluzione e di budget, ci vincoli al FHD: una R9 270 non regge sicuramente un 2K a quelle frequenze, nella maggior parte dei titoli recenti non basterebbe nemmeno una 1070 liscia... e in ogni caso, a quanto ne so, a meno di offertone trovare un buon 2K 144 Hz Freesync a 350 o poco più non è semplice.
Mi sembra che quell'AOC G2590PX che ti ho linkato sopra sia una buona soluzione, ha tutto quel che cerchi e sta ampiamente entro il budget.
Per altri consigli, dato che io non sono di certo il più esperto in materia, taggo qualche divinità della sezione: @lilylight @fedeprenc @densou mi date una mano a consigliare al meglio il buon @Plonny ? :thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: Plonny

densou

Utente Attivo
760
185
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
si che è una buona soluzione l'AOC....VA no perché non guardi film ma perlopiù giochi (e benché per certi versi sia il tipo di pannello che preferisco, in lettura mi cavava gli occhi + scrolling a blocchi...mh, ma era un AMVA....non VA di Samsung)

e N.B. R9 270 non supporta freesync
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Plonny

Nuovo Utente
86
1
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
Asus M5A97 Evo r2
HDD
WD caviar blue 1T / SSD Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Kingstone hyperX 8 GB
GPU
AMD R9 270
Monitor
Samsung Gaming QLed 24" FHD
PSU
Thermaltake Berlin
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 10 Professional
si che è una buona soluzione l'AOC....VA no perché non guardi film ma perlopiù giochi (e benché per certi versi sia il tipo di pannello che preferisco, in lettura mi cavava gli occhi + scrolling a blocchi...mh, ma era un AMVA....non VA di Samsung)

e N.B. R9 270 non supporta freesync
Ah appesantisce la vista in lettura il VA? O ho frainteso?
Si, purtroppo avevo letto che la mia vga non è compatibile con il Freesync, ma guardavo avanti per il prossimo upgrade.
 

densou

Utente Attivo
760
185
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
no affatto, hai capito bene: una volta passato al Dell che vedi qui nelle mie specifiche (IPS) dal Benq di prima (AMVA)....decisamente meglio. Poi se al Dell attivo il preset della modalità testo, già buono di suo.
 

Plonny

Nuovo Utente
86
1
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
Asus M5A97 Evo r2
HDD
WD caviar blue 1T / SSD Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Kingstone hyperX 8 GB
GPU
AMD R9 270
Monitor
Samsung Gaming QLed 24" FHD
PSU
Thermaltake Berlin
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 10 Professional
no affatto, hai capito bene: una volta passato al Dell che vedi qui nelle mie specifiche (IPS) dal Benq di prima (AMVA)....decisamente meglio. Poi se al Dell attivo il preset della modalità testo, già buono di suo.
Ok capito! Beh se si può anche avere qualcosa che alleggerisce la vista ben venga.
Ad ogni modo, oltre all'aoc che mi avete consigliato a cos'altro potrei puntare? La linea agon sempre di aoc com'è?
Sono aperto a qualsiasi consiglio :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili