info agp <-> pci-express

• Autore discussione Autore discussione sccc
  • Data d&#039;inizio Data d'inizio
Pubblicità

sccc

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
47
ciao raga, mi consigliate un link che tratti della differenza di caratteristiche tra agp e pci-express? ho provato a fare una ricerca nel forum ma, a quanto pare, o sono stato io troppo affrettato o non c'è niente a riguardo. grazie anticipatamente

io ho trovato solo questo

Quali differenze tra AGP e PCI Express X16?
L’AGP (Accelerated Graphics Port), il cui debutto risale al 1997, nell’ultima versione 8x offre una velocità di trasferimento massima di 2 Gbyte/sec, condivisa tra le operazioni di lettura e scrittura nel frame buffer (memoria) della scheda video. In realtà, per una serie di limitazioni tecniche, l’AGP è estremamente efficiente nell’invio dei dati alla scheda video, ma è molto lento nella lettura degli stessi.
Al contrario, la connessione PCI Express ha due canali separati per la lettura e la scrittura, capaci di trasferire ben 4 Gbyte al secondo in ciascuna direzione, per un totale di 8 Gbyte al secondo.
In altre parole il PCI Express offre una velocità teorica doppia rispetto a quella dell’AGP nell’invio dei dati alla scheda video (che è la situazione più comune con le normali applicazioni e i giochi 3D), ma soprattutto offre una velocità in lettura circa 15 volte superiore. Quest’ultimo aspetto è particolarmente importante perché permette di sfruttare meglio i processori grafici, sollevando la CPU da molti più calcoli rispetto a quanto avviene ora nella gestione dei videogiochi. Non solo, sarà finalmente possibile eseguire l’editing video accelerato dalla scheda grafica, senza bisogno di altro hardware dedicato. È questa una delle applicazioni di maggior interesse, a cui sta già lavorando Pinnacle System.

mmx85 ha detto:
io ho trovato solo questo
l’AGP è estremamente efficiente nell’invio dei dati alla scheda video, ma è molto lento nella lettura degli stessi.

grande, ho trovato quello che stavo cercando...grazie 1000 amico

Pubblicità
Pubblicità
Indietro