• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA inesperto che cerca di assemblare un PC

• Autore discussione Autore discussione Renji
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Renji

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi, sono un nuovo iscritto del forum.
Bando alle ciance, passiamo al sodo... come si intuisce dal titolo cerco di assemblare un pc (prima volta che lo faccio) e pensavo di utilizzare questi hardware:

CPU: Intel Core i7-4770k (272,00)
RAM: G. Skill 16Gb DDR3-1600 CL10 RipjawsX(143,83€)
Sheda Madre: Asus Z87 Pro [V Edition] (136,87€)
Alimentatore : Corsair CP-9020061-EU Corsair Modular Power Supply Cx750M Serie Builder Cxm 750 W - 80 Plus Bronze, Colore Nero (87,62€)
GPU : Non saprei xD Potete consigliarmela voi?

Ps: se è possibile mi potete dire se il wattaggio massimo non supera i 630W (compreso di GPU xD) e ovviamente se questi abbinamenti vanno bene...

Ovviamente sta parlando un inesperto che da poco si è avvicinato al mondo dell'informatica T.T
Help me! Grazie in anticipo e scusate l'ignorantità :D

Salve ragazzi, sono un nuovo iscritto del forum.
Bando alle ciance, passiamo al sodo... come si intuisce dal titolo cerco di assemblare un pc (prima volta che lo faccio) e pensavo di utilizzare questi hardware:

CPU: Intel Core i7-4770k (272,00)
RAM: G. Skill 16Gb DDR3-1600 CL10 RipjawsX(143,83€)
Sheda Madre: Asus Z87 Pro [V Edition] (136,87€)
Alimentatore : Corsair CP-9020061-EU Corsair Modular Power Supply Cx750M Serie Builder Cxm 750 W - 80 Plus Bronze, Colore Nero (87,62€)
GPU : Non saprei xD Potete consigliarmela voi?

Ps: se è possibile mi potete dire se il wattaggio massimo non supera i 630W (compreso di GPU xD) e ovviamente se questi abbinamenti vanno bene...

Ovviamente sta parlando un inesperto che da poco si è avvicinato al mondo dell'informatica T.T
Help me! Grazie in anticipo e scusate l'ignorantità :D

1) uso del pc?
2) budget massimo?
3) risoluzione monitor?
4) fai overclock?
5) serve periferiche e OS?

ps: cmq sia, prendere un 4770k non ha tanto senso visto che è uscito il nuovo 4790k

1) principalmente gaming
2) 900€ max 950€
3)1920 x 1080
4) penso di no
5)OS = Sistema operativo? se si W7

1) principalmente gaming
2) 900€ max 950€
3)1920 x 1080
4) penso di no
5)OS = Sistema operativo? se si W7

Principalmente gaming? Quindi un i7 non ha tanto senso, visto che è una cpu per uso di programmi pesanti. L'i5 basta e avanza, e se devi renderizzare qualche video se la cava bene.
16Gb di ram sono troppe, vale lo stesso discorso della cpu.
Discorso overclock, è importante sapere se sarai intenzionato a farlo oppure no. Tra sistema OC e sistema non-OC ballano 50/70 euro tra cpu e mobo.

Cmq io farei così:

case: CM 690III
cpu: 4690
mobo: gigabyte h97 hd3
ali: xfx 650w pro series
HDD: WD caviar blu 1Tb
ram: corsair 8Gb 1600 CL9 LP (CML8GX3M1A1600C9)
vga: r9 290 tri-x
dissi: raijintek aidos oppure CM 212 evo

Questa è una configurazione non-overclock. Il sistema operativo (OS) deve rientrare nei 950 euro?

Il sistema operativo già ce l'ho. Per budget intendevo il massimo che posso spendere per assemblarlo(sinceramente non ero proprio preoccupato del OS xD). E comunque penso che l oveclock lo farò.

Ps: scusa ma non sono tanto esperto visto che ho iniziato da poco ad informarmi su queste cose T.T

Ultima modifica:
Il sistema operativo già ce l'ho. Per budget intendevo il massimo che posso spendere per assemblarlo. E comunque penso che l oveclock lo farò.

Ps: scusa ma non sono tanto esperto visto che ho iniziato da poco ad informarmi su queste cose T.T

cpu: 4690k
mobo: msi z97 gaming 5, asrock z97 extreme4
vga: asus r9 280x directcu II oppure gigabyte r9 280x windforce
dissi: noctua nh-d15

qst è da overclock, ho abbassato la vga che tiene cmq i giochi recenti a settaggi massimi in 1080p

cpu: 4690k
mobo: msi z97 gaming 5, asrock z97 extreme4
vga: asus r9 280x directcu II oppure gigabyte r9 280x windforce
dissi: noctua nh-d15

qst è da overclock, ho abbassato la vga che tiene cmq i giochi recenti a settaggi massimi in 1080p

Ok grazie ma con questa configurazione quanti watt si consumano più o meno?
E il vga e il dissi cosa sono?

Ok grazie ma con questa configurazione quanti watt si consumano più o meno?
E il vga e il dissi cosa sono?

370/390w con la gpu in full stress. Normalmente non si arriva a spremerla al 100%, nemmeno in gaming.
Conta che overcloccando i consumi aumentano.

vga: scheda video
dissi: dissipatore cpu

Scusa di tutte queste domande ma che differenza c'è tra il processore 4690k e il 4770k? E se puoi mi consigli delle ottime guide per approfondire la mia conoscenza?

Scusa di tutte queste domande ma che differenza c'è tra il processore 4690k e il 4770k? E se puoi mi consigli delle ottime guide per approfondire la mia conoscenza?

l'i7-4790k ha abilitato l'hyper threading, quindi 4 core 8 thread (due thread per oogni core fisico). L'i5-4690k non ha abilitato l'hyper threading, quindi ha 4 core 4 thread. Avere più thread ti permette di potere eseguire più operazioni in parallelo, completando le attività in meno tempo. Di norma chi prende il 4790k, va ad usare programmi molto pesanti che richiedono un maggiorn numero di thread per potere velocizzare, oppure per gamers più esigenti. Non mi sembra il tuo caso, cmq :lol:
Da ciò deriva che il 4790k è più prestante, come dev'essere visto che lo si paga 100 euro in più :asd:

Per le guide, che ti interessa in particolare?

Per le guide mi va bene tutto, però se c'è una guida che spiega nello specifico le varie caratteristiche e termini usati con i processori è ancora meglio e lo stesso vale per le schede video xD. Comunque grazie per la spiegazione (:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro