DOMANDA Info build per un futuro upgrade gpu

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Maury99

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno, ho bisogno di acquistare un assemblato abbastanza in fretta e questa build che segue rientra nel mio budget di circa 500 euro per uso office universitario ( amd ryzen 5 3400g, MSI B450M-A PRO MAX, ram crucial ballistix 2x8 3000 mhz, kingston a400 ssd 240g, hard disk Seagate 1tb, Alimentatore cooler master elite v3 230v 500w, Cooler master box lite 5). Il mio dubbio risiede nel fatto della possibilità di aggiungere una scheda grafica dedicata e se è possibile farlo, quale scegliere per giochi come Apex legends con almeno 60-70 fps in full-hd (senza enormi pretese diciamo).

 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Buongiorno
Ma la scheda grafica dedicata è da mettere subito oppure la prevedi per il futuro?
Si può aggiungere, se devi prenderla ora cambia cpu. Così come meglio cambiare case (ha il top chiuso e per una build gaming non è mai una buona idea. Alimentatore be quiet power 9 500W.
Mobo, per pochi euro in più prendi la vdh (msi).

Ram 3200mhz (le trovi a prezzo uguale).
Vga gtx 1650 super.
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno, ho bisogno di acquistare un assemblato abbastanza in fretta e questa build che segue rientra nel mio budget di circa 500 euro per uso office universitario ( amd ryzen 5 3400g, MSI B450M-A PRO MAX, ram crucial ballistix 2x8 3000 mhz, kingston a400 ssd 240g, hard disk Seagate 1tb, Alimentatore cooler master elite v3 230v 500w, Cooler master box lite 5). Il mio dubbio risiede nel fatto della possibilità di aggiungere una scheda grafica dedicata e se è possibile farlo, quale scegliere per giochi come Apex legends con almeno 60-70 fps in full-hd (senza enormi pretese diciamo).

Salve a te.

Indipentedemente dal tuo budget quella build va sistemata perchè non ci siamo.
Per la scelta della scheda video bisogna sapere il budget in euro ed il modello del monitor. L' acquisti questo periodo? Se, non ha senso chiedere ora visto che i prezzi cambiano ogni giorno e chissà quale altro modello di scheda video uscirà.

Quell' alimentatore, essendo l' Elite V3, è proprio pessimo e va sostituito. C'è ad es. il Be Quiet System B9 350w (si può abbinare ad es. , ad una gtx 1650 Super). Salendo c'è il Be Quiet System Power 9 400w.
Quell' hard disk non è buono. Ti consiglio il Toshiba P300 1tb 7200 rpm sata3.
Quell' ssd che è l' A400, è da scartare. Consiglio almeno il Crucial BX500 sata3 2,5" oppure fai uno sforzo per il Crucial MX500 sata3 2,5". In alternativa puoi prendere l' ssd in seguito e non ci sarà alcun problema.
Che CL hanno quelle ram?
Quel case è da cambiare visto che ha un pessimo ricircolo dell' aria.


Alimentatore be quiet power 9 500W.

A quel prezzo non ha senso.
Per 6 euro in più c'è questo che è di livello superiore:

https://www.amazon.it/dp/B075XPTVSD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

ARC87

Bannato a Vita
802
831
A quel prezzo non ha senso.
Per 6 euro in più c'è questo che è di livello superiore:

https://www.amazon.it/dp/B075XPTVSD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Buon pomeriggio
A parte il fatto che solo pochi giorni fa stava sotto le 60, avrai anche notato che ho segnalato il prodotto non il prezzo.
Saprai bene che, ogni prodotto indicato fin quando l'op non deciderà l'acquisto è soggetto a repentini oscillazioni di prezzo, frutto del "delicato" periodo.

Riguardo al RevoBron, se hai indicazioni positive hai fatto bene a segnalarlo.

Per l'Op
Se lo trovi a circa 70/75 ti consiglio
Cooler Master MasterWatt 550 EU Alimentatore 'Semi-Fanless Modular, 80 Plus Bronze, 550W
 
  • Mi piace
Reazioni: Toptus

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io ti consilgio di spendere qualcosa in più e di puntare almeno ad un sistema di facile aggiornabilità mettere il 3400G non è una grandissima idea puoi puntare ad una VGA dedicata fin da subito.

Così

CPU 3100 116.68
MOBO B450 A-pro MAx 93.93
RAM ddr4 3600 CL16 ballistix 81.73
SSD Silicon power 256 29.79
HDD p300 toshiba 40.83
CASE k510L 63.63
VGA Zotac 1650S 179.99
PSU FSP Hexa+ 50.34

TOT: 656.82
 

Toptus

Bannato a Vita
130
26
Ciao a tutti e scusatemi. Non sono certo io esperta C'è un bel salto fino a 656€ dalle 500€ che si vuole spendere. Il 3400g non va bene? E poi con componenti matx non si risparmia un pochino? In un altra stanza ho visto consigliare aegis 3200 a 64€ (mi pare) non vanmo bene? Arriva a risparmiare più di 50€ tra mobo case ram.
Non sarei sorpresa se mi sono sbagliata. Ciaooo
 
  • Mi piace
Reazioni: convesso

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ciao a tutti e scusatemi. Non sono certo io esperta C'è un bel salto fino a 656€ dalle 500€ che si vuole spendere. Il 3400g non va bene? E poi con componenti matx non si risparmia un pochino? In un altra stanza ho visto consigliare aegis 3200 a 64€ (mi pare) non vanmo bene? Arriva a risparmiare più di 50€ tra mobo case ram.
Non sarei sorpresa se mi sono sbagliata. Ciaooo
Le RAM a 3200mhz vanno ugualmente bene ma la 1650s li permette di giocare bene ad Apex
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il 3400g non va bene?
va bene ma non per i giochi a grafica spinta, per cui è necessaria una scheda video separata (e per cui è consigliabile un alimentatore migliore). Per tenere basso il budget con scheda separata la build migliore te l'ha suggerita @crimescene (il Ryzen 3100 va anche meglio con i giochi ed è privo di grafica integrata).

Se acquisti in seguito la scheda grafica, per giocare semi-decentemente sei obbligata a prendere il Ryzen 3400G (la cui grafica integrata non è comparabile a quella di una scheda video dedicata). Però devi tener conto che quello che ora pensi sia un risparmio, in realtà è una perdita: il Ryzen 3400G non è un vero Ryzen 3xxx, è della precedente famiglia 2xxx acui è stata aggiunta la grafica integrata; quindi, oltre ad avere un CPU più vecchia, nel momento in cui acquisti la scheda video separata avrai pagato la grafica per la seconda volta.
Comprare componenti micro-ATX fa risparmiare da una parte e perdere lato espandibilità. Il problema è che 500 euro sono pochi per un PC da gaming, l'ideale sarebbe disporre di 700-800 euro. Altrimenti è meglio prendere una Playstation o una Xbox, le paghi meno e non le devi neanche configurare
 
Ultima modifica:

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7

ARC87

Bannato a Vita
802
831
[TD][/TD]
va bene ma non per i giochi a grafica spinta, per cui è necessaria una scheda video separata (e per cui è consigliabile un alimentatore migliore). Per tenere basso il budget con scheda separata la build migliore te l'ha suggerita @crimescene (il Ryzen 3100 va anche meglio con i giochi ed è privo di grafica integrata).

Comprare componenti micro-ATX fa risparmiare da una parte e perdere lato espandibilità. Il probelma è che 500 euro sono pochi per un PC da gaming, l'ideale sarebbe disporre di 700-800 euro. Altrimenti è meglio prendere una Playstation o una Xbox, le paghi meno e non le devi neanche configurare
Mah
Matx....
Espandibilità....
Playstation....
500 euri.....
Cosa vuol dire?!
500 sono pochi (o anche NO) ciò non toglie che non si possa acquistare un pc tanto più che gli serve per studiare.

Tra il 3400g ed il 3100 non ci sta una gran differenza nuova o vecchia, sempre di basso livello parliamo ma non per questo si consiglia una console.

Di fatto e se l'op rispondesse, gli era stato chiesto se ha intenzione di acquistare subito (non è chiaro) la gpu dedicata, quindi mette in gioco altro budget.

Di fatto la build al #5, come tu stesso confermi, sarebbe adeguata (con dedicata).

Di fatto la stessa build (per resa) può essere fatta con 70/80 euri in meno magari grazie (anche) ad un sistema m-atx (che improvvisamente proprio tu stai a bistrattare). Prezzi ballerini permettendo.
Post unito automaticamente:

Non sempre con una 1650s bastano 350w
Mai confondere Watts con quality!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: convesso

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Espandibilità....
Playstation....
500 euri.....
Cosa vuol dire?!
non lo so cosa vuol dire: ci deve studiare e va bene, allora il Ryzen 3400G va bene, va bene pure il 3200G e pure il 2200G se è per questo.
Poi c'è sempre il "ma ci voglio poter giocare, possibilmente pure bene"... e allora non va bene più.
Un PC da gaming decente è, in genere, sovradimensionatoper lo studio ma il viceversa non è vero (=il PC giusto giusto per lo studio è quasi sicuramente inadatto a giocare).

Se hai una proposta che con 500 euro accontenta la voglia di buon gaming (e di conseguenza di studio) è la benvenuta.
non per questo si consiglia una console.
e chi te l'ha detto che con una console non ci puoi studiare? ci installi un firmware (più vecchio) che consenta il boot da DVD/Bluray e ci fai caricare una live di Linux. Certo è "lievemente scomodo"...?
e comunque era più che evidente che intendevo solo la questione "gaming"

Non sempre con una 1650s bastano 350w
beh.. quindi?
io ho solo detto che potrebbe volerci un alimentatore più potente, chi ti dice che invece della 1650s non ne voglia una più energivora?
 
Ultima modifica:

ARC87

Bannato a Vita
802
831
non lo so cosa vuol dire: ci deve studiare e va bene, allora il Ryzen 3400G va bene, va bene pure il 3200G e pure il 2200G se è per questo.
Poi c'è sempre il "ma ci voglio poter giocare, possibilmente pure bene"... e allora non va bene più.
Un PC da gaming decente è, in genere, sovradimensionatoper lo studio ma il viceversa non è vero (=il PC giusto giusto per lo studio è quasi sicuramente inadatto a giocare).

Se hai una proposta che con 500 euro accontenta la voglia di buon gaming (e di conseguenza di studio) è la benvenuta.
Abbi pazienza, cosa stai dicendo?
Dove hai letto "poter giocare bene" "buon gaming"?
Io leggo che non ha pretese e non può averne con quel budget. Però nulla vieta di arrangiarsi per poi, quando potrà, fare un minimo di upgrade così come ha chiesto. E la gtx 1650 super ci sta a misura, altro che gpu più energivora!
Ma improvvisamente una cpu apu non va più bene, non ha motivo d'esistere.

E però, che senso arrampicarsi sugli specchi, ti ho pure indicato come abbassare la spesa ma a quanto pare non hai recepito l'input.

Scrivessero pure che se non si ha almeno 700€ è inutile chiedere consigli sul forum;
non resta che giocare nel cortile (che era - è stato - anche meglio).
Ma dai!
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Scrivessero pure che se non si ha almeno 700€ è inutile chiedere consigli sul forum;
non resta che giocare nel cortile (che era - è stato - anche meglio).
Ma dai!
Bella questa!!!
No ma effettivamente sono state fatte e consigliate decine e decine di build con le apu ryzen quando il budget era risicato. Una cosa sforare di qualche euro, 160e sono tanti. Giusto il costo della 1650s. Se non li hai i soldi cerchi di arrangiarti.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Abbi pazienza, cosa stai dicendo?
Dove hai letto "poter giocare bene" "buon gaming"?
ho semplicemente interpretato la frase "giochi come Apex legends con almeno 60-70 fps in full-hd ";

La build al post #5 era adeguata ma siccome era di 650 euro non vi stava bene; nel mio intervento successivo ho semplicemente fatto notare che, se prende un 3400G ora ed la scheda discreta dopo, alla fine spende di più (perché il 3400G costa più del 3100). Se non ha sufficienti fondi ORA è ovvio che ha una scelta è obbligata.
Ma nel caso possa sforare, la build fatta da @crimescene è più che ragionevole.

Dici che risparmi 80 euro prendendo componenti mini-ATX?
OK, ti credo sulla parola, però dimostralo: ti chiedo di dare un contirbuto tangibile alla discussione POSTANDO DIRETTAMENTE marca, modello, prezzo e link di tutte le componenti (non per forza su Amazon: va bene qualsiasi store, purché non di quelli che oggi ci sono e domani no o quelli che evadono l'IVA).
E' in questo modo che si aiuta, non parlando tanto per il gusto di polemizzare, a criticare sono capaci tutti.
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
ho semplicemente interpretato la frase "giochi come Apex legends con almeno 60-70 fps in full-hd ";

La build al post #5 era adeguata ma siccome era di 650 euro non vi stava bene; nel mio intervento successivo ho semplicemente fatto notare che, se prende un 3400G ora ed la scheda discreta dopo, alla fine spende di più (perché il 3400G costa più del 3100). Se non ha sufficienti fondi ORA è ovvio che ha una scelta è obbligata.
Ma nel caso possa sforare, la build fatta da @crimescene è più che ragionevole.

Dici che risparmi 80 euro prendendo componenti mini-ATX?
OK, ti credo sulla parola, però dimostralo: ti chiedo di dare un contirbuto tangibile alla discussione POSTANDO DIRETTAMENTE marca, modello, prezzo e link di tutte le componenti (non per forza su Amazon: va bene qualsiasi store, purché non di quelli che oggi ci sono e domani no o quelli che evadono l'IVA).
E' in questo modo che si aiuta, non parlando tanto per il gusto di polemizzare, a criticare sono capaci tutti.
Ciao
Io ho capito che si può risparmiare assemblando una build micro ma cambiando anche altro come ram ad esempio, @Toptus aveva già chiesto se andavano bene.
Ho provato a fare una build inserendo componenti che di solito vengono consigliati sul forum sono riuscito a scendere di 70 euro.
Screenshot_20200902_072434.jpg
Poi si potrebbe abbassare ancora con mobo 2 slots, ram 3000mhz ma come detto ho preferito usare pezzi consigliati dal forum.
Scappo al lavoro. Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili