Info Burn In TV Oled

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Salve. Come da titolo mi piacerebbe avere più chiarimenti riguardo questo effetto Burn In di cui si parla tanto nei modelli OLED.
Attualmente mi trovo ancora con un vecchio televisore LG. Esattamente il modello: 32LS5600.
Con l'arrivo del DVBT2 nel 2023 vorrei cambiare TV e puntare abbastanza in alto, stavo pensando al nuovo TV OLED C2 da 42 pollici, questo perché come misura è il più piccolo che c'è e si adatterebbe perfettamente dove dovrei posizionarlo.
L'unico motivo che mi frena è questo "famoso" effetto Burn In. Ammetto di essere spaventato, soprattutto quando si parla di spendere intorno ai 1000 euro solo per un televisore.
Spendendo così tanto vorrei almeno che il TV mi durasse 10 o magari anche più anni. Crediate sia possibile? oppure conviene puntare ad altro? Il problema è che era perfetto come misure, statistiche, funzionalità etc. ma non voglio rischiare di buttare 1000 euro perché tra 3 anni potrebbe verificarsi il problema. Consigli e/o pareri? Grazie, sempre disponibili!
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,903
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Il burn è probabile quanto gli aloni degli lcd.

I primi modelli ogni tanto potevano presentare il problema, solo i primi modelli. Ora tramite software aggirano la cosa anche se lasci immagini statiche allungo.

Conta che si trovano molti OLED usati con 4 anni sulle spalle senza burn in. Mentre un LCD di 3 anni ha aloni bianchi o gialli o azzurro quasi sicuramente.

Nessuno esclude che possa succedere eh, proprio come LCD si possa rompere dopo 2 anni.

Ho uno dei primi OLED lg in casa, senza i nuovi software anti burn-in che va tutt'ora alla grande sebbene sia stato abusato dalle console in casa allungo. Cosa diversa con il Samsung LCD led che allo scadere della garanzia mi ha fatto aloni bianchi enormi, prima visibili solo nelle scene buie poi a lungo andare sempre visibili.

Se ti interessa e piace vai tranquillo.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,970
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Io ho un vecchio LG B7 e purtroppo il burn-in è presente anche se visibile in determinate occasioni e non sempre...
All'epoca i meccanismi per evitarlo NON erano avanzati come le tecnologie di oggi e poi qualche errore fatto dal sottoscritto, disattivare il pixel changer che slitta di un paio di pixel l'immagine ogni tot e giocare per ore allo stesso gioco di ruolo...
Le colpe sono date da giochi specifici ma anche dai loghi di Netflix e Youtube in determinate situazioni....

Oggi i nuovi tv hanno meccaniche che evitano il burn in e a meno che tu non abbia comportamenti particolari non dovresti avere problemi.... Per esempio c'è il pixel refresh che si attiva ogni tot ore di utilizzo è quello è un sistema importante mentre sui vecchi modelli lo dovevi attivare tu
Un tv Oled LG merita tantissimo ed ogni tipo di utilizzo ne esalta le caratteristiche...
Per me devi procedere ad occhi chiusi! Poi attivi tutti i meccanismi salva burnin e te lo godi!
Se lo userai per PC o Consoles, Netflix, Youtube o altro basta che ogni tanto cambi totalmente immagineper un paio di minuti
Se non lo usi per consoles/Pc allora vai tranquillissimo!!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Blacky94

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Io ho un vecchio LG B7 e purtroppo il burn-in è presente anche se visibile in determinate occasioni e non sempre...
All'epoca i meccanismi per evitarlo NON erano avanzati come le tecnologie di oggi e poi qualche errore fatto dal sottoscritto, disattivare il pixel changer che slitta di un paio di pixel l'immagine ogni tot e giocare per ore allo stesso gioco di ruolo...
Le colpe sono date da giochi specifici ma anche dai loghi di Netflix e Youtube in determinate situazioni....

Oggi i nuovi tv hanno meccaniche che evitano il burn in e a meno che tu non abbia comportamenti particolari non dovresti avere problemi.... Per esempio c'è il pixel refresh che si attiva ogni tot ore di utilizzo è quello è un sistema importante mentre sui vecchi modelli lo dovevi attivare tu
Un tv Oled LG merita tantissimo ed ogni tipo di utilizzo ne esalta le caratteristiche...
Per me devi procedere ad occhi chiusi! Poi attivi tutti i meccanismi salva burnin e te lo godi!
Se lo userai per PC o Consoles, Netflix, Youtube o altro basta che ogni tanto cambi totalmente immagineper un paio di minuti
Se non lo usi per consoles/Pc allora vai tranquillissimo!!!!
Principalmente TV e Console. Eventualmente dopo averlo acquistato chiederò come prevenire il tutto, anche perché non so se, effettivamente, sia già tutto automatizzato per prevenire il Burn in oppure c'è anche altro che si può attivare. Mi avete convinto, anche perché, essendo un appassionato di cinema voglio godermi ogni film, sono stato per 10 anni con un LG vecchissimo full hd, ha fatto il suo, ma credo sia giunto il momento di cambiare, ci credete che non ho visto ancora il 4K? ahah
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,970
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Ci sono una serie di elementi che credo siano attivati di default per prevenire il burn in....
Comunque tanto è dato anche dal comportamento degli utenti...
Per esempio se rimani per ore sul menu principale di Netflix (quello con la scritta in basso a destra) li è sbagliato!
A me è rimasta la scritta netflix in basso a destra ?
 

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Ci sono una serie di elementi che credo siano attivati di default per prevenire il burn in....
Comunque tanto è dato anche dal comportamento degli utenti...
Per esempio se rimani per ore sul menu principale di Netflix (quello con la scritta in basso a destra) li è sbagliato!
A me è rimasta la scritta netflix in basso a destra ?
No questo no, di solito guardo un film o gioco per ore, ma rimanere su un immagine statica non lo faccio manco con il full hd.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,970
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
No questo no, di solito guardo un film o gioco per ore, ma rimanere su un immagine statica non lo faccio manco con il full hd.
Guarda basta un minimo di consapevolezza, i sistemi anti stampaggio attivi, luminosità leggermente ridotta (insomma non a 100!) e goditi il tuo futuro Oled!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Blacky94

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Guarda basta un minimo di consapevolezza, i sistemi anti stampaggio attivi, luminosità leggermente ridotta (insomma non a 100!) e goditi il tuo futuro Oled!!!
Ti ringrazio, credo che settimana prossima andrò ad acquistare l'Oled. Riguardo invece canali con logo tipo Mediaset? Credi che possa stare tranquillo a guardare 2 orette di TV con quel logo fisso? Altrimenti una valida alternativa sempre 42 pollici per gaming e TV cosa consigli? (anche se credo che la scelta migliore sia sempre Oled)
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,970
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Sui modelli attuali c'è una tecnologia che serve proprio per gestire i loghi delle trasmissioni...
E comunque 2 ore fisse su una trasmissione senza cambiare mai canale mi sembra impossibile, insomma una girata di curiosità su altri canali e le pubblicità dove le mettiamo? ?
Per ora un tv per queste cose mi ricade sempre in ambito Oled
Questi due giorni (ancora oggi) Amazon ha fatto delle offerte su parecchi C1, magari i prezzi sono pure da occasione irripetibile (non ho appprofondito)
 
  • Mi piace
Reazioni: Blacky94

morte

Nuovo Utente
61
16
Il Korea Times nel 2016 riportò che i pannelli Oled realizzati a partire da quell’anno avevano una durata di 100.000 ore, ovvero 30 anni con uso di 10 ore al giorno, e da allora le cose sono ancora migliorate, Led e Qled hanno una tecnologia diversa non soggetta a Burn-in, tuttavia negli anni anche questi possono deteriorarsi, per esempio un banale allentamento o scollamento tra gli strati del pannello può generare fughe di luce e aloni.
 

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Grazie mille per le risposte! Sto aspettando una promozione dato che, attualmente, nei negozi la trovo sempre sui 1300 euro, ricordo che scese anche sui 1100 però o sbaglio? Comunque ne approfitto per chiedere una cosa, ma il digitale terrestre DVB-T2 non doveva esserci il passaggio obbligatorio in tutt italia? Non sto capendo più nulla a riguardo. Quest'anno c'è stato il passaggio sulle nuove frequenze giusto? ma il passaggio al T2 ci sarà o no? Mi illuminate? grazie!
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Sui modelli attuali c'è una tecnologia che serve proprio per gestire i loghi delle trasmissioni...
E comunque 2 ore fisse su una trasmissione senza cambiare mai canale mi sembra impossibile, insomma una girata di curiosità su altri canali e le pubblicità dove le mettiamo? ?
Per ora un tv per queste cose mi ricade sempre in ambito Oled
Questi due giorni (ancora oggi) Amazon ha fatto delle offerte su parecchi C1, magari i prezzi sono pure da occasione irripetibile (non ho appprofondito)
Beh basta guardare un'evento sportivo per fare facilmente le 2 ore.

Partita di Calcio, GP di F1. Per non parlare del Tennis!!
 

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Comunque non riesco ancora a decidere, ho ancora una leggera paura del Burn In. Volevo chiedervi se acquistando un QLED( esattamente un NeoQLED Titan da 43 pollici a 1000 euro) invece dell'OLED, farei una cavolata?
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Comunque non riesco ancora a decidere, ho ancora una leggera paura del Burn In. Volevo chiedervi se acquistando un QLED( esattamente un NeoQLED Titan da 43 pollici a 1000 euro) invece dell'OLED, farei una cavolata?

se prendi un modello recente e lo usi come hai scritto nei posto precedenti non hai da preoccuparti.


la cavolata la faise spendi 1000€ perun 43 pollici, manco oled per giunta..
 

Ottoore

Utente Èlite
26,243
13,205
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sono d'accordo, se proprio non ti fidi della tecnologia aspetta che il prezzo di quella tv scenda.
È buona, è un miniled con 360 zone di controllo e pannello VA 144hz ma costa 300-400 di troppo al momento (normale, è la novità).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili