Info Acquisti Cuffie+Scheda Audio

• Autore discussione Autore discussione Utente 144716
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 144716

Ospite
Salve a tutti ragazzuoli.
Ho letto diverse discussioni in merito al mio problema e mi sono fatto una mera idea della cosa ma siccome mi trovo in una situazione strana e non sono un gran intenditore, chiedo a voi un consiglio.

Allora, le mie necessità sono di avere un buon audio in game, sia stereo tramite il mio Pioneer VSX-S300 con due satelliti più sub, sia in cuffia e se possibile simulato in 5.1 o 7.1.
Ho letto che la soluzione migliore sarebbe scheda audio+cuffie+microfono, infatti ho già scartato l'idea delle cuffie usb. Attualmente uso la scheda audio integrata della mia Gigabyte GAZ87XD3M, nulla di particolare, collegata tramite ottica al Pioneer.

Possiedo già delle cuffie Monster Beats Studio amplificate, regalo e le ho provato in diverse soluzioni e ora noto che collegarle all'uscita cuffie del pioneer è la soluzione con maggior qualità rispetto al collegamento diretto al pc.

Pensavo di acquistare una Sound Blaster Z per le mie esigenze, però sul lato cuffia, visto che ho le Studio, posso tenermi tranquillamente queste per una esperienza in game, o sarebbe meglio cambiarle? Visto che le ho. Poi un microfono a clip posso comprarlo a parte. Avevo adocchiato le H7 della steelseries. Ma meno spendo meglio è. :D

Grazie
Bella

PS: Ho provato il razer sorround, mamma mia, non darà un effetto 7.1 ma amplifica l'esperienza in game in un modo incredibile, anche se penalizza la qualità audio.

La Z, almeno rispetto ad un sintoamplificatore yamaha è risultata avere
un audio decisamente più dettagliato e una risposta più veloce ai cambi di volume,
prendendo atto che yamaha e pioneer non sono uguali, penso comunque che
ci dovrebbe essere un bel guadagno sul lato cuffie.
A parte quello la scheda ha anche la componente relativa alla virtualizzazione del 5.1/7.1
in cuffia, quindi dovresti ottenere qualcosa di simile alle Razer, ma con la qualità delle tue cuffie.

Nei vari consigli che diamo, a parte di norma evitare le Monster perchè c'è un esagerata pressione
sui bassi a scapito di altre frequenze, di solito consigliamo cuffie aperte, perchè la spazialità, anche stereo
è decisamente maggiore in quei modelli e l'uso di un algoritmo di simulazione viene aiutato
da questa apertura del suono.
Per ora visto che le possiedi, ti consiglio di testare il tutto con la Z, l'esperienza è sicuramente meglio
che con la cuffietta da gioco classica,
ma quando ti sentirai pronto a qualcosa di alternativo, prova a mettere via i soldi per una buona cuffia aperta,
dal carattere più bilanciato magari.
Per quello che riguarda il pioneer, visto che lo tieni con una configurazione stereo, ti consiglio anche in questo
caso di provare ad utilizzare un collegamento analogico con la Z, piuttosto che in HDMI, in modo da sfruttare
i componenti di conversione della creative, invece di quelli interni al pioneer.

Grazie dei consigli. Ho già le idee più chiare. Quindi dal lato cuffia sono sicuro di avere guadagni tangibili. Mentre dal lato HiFi dovrei usare la connessione analogica per sfruttare la scheda. Giustamente. Ma l'ottico non è meglio? Visto che il segnale passa dalla CPU al CIP audio al Pioneer direttamente pulito perché sempre in formato digitale? Poi chiedo, ci solo alternative alla z? Una scheda 7.1 non mi interessa e questa ha anche un apli supplementare per le cuffie ad alta impedenza. Per 80 euro mi pare una buona alternativa, quando Asus essence costa 120€. O sbaglio? Pero esteticamente la z è sono una CPU quad core. Non ha poi tanti elementi analogici sulla board, mi sembra una cosa strange rispetto ad altre schede. Scusate la scrittura ma sono da cellulare.

La questione del cavo ottico non prende in considerazione una cosa importante,
chi fa la conversione deve avere dei buoni componenti per farla.
In questo caso la Z almeno rispetto ai DAC interni ai sintoamplificatori yamaha da 300 euro,
è risultata avere componentistica migliore, quindi era meglio la connessione analogica.
Il tragitto è comunque file--dac--amply, se c'è un cavo in mezzo a dac--amply, basta che non sia
uno di quelli da 3 euro, ma qualcosa di decente e sei a posto.

Io ero rimasto che la Xonar Essence costava 160 euro e non 120, è certamente una buonissima
alternativa alla Z, grazie alla qualità più elevata, ma costa anche il doppio e bisogna vedere
se uno è disposto a spenderli quei soldi. Attualmente sui 60/80 euro, come scheda interna
la Z sembra essere quella con il miglior rapporto prezzo prestazioni (sarebbe meglio se si riassestasse sui 65)

Grazie per l'ottima spiegazione!!!
Ora mi resta da vedere se la z ci sta tra il dissipatore e la vga. :D
In ogni caso, se dovessi avere la fortuna di vendere le mie beats, che cuffie "aperte" mi consiglieresti? Sulla fascia di prezzo non oltre i 100€, circa.

Mi sono informato un pochino in rete e in giro e mi sono fatto diverse piccole idee.
Tralasciando le cuffie con microfono che costano 100€ in più rispetto a modelli senza e con lo stesso cono.
Attualmente le hd518 sembrano le migliori col prezzo a cui le vende l'amazzone ora. Ma, curisosità, cambia molto rispetto le 558? Sembrano uguali come features e costruttività, quindi cosa giustifica il prezzo pompato?
Poi, leggendo in giro sul forum ho letto molto delle AKG K121 piuttosto che delle BeyerDynamic 990 Pro, cosa mi dite?
Consideravo che, si l'uso principale è nel gaming e quindi mi servono aperte per dare una spazialità maggiore nel 7.1 simulato, ma le userei anche per musica e film in qualche occasione e mi piacerebbe avere dei bassi più profondi, quindi non sarebbe più adatta una cuffia semiaperta? Con le beats chiuse che uso ora e il programmino della razer settato bene, quando sono su bf4 e mi passa un elicottero vicino sembra veramente reale! I bassi molto profondi (forse un po' distorti) creano un rompo davvero ben fatto, poi quando sparo un colpo sul tank, perdo i timpani, ma è un altra cosa.

PS: Riguardo al fatto di connettere anche il pioneer alla scheda audio tramite analogico e non digitale, ho sentito alcuni pareri di persone abbastanza esperte e mi hanno detto che questa cosa è tutta da vedere, dovrei provarla col mio orecchio, ma è difficile che i dac della scheda audio siano migliori di un pioneer da 300€, oltretutto il segnale è molto più pulito se viaggia in ottico, ha meno conversioni.

le akg 121 sono sovraurali... quindi premono di più contro le orecchie
ma imho le dt990 pro sono meglio
tra le 518 e le558 le seconde sono un filo meglio nel senso che sono meno cupe
Sennheiser HD518 / HeadRoom Audio

il fatto che in analogico abbia più conversioni mi puzza... visto che se arriva in analogico non viene convertito però è anche vero che i cavi me li faccio

le akg 121 sono sovraurali... quindi premono di più contro le orecchie
ma imho le dt990 pro sono meglio
tra le 518 e le558 le seconde sono un filo meglio nel senso che sono meno cupe
Sennheiser HD518 / HeadRoom Audio

il fatto che in analogico abbia più conversioni mi puzza... visto che se arriva in analogico non viene convertito però è anche vero che i cavi me li faccio

Allora io che cerco più bassi sono meglio le 518. A sto punto penso proprio di puntare a queste. Non vedo altre alternative alla stessa qualità/prezzo. No?? Comunque in digitale ce solo il DAC del pioneer che converte mentre in analogico deve passare per il DAC della scheda audio che lo amplifica e a sua volta per quello del Pioneer che lo amplifica ancora. È un passaggio in più. O no? Comunque faro prove e vedrò come mi trovo.

a quel prezzo le più bassose che comunque rimangono ascoltabili sono le sennheiser le beyerdyanmic di pari costo sono più bilanciate

su analogico e digitale avviene così
se esci dal pc in digitale a convertire il suono ci pensa il pioneer il suono convertito in analogico passa dalla sezione amplificatore e lì viene amplificato (l'amplificazione non è conversione)
se esci dal pc in analogico il suono esce già convertito dalla scheda e non passa dalla sezione dac ma solo dalla sezione amplificatore

Come dice maurilio NON c'è nessun passaggio in più

PC -- Dac dell'amply-- amplificazione,
oppure
PC -- Dac della scheda -- amplificazione

Bisogna solo vedere quale dei due DAC è meglio rispetto all'altro
e nella maggioranza dei casi una scheda da 50/100 euro, ha una sezione
di conversione audio
migliore dei sintoamplificatori entry lvl da 250/350 euro.

Capisco. Prenderò in considerazione le vostre informazioni ma faro conuqnue le dovute prove per vedere quale impostazione mi soddisfa di più! In ogni caso penso che prenderò prima le cuffie 518 per poterle confrontare con le beats e poi prenderò la scheda.

Grazie mille!

per confrontarle prima disabitua un po' l'orecchio alle beats
e falle rodare almeno 50 ore
ci aspettiamo un bel confronto qui sul forum;) (ovviamente in una discussione dedicata)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro