DOMANDA Influisce più la CPU o la scheda video nella realizzazione di contenuti grafici 3D?

wasa1

Utente Attivo
222
28
Mi chiedevo, quali sono i componenti più importanti nella realizzazione di contenuti grafici 3D (modellazione e animazione).

Bisogna investire di più su CPU o invece su Scheda Video? E quali i requisiti minimi dei componenti hardware per la produzione di contenuti 3D?
 

ale396

Utente Attivo
653
99
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D (OC)
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI
HDD
Crucial T500 1TB, Crucual P3 1TB, Samsung 970 evo 500 GB, WD Black 1TB, WD Blue 2TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30
GPU
EVGA Nvidia Geforce RTX 3090 Ti FTW3 ULTRA
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Cooler Master V850 Gold V2
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Speaker Bose companion 2, Mouse Logitech G502 Hero, Tastiera Logitech G512, Cuffie Logitech G PRO X
Net
FWA Openfiber 100/50 (96/47 reali), 11ms ping
OS
Windows 11 Pro
Mi chiedevo, quali sono i componenti più importanti nella realizzazione di contenuti grafici 3D (modellazione e animazione).

Bisogna investire di più su CPU o invece su Scheda Video? E quali i requisiti minimi dei componenti hardware per la produzione di contenuti 3D?
Tutto dipende dal programma che utilizzi e come è ottimizzato. Inoltre in base al programma si deve scegliere una scheda video piuttosto che un’altra. :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: wasa1

wasa1

Utente Attivo
222
28
Tutto dipende dal programma che utilizzi e come è ottimizzato. Inoltre in base al programma si deve scegliere una scheda video piuttosto che un’altra. :ok:

Utilizzo Zbrush, Maya, Blender, Photoshop e Adobe Premiere. Considerati questi programma, che consigli?
 

ale396

Utente Attivo
653
99
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D (OC)
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI
HDD
Crucial T500 1TB, Crucual P3 1TB, Samsung 970 evo 500 GB, WD Black 1TB, WD Blue 2TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30
GPU
EVGA Nvidia Geforce RTX 3090 Ti FTW3 ULTRA
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Cooler Master V850 Gold V2
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Speaker Bose companion 2, Mouse Logitech G502 Hero, Tastiera Logitech G512, Cuffie Logitech G PRO X
Net
FWA Openfiber 100/50 (96/47 reali), 11ms ping
OS
Windows 11 Pro
Utilizzo Zbrush, Maya, Blender, Photoshop e Adobe Premiere. Considerati questi programma, che consigli?
Allora, io principalmente uso solidworks, Photoshop, premiere, matlab e autocad. In base al mio utilizzo vedo che utilizzandoli a livello medio (parlo di progetti di 50 parti circa su solidworks e progetti 2D da 5000 metri quadri su autocad) la differenza la fa tanto la cpu quanto la gpu ma non si nota molto lo stacco tra un i5 Quad core con GTX 1060 e un ryzen 1700 con Vega 64.
Dato il numero di software che usi mi viene da pensare che il tuo sia un uso più professionale e quindi la differenza si vedrebbe eccome. Nel caso di Maya così come autocad e i prodotti autodesk sono favorite le schede Nvidia mi risulta, mentre per quanto riguarda blender e zbrush dovresti cercare qualcuno che li utilizza o benchmark delle varie gpu/cpu comparate tra loro. Dipende poi dal budget anche e in certi casi si decide in base all’hardware che favorisce i programmi che si utilizzano di più. Ovviamente di solito hardware di fascia più alta e più recente è più performante ma si deve anche evitare gli sprechi :ok:
Paradossalmente se utilizzi pro render abbinato a blender e maya nonostante sia un software amd vedo che sulle RTX performa parecchio bene!
Sono dovuto rimanere un po’ generale purtroppo perché non conosco abbastanza a fondo quei programmi e la tua necessità di velocità da saperti indicare con precisione una scheda video piuttosto che una cpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23 e wasa1

wasa1

Utente Attivo
222
28
Allora, intanto grazie mille per la dritta. Purtroppo ho una conoscenza base delle caratteristiche dei componenti del pc. Brevemente, il mio è un utilizzo semiprofessionale al momento. Nel senso che sto per intraprendere un percorso di studi proprio in questo campo, e siccome ho un pc portatile medio con un i5 di sesta generazione, volevo comprarmene uno nuovo (prediligendo la comodità del portatile, ma al tempo stesso facendo una ricerca in base ai componenti ottimali per questo tipo di utilizzo).
Budget intorno ai 1500.

Però prima di buttarmi su pc portatili specifici, volevo capire bene come funzionano i singoli componenti in funzione di questi specifici programmi.

Grazie ancora per la disponibilità
 

ale396

Utente Attivo
653
99
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D (OC)
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI
HDD
Crucial T500 1TB, Crucual P3 1TB, Samsung 970 evo 500 GB, WD Black 1TB, WD Blue 2TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30
GPU
EVGA Nvidia Geforce RTX 3090 Ti FTW3 ULTRA
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Cooler Master V850 Gold V2
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Speaker Bose companion 2, Mouse Logitech G502 Hero, Tastiera Logitech G512, Cuffie Logitech G PRO X
Net
FWA Openfiber 100/50 (96/47 reali), 11ms ping
OS
Windows 11 Pro
Allora, intanto grazie mille per la dritta. Purtroppo ho una conoscenza base delle caratteristiche dei componenti del pc. Brevemente, il mio è un utilizzo semiprofessionale al momento. Nel senso che sto per intraprendere un percorso di studi proprio in questo campo, e siccome ho un pc portatile medio con un i5 di sesta generazione, volevo comprarmene uno nuovo (prediligendo la comodità del portatile, ma al tempo stesso facendo una ricerca in base ai componenti ottimali per questo tipo di utilizzo).
Budget intorno ai 1500.

Però prima di buttarmi su pc portatili specifici, volevo capire bene come funzionano i singoli componenti in funzione di questi specifici programmi.

Grazie ancora per la disponibilità
Figurati
Beh allora se parli di portatili e il budget è quello io starei su un 8750H/9750H come cpu e una 2060/2070 come gpu, poi almeno 16 GB di ram, 32 se hai necessità di usare molti programmi insieme. Sono praticamente certo che con dei componenti così non avrai problemi di fluidità! Se poi si vuole esagerare ora stanno uscendo gli i9 9880 da 8 core per portatili ma i costi lievitano e parlando di università non vale la pena dato che comunque già con 6 core puoi lavorare più che bene! Io ho fatto il triennio di ingegneria meccanica con un portatile patata dual core con ogni problema e sono sopravvissuto :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili