Info Aoc Agon Ag271qg

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Salve a tutti,

se qualcuno lo ha acquistato o è informato a riguardo, cosa ne pensate dell' AOC agon AGON AG271QG?
Monitor 27' 1440p g-sync IPS 165hz, che si trova a 700€ su amazon a dispetto degli 800 dell'asus e i 750 dell'acer.

Grazie a tutti
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve a tutti,

se qualcuno lo ha acquistato o è informato a riguardo, cosa ne pensate dell' AOC agon AGON AG271QG?
Monitor 27' 1440p g-sync IPS 165hz, che si trova a 700€ su amazon a dispetto degli 800 dell'asus e i 750 dell'acer.

Grazie a tutti
Salve. Ho appena tradotto la sua review da Tom's USA e devo dire che per certi aspetti (tempo di risposa, input lag, fluidità in generale) è praticamente perfetto. Per altri (qualità costruttiva, contrasto, feature e connettività) è davvero molto buono ed infine in certi aspetti pecca un po', soprattutto in colori e gamma. Nulla di tragico e che non si possa risolvere con una buona calibrazione, però certo può far storcere il naso. Io mi sarei aspettato decisamente di meglio, ma il monitor in sé, soprattutto per il prezzo, è un ottimo prodotto tutto sommato.
Ovviamente ho riassunto molto, la recensione completa potrà darti tutte le risposte dal lato tecnico. Da un punto di vista del posizionamento del mercato, il monitor è sicuramente interessante. Mancano delle chicche rispetto al fratello TN con freesync (il controller per l'OSD, che è una figata pazzesca, e meno cavi video), ma a parte questo e i difetti risolvibili con la calibrazione direi che il suo vero punto di forza, ciò che gli può permettere di fare concorrenza ai blasonati PG279Q e XB271HU, sia proprio il prezzo, che se dovesse calare (ricordo che è nuovissimo) sarebbe una bomba. E proprio a causa del fatto che il monitor è nuovo, non ci si può sbilanciare purtroppo sull'incidenza di casi di pannello difettosi, sia per pixel che per glow/bleed. Solo il tempo ci dirà come stanno le cose, intanto i test di Tom's Hardware hanno mostrato che nel loro sample non ci sono pixel fallati ma un po' di backlight bleed sì.
Riassunto: buon prodotto, non perfetto, ma che si rivela la miglior soluzione per chi vuole il pannello IPS, il g-sync e non può spendere 800 euro o buttarsi sull'usato
 
  • Mi piace
Reazioni: freddye78

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Salve. Ho appena tradotto la sua review da Tom's USA e devo dire che per certi aspetti (tempo di risposa, input lag, fluidità in generale) è praticamente perfetto. Per altri (qualità costruttiva, contrasto, feature e connettività) è davvero molto buono ed infine in certi aspetti pecca un po', soprattutto in colori e gamma. Nulla di tragico e che non si possa risolvere con una buona calibrazione, però certo può far storcere il naso. Io mi sarei aspettato decisamente di meglio, ma il monitor in sé, soprattutto per il prezzo, è un ottimo prodotto tutto sommato.
Ovviamente ho riassunto molto, la recensione completa potrà darti tutte le risposte dal lato tecnico. Da un punto di vista del posizionamento del mercato, il monitor è sicuramente interessante. Mancano delle chicche rispetto al fratello TN con freesync (il controller per l'OSD, che è una figata pazzesca, e meno cavi video), ma a parte questo e i difetti risolvibili con la calibrazione direi che il suo vero punto di forza, ciò che gli può permettere di fare concorrenza ai blasonati PG279Q e XB271HU, sia proprio il prezzo, che se dovesse calare (ricordo che è nuovissimo) sarebbe una bomba. E proprio a causa del fatto che il monitor è nuovo, non ci si può sbilanciare purtroppo sull'incidenza di casi di pannello difettosi, sia per pixel che per glow/bleed. Solo il tempo ci dirà come stanno le cose, intanto i test di Tom's Hardware hanno mostrato che nel loro sample non ci sono pixel fallati ma un po' di backlight bleed sì.
Riassunto: buon prodotto, non perfetto, ma che si rivela la miglior soluzione per chi vuole il pannello IPS, il g-sync e non può spendere 800 euro o buttarsi sull'usato

Grazie :D il mio dubbio principale è riguardo ai già noti problemi che questi tipi di pannelli hanno, spendere cifre serie per poi avere problemi su magari 2-3 modelli di seguito è da pazzi.. Ci faccio un pensiero, magari nel frattempo esce qualcosa di nuovo
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

f.arcoleo

Utente Attivo
356
27
CPU
Ryzen 7 1700 3.8GhZ 1.3V
Dissipatore
Custom loop work in progress!
Scheda Madre
MSI X370 KRAIT GAMING
HDD
Samsung M.2 NVMe 960 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 2X8 GB 3200 MHz CL16
GPU
Palit GTX 1080 Super JetStream
Audio
XONAR U7
Monitor
Monitor 4K LG 27UD68P
PSU
EVGA G2 750 G+
Case
Nzxt H440
Periferiche
CM STORM ULTIMATE QUICK FIRE + LOGITECH G502
OS
WIN 10
Ciao ragazzi, pur non avendo modo di provarlo personalmente ho incaricato un fido amico di testarlo al posto mio. Il monitor non presenta dead pixel ed in configurazione standard presenta questo risaputo angolo destro fin troppo luminoso... non gli ho chiesto di provare a calibrarlo perché il poveraccio è poco pratico, ma da quanto leggo si tratta un problema noto e che non dovrebbe essere risolvibile con il settaggio manuale. Voi che fareste al mio posto, reso? si tratta di un prodotto amazon warehouse
231149e859c3936ee7da6756f48e283d.jpg
a9ece4e1ed5248b0ece7d8cc02fdff0f.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
 

primodai

Utente Attivo
123
5
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
DeepCool Captain 240 PRO
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS XI FORMULA
HDD
SSD Samsung M2 970 EVO 250 GB , Western Digital WD Black 6 TB con Intel Optane Memory
RAM
2 DIMM 8GB DDR4 Corsair Dominator Platinum RGB 3600 MHz
GPU
ASUS ROG-STRIX-RTX2080-O8G-GAMING
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5 PURE EDITION
Monitor
Acer Predator X34P
PSU
Seasonic PRIME 750W Titanium
Case
Cooler Master Cosmos C700M
Periferiche
Logitech K800 + MX Master 2S + C922 + Edifier S730D + Canon PIXMA MG3650; x gioco: controller Xbox One Elite + Logitech G900 Spectrum + Mousepad Logitech G640
Net
FTTC con VDSL2 INTERNET VELOCE di TIM
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io ce l'ho da circa una settimana, acquistato da ePRICE devo dire che va molto bene!!!!
 

f.arcoleo

Utente Attivo
356
27
CPU
Ryzen 7 1700 3.8GhZ 1.3V
Dissipatore
Custom loop work in progress!
Scheda Madre
MSI X370 KRAIT GAMING
HDD
Samsung M.2 NVMe 960 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 2X8 GB 3200 MHz CL16
GPU
Palit GTX 1080 Super JetStream
Audio
XONAR U7
Monitor
Monitor 4K LG 27UD68P
PSU
EVGA G2 750 G+
Case
Nzxt H440
Periferiche
CM STORM ULTIMATE QUICK FIRE + LOGITECH G502
OS
WIN 10
Io ce l'ho da circa una settimana, acquistato da ePRICE devo dire che va molto bene!!!!
hai lo stesso problema all'angolo destro?

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Non è eccessivo come backlight bleed, poi se l'ha preso dal warehouse gli deve anche essere costato sensibilmente meno che da nuovo o rispetto al PG279Q/XB271HU, quindi se non gli dà particolare fastidio può tenerlo tranquillamente
 
  • Mi piace
Reazioni: f.arcoleo

f.arcoleo

Utente Attivo
356
27
CPU
Ryzen 7 1700 3.8GhZ 1.3V
Dissipatore
Custom loop work in progress!
Scheda Madre
MSI X370 KRAIT GAMING
HDD
Samsung M.2 NVMe 960 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 2X8 GB 3200 MHz CL16
GPU
Palit GTX 1080 Super JetStream
Audio
XONAR U7
Monitor
Monitor 4K LG 27UD68P
PSU
EVGA G2 750 G+
Case
Nzxt H440
Periferiche
CM STORM ULTIMATE QUICK FIRE + LOGITECH G502
OS
WIN 10
Non è eccessivo come backlight bleed, poi se l'ha preso dal warehouse gli deve anche essere costato sensibilmente meno che da nuovo o rispetto al PG279Q/XB271HU, quindi se non gli dà particolare fastidio può tenerlo tranquillamente
Perfetto dai, per il controllo di eventuali dead pixel hai qualche suggerimento particolare?

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
 

freddye78

Utente Attivo
1,002
242
Ciao ragazzi, pur non avendo modo di provarlo personalmente ho incaricato un fido amico di testarlo al posto mio. Il monitor non presenta dead pixel ed in configurazione standard presenta questo risaputo angolo destro fin troppo luminoso... non gli ho chiesto di provare a calibrarlo perché il poveraccio è poco pratico, ma da quanto leggo si tratta un problema noto e che non dovrebbe essere risolvibile con il settaggio manuale. Voi che fareste al mio posto, reso? si tratta di un prodotto amazon warehouse
231149e859c3936ee7da6756f48e283d.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
vedendo attaccata sul lato sx l'etichetta del consumo energetico mi farebbe pensare ad un modello da esposizione dei vari MediaWorld etc..o sbaglio?però è strano se viene dal wharehouse amazon..
comunque quel monitor è da calibrare, troppo luminoso, secondo me con una calibratura fatta bene quell'angolo luminoso non si noterà più o comunque molto meno, ora è così evidente perché la luminosità è impostata troppo in alto..
tra l'altro non vedo i soliti aloni gialli agli angoli, difetto noto negli IPS(IPS glow),segno che il pannello è molto buono se non di ottima qualità...se il tuo amico l'ha pagato sensibilmente meno è un ottimo affare, io l'ho ordinato nuovo a 670 euro da amazon, dovrebbe arrivarmi il 19
 
Ultima modifica:

f.arcoleo

Utente Attivo
356
27
CPU
Ryzen 7 1700 3.8GhZ 1.3V
Dissipatore
Custom loop work in progress!
Scheda Madre
MSI X370 KRAIT GAMING
HDD
Samsung M.2 NVMe 960 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 2X8 GB 3200 MHz CL16
GPU
Palit GTX 1080 Super JetStream
Audio
XONAR U7
Monitor
Monitor 4K LG 27UD68P
PSU
EVGA G2 750 G+
Case
Nzxt H440
Periferiche
CM STORM ULTIMATE QUICK FIRE + LOGITECH G502
OS
WIN 10
vedendo attaccata sul lato sx l'etichetta del consumo energetico mi farebbe pensare ad un modello da esposizione dei vari MediaWorld etc..o sbaglio?però è strano se viene dal wharehouse amazon..
comunque quel monitor è da calibrare, troppo luminoso, secondo me con una calibratura fatta bene quell'angolo luminoso non si noterà più o comunque molto meno, ora è così evidente perché la luminosità è impostata troppo in alto..
tra l'altro non vedo i soliti aloni gialli agli angoli, difetto noto negli IPS(IPS glow),segno che il pannello è molto buono se non di ottima qualità...se il tuo amico l'ha pagato sensibilmente meno è un ottimo affare, io l'ho ordinato nuovo a 670 euro da amazon, dovrebbe arrivarmi il 19
Il monitor è il mio xD ma essendo fuori per lavoro ho chiesto ad un amico di controllare che fosse tutto ok. Preso 639€ usato (come nuovo nella descrizione) ed a quanto pare era imballato e veramente come nuovo. Mi preoccupava solo quell'angolo, ma se dite che con una buona calibrazione migliora ok :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Il monitor è il mio xD ma essendo fuori per lavoro ho chiesto ad un amico di controllare che fosse tutto ok. Preso 639€ usato (come nuovo nella descrizione) ed a quanto pare era imballato e veramente come nuovo. Mi preoccupava solo quell'angolo, ma se dite che con una buona calibrazione migliora ok :D
Ti consiglio di provare la calibrazione della review di tom's hardware, che puoi trovare qui: https://www.tomshw.it/test-monitor-aoc-agon-ag271qg-g-sync-ips-165-hz-ulmb-83503-p2
Questa ha portato ad ottimi risultati in gamma e colori
 

f.arcoleo

Utente Attivo
356
27
CPU
Ryzen 7 1700 3.8GhZ 1.3V
Dissipatore
Custom loop work in progress!
Scheda Madre
MSI X370 KRAIT GAMING
HDD
Samsung M.2 NVMe 960 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 2X8 GB 3200 MHz CL16
GPU
Palit GTX 1080 Super JetStream
Audio
XONAR U7
Monitor
Monitor 4K LG 27UD68P
PSU
EVGA G2 750 G+
Case
Nzxt H440
Periferiche
CM STORM ULTIMATE QUICK FIRE + LOGITECH G502
OS
WIN 10

freddye78

Utente Attivo
1,002
242
Ti consiglio di provare la calibrazione della review di tom's hardware, che puoi trovare qui: https://www.tomshw.it/test-monitor-aoc-agon-ag271qg-g-sync-ips-165-hz-ulmb-83503-p2
Questa ha portato ad ottimi risultati in gamma e colori

scusami puoi spiegarmi come regolare la luminosità?perchè lì vedo 5 diversi parametri(Luminosità 200 cd/m2..) e nell'OSD è uno solo?

Comunque ecco la situazione blb e ips glow
6baae64497b4ecfb339b6c1a9d7d2fd7.jpg


Mi aspettavo meglio sinceramente, ma fortunatamente non gioco a luci spente quindi il difetto si nota poco, ma purtroppo nel nero il giallino si vede, non si sfugge...sono un po' deluso anche perchè nel mio vecchio tn sto schifoso giallino non c'è..ma di certo non mi sbatto a smontare tutto e rimetterlo nella scatola, purtroppo gli IPS sono così e tocca tenerli, per quanto riguarda i colori invece mi sembrano molto belli ma non ravviso sto gran salto rispetto al vecchio che secondo me era molto buono pur essendo un normale tn
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili