Info chipset Sandy Bridge

ferendinus

Utente Attivo
134
11
A quanto ne so il problema è con il controller Sata. Ne dovrebbero essere interessati tutti i chip prodotti fin'ora e a questo punto conviene aspettare. Oggi stavo per confermare l'ordine x un nuovo pc basato su S.B. ma arrivato al punto dell'ultimo click mi sono fermato.
Avevo una sensazione strana... Meno male che non l'ho schiaccito quel pulsante :-)
è d'obbligo aspettare e vedere come evolve la cosa. Credo che un paio di mesi passeranno
 
  • Mi piace
Reazioni: pierpa91

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
nooooooooooooooo, non ditemelooooooo T.T devo prendermelo anche io!! è da mesi che aspetto questo momento. Intel fai cagarissimo!!!!
 

Faina87

Utente Attivo
27
5
CPU
Core I7 2600k @ 3.4 ghz
Scheda Madre
Asus P8P67 Pro
HDD
1 x OCZ vertex 2 64Gb + 1 x Seagate Barracuda 1.5 Tb
RAM
corsai xms3 4 Gb ddr3 1600mhz
GPU
nvidia gtx 460 1gb
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Corsair TX850W
Case
CM Scout
OS
Windows 7 64bit
Anch'io ho sentito parlare di "SATA failure" ... bisognerebbe che Intel definisse dei tempi certi riguardo alla questione!
Chiunque ne sappia qualcosa di più, intervenga!!

dall'articolo sembra che le prestazioni del sata 2 fornito dal chipset (p67 o h67) degradino fino a che gli hard disk non vengono riconosciuti.
i controller aggiuntivi (come il maxwell sata 3 della mia asus) non sono influenzati.

è un problema hardware, nel senso che uno strato di isolante nel chipset degrata lentamente, la vedo dura risolverlo via software.
in teoria i produttori di mb dovrebbero richiamare le schede oppure sostituire quelle che presentano questo difetto. a detta di intel non dovrebbe interessare più del 5% di schede.
 
  • Mi piace
Reazioni: pierpa91

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
dall'articolo sembra che le prestazioni del sata 2 fornito dal chipset (p67 o h67) degradino fino a che gli hard disk non vengono riconosciuti.
i controller aggiuntivi (come il maxwell sata 3 della mia asus) non sono influenzati.

è un problema hardware, nel senso che uno strato di isolante nel chipset degrata lentamente, la vedo dura risolverlo via software.
in teoria i produttori di mb dovrebbero richiamare le schede oppure sostituire quelle che presentano questo difetto. a detta di intel non dovrebbe interessare più del 5% di schede.

Eh, già!! Via software allora non c'è speranza! Ma per chi come me deve ancora comprare... come si fa ad essere certi di non prendere una scheda madre che appartiene a quel 5%? Si va a caso e si spera di essere graziato dalla fortuna? A questo punto, passo ad AMD, anche se in passato l'ho sempre scartato per via delle prestazioni quasi sempre inferiori a Intel.

Certo, potrei prendere un HD SATA3.. però avevo intenzione di metterci un SSD e quelli sono quasi tutti SATA2..
 

Faina87

Utente Attivo
27
5
CPU
Core I7 2600k @ 3.4 ghz
Scheda Madre
Asus P8P67 Pro
HDD
1 x OCZ vertex 2 64Gb + 1 x Seagate Barracuda 1.5 Tb
RAM
corsai xms3 4 Gb ddr3 1600mhz
GPU
nvidia gtx 460 1gb
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Corsair TX850W
Case
CM Scout
OS
Windows 7 64bit
Eh, già!! Via software allora non c'è speranza! Ma per chi come me deve ancora comprare... come si fa ad essere certi di non prendere una scheda madre che appartiene a quel 5%? Si va a caso e si spera di essere graziato dalla fortuna? A questo punto, passo ad AMD, anche se in passato l'ho sempre scartato per via delle prestazioni quasi sempre inferiori a Intel.

Certo, potrei prendere un HD SATA3.. però avevo intenzione di metterci un SSD e quelli sono quasi tutti SATA2..

se devi ancora comprare e puoi aspettare, intel afferma che per la fine di febbraio-inizio marzo c'è la produzione in volumi di chipset corretti
a conti fatti per la fine di marzo i vari oem dovrebbero mettere a catalogo le revision delle schede attuali.
inoltre questo problema non sembra toccare il sata 3 integrato, a cui puoi collegare tranquillamente un sata 2
 
  • Mi piace
Reazioni: pierpa91

xbeaTX

Utente Èlite
5,269
1,553
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VI HERO
HDD
SAMSUNG 830 256Gb
RAM
2X2 TRASCEND AXERAM 2400CL10/ 2X2 G.SKILL PI 2200CL7 ...
GPU
GTX680 LIGHTNING / GTX580 MATRIX / 8800GTX / 4870 / 3870X2 / GTX470 / GTX275 ....
Monitor
BENQ XL2420T
PSU
ANTEC HCP1000 PLATINUM
Case
Dimastech Easy XL / waterchiller Hailea HC-500a
OS
8 / 7 / XP
Nel mentre si continua a utilizzare le mobo senza nessuna paura ... non ingigantiamo le cose
Se stimano che il problema si presenta solo sul 5%/15% dopo 3 anni di utilizzo intensivo, di mobo che presenteranno problemi ce ne saranno davvero poche.
Se vi fate prendere dalla fobia potete usare le porte sata 6gb o il controller Marvell... io sinceramente non mi pongo il problema...
se notero' un degrado delle prestazioni, quando e' il momento ci sara' la scocciatura di rinunciare alla mobo per un paio di settimane quando faranno le campagne di RMA.. cosa che con qualsiasi componente hw puo' capitare.. tutto qua.
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Nel mentre si continua a utilizzare le mobo senza nessuna paura ... non ingigantiamo le cose
se notero' un degrado delle prestazioni, quando e' il momento ci sara' la scocciatura di rinunciare alla mobo per un paio di settimane quando faranno le campagne di RMA.. cosa che con qualsiasi componente hw puo' capitare.. tutto qua.

- Nessuno vuole ingigantire le cose, ma prima di spendere, dato che il problema è noto, mi sembra doveroso sapere i pro e i contro di quello che stai comprando.

- Ovviamente RMA obbligatorio! Solo che quel paio di settimane non sarebbero proponibili, assolutamente! (il lavoro non può aspettare) A questo punto preferisco vedere prima come si evolve la situazione.

- Può capitare con qualsiasi componente, ma se la cosa è già nota .. eh, allora se ti compri una MB1155 mi sa che te li vai proprio a cercare i problemi!

Comunque, come dite entrambi, non pensavo al fatto che il SATA2 si può inserire sul controller SATA3 senza alcun problema .. potrebbere essere una buona cosa, anche se riduce gli slot disponibili ..

P.S.: intanto ho appena visto che sulla chiave non c'è più nessuna scheda madre 1155 disponibile ... spero che non abbiano deciso di non prenderne più al momento per via di questo problema!!
 

ferendinus

Utente Attivo
134
11
E non solo li... Ho notato che anche da altre parti hanno ritirato le schede madri.
Beh. spero che il problema sia veramente quello che hanno descritto e nei termini delle percentuali indicate. Dalla celerità con cui si stanno muovendo spero non ci sia qualcosa di più grave sotto. Tutta sta fretta per un problema tutto sommato relativo mi pare un po sospetta
 
  • Mi piace
Reazioni: pierpa91

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
E non solo li... Ho notato che anche da altre parti hanno ritirato le schede madri.
Beh. spero che il problema sia veramente quello che hanno descritto e nei termini delle percentuali indicate. Dalla celerità con cui si stanno muovendo spero non ci sia qualcosa di più grave sotto. Tutta sta fretta per un problema tutto sommato relativo mi pare un po sospetta

Vedi xbeaTX ... mi sa che per il momento, si che si continuano ad usare le mobo che si hanno (io per fortuna nessuna 1155), ma di certo nessuno potrà comprarne delle nuove!!

Ferendinus, è vero che può darsi che ci sia sotto qualcosa di più grave. Ma può essere anche vero che Intel abbia voglia di muoversi con grande celerità per non creare ulteriori disagi (ritirare le schede dai venditori dev'essere più facile che ritirare quelle già vendute ai clienti e montate in un pc) e per sostituire tutte le schede velocemente in modo da perdere il minor numero di punti di mercato.
 

Bobbo

Utente Attivo
39
1
cazzarola ieri ho fatto l'ordine su e-kiave e nalla mia configurazione .... giga p67-ud3.... ho gia fatto il bonifico.... e mo che faccio?!?!?!!?
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
cazzarola ieri ho fatto l'ordine su e-kiave e nalla mia configurazione .... giga p67-ud3.... ho gia fatto il bonifico.... e mo che faccio?!?!?!!?

Se ci riesci (dipende se gli hai chiesto di montarlo .. oppure se hai solo ordinato i pezzi), applichi il Diritto di recesso sulla scheda madre ...
 

Bobbo

Utente Attivo
39
1
Se ci riesci (dipende se gli hai chiesto di montarlo .. oppure se hai solo ordinato i pezzi), applichi il Diritto di recesso sulla scheda madre ...
gli ho chiesto di montarlo.... cmq tramite chat mi ha detto che mi comunica come far funzionare la macchina lo stesso..... poi non mi ha piu risposto quando ho chiesto info sull'rma della scheda..... bho... te che dici?
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
gli ho chiesto di montarlo.... cmq tramite chat mi ha detto che mi comunica come far funzionare la macchina lo stesso..... poi non mi ha piu risposto quando ho chiesto info sull'rma della scheda..... bho... te che dici?

Ti comunica come far funzionare la macchina lo stesso: beh funzionerà anche se lui non ti dirà niente, perché è un problema che non si riscontra subito. Comunque basterebbe collegare le periferiche SATA2 sul controller SATA3, quindi niente di trascendentale! (resta il fatto di avere un prodotto FORSE difettoso)

L'RMA della scheda in teoria dovresti farlo solo se riscontri anomalie, altrimenti non ha senso e dovrai pagare 15€ per RMA non dovuto ..
Alternativamente, potrai farlo quando Intel deciderà di ritirare tutte le schede madri vendute che riscontrano quel problema .. quindi ormai ti tocca aspettare o che si presenti qualche reale problema sul tuo pc o che Intel ritiri tutte le schede!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili