Info adattatore video corretto

fra5521

Utente Attivo
576
81
Ciao, mi servirebbe una mano per capire quale adattatore comprare

Ho un monitor VGA e una scheda madre con:

Supports HDMI 1.4b with max. resolution 4096 x 2160 @ 24 Hz / 2560 x 1600 @ 60 Hz

- Supports DVI-D with max. resolution 1920 x 1200 @ 60 Hz

- Supports D-sub with max. resolution 1920 x 1200 @ 60 Hz

In futuro però vorrei abbinare una scheda video con le seguenti porte:
DisplayPort 1.4
HDMI 2.0b
DL-DVI

Mi chiedevo c'è un'adattatore che potrò usare sia con l'integrata che con la scheda?

Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Per la scheda madre non ti serve nulla, basta un cavo vga dato che già possiede un' uscita di questo tipo.

Per la prossima scheda video ti serve un adattatore attivo, con questo volendo porti anche l' audio al monitor
https://www.amazon.it/dp/B0739HTBDP/?tag=tomsforum-21
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
Per la scheda madre non ti serve nulla, basta un cavo vga dato che già possiede un' uscita di questo tipo.

Per la prossima scheda video ti serve un adattatore attivo, con questo volendo porti anche l' audio al monitor
https://www.amazon.it/dp/B0739HTBDP/?tag=tomsforum-21

Ciao Grazie della risposta,quindi quel D-Sub dovrebbe essere la Vga?

Perfetto,ci sono migliorie tra l'hdmi e gli altri due per la quale è meglio scegliere quello?

Inoltre vorrei capire usare questo adattatore farà perdere risoluzione o altro al sistema in generale?

Grazie ancora
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao Grazie della risposta,quindi quel D-Sub dovrebbe essere la Vga?

Perfetto,ci sono migliorie tra l'hdmi e gli altri due per la quale è meglio scegliere quello?

Inoltre vorrei capire usare questo adattatore farà perdere risoluzione o altro al sistema in generale?

Grazie ancora

Non dovrebbe è la porta Vga.

Le migliorie ci sono se cambei il monitor che ad es. deve supportare il segnale digitale.

La porta Vga non supporta il segnale digitiale.

Le porte DVI-D, HDMI e Display port non supportano il segnale analogico.

HDMI e Dispay port supportano risoluzioni maggiori rispetto alla porta Vga e a quella DVI-D/DVI-I. L' HDMI supporta anche l' audio però solo in digitale.
La porta DVI-D (ad esclusione di quella presente nella tua scheda madre) supporta risoluzioni maggiori rispetto alla porta Vga ed ovviamente non supporta il segnale analogico.

Quello non è un adattatore ma un convertitore attivo. Un adattatore non funziona se si ha un porta DVI-D, oppure HDMI o Display port perchè non converte il segnale.
Se invece si ha un porta DVI-I allora l' adattatore funziona visto che questa porta supporta sia il segnale analogico che quello digitale.

Il convertitore attivo fa un po' perdere la qualità. Quello nel link supporta fino al Full HD (1920x1080) a 60hz.

Quando prenderai la scheda video dedicata ti consiglio fortemente di cambiare il monitor e di non comprare il convertitore attivo. La scelta della scheda video varia in base al monito e agli utilizzi.
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
quel D-Sub dovrebbe essere la Vga?
Esatto.

,ci sono migliorie tra l'hdmi e gli altri due per la quale è meglio scegliere quello?

Cambia solo la banda ma il tuo limite è la porta vga, tutte le uscite digitali della tua mainboard e dell' ipotetica scheda video consentono risoluzione e refresh rate maggiori della porta vga.

questo adattatore farà perdere risoluzione o altro al sistema in generale?

Come ti ha detto Cibachrome nel passaggio tra digitale ed analogico c' è sempre una minima perdita di qualità ma si sopravvive.
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
Ah non sapevo che fosse proprio un convertitore,comunque direi ottimo...Grazie davvero,si si mi rendo conto che L'acquisto di un nuovo Monitor ha molto piu senso,anche per sfruttare a pieno i nuovi componenti!

Grazie ancora!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili