PROBLEMA Inedito problema con avvio e modifica RAM

iceonfire

Nuovo Utente
1
0
Buonasera a tutti,
da una decina di ore "combatto" con una problematica che in una decade di informatica attiva e cinque PC assemblati NON mi era davvero mai capitata. In sostanza dopo un uso normalissimo ieri (5-6 ore di fila) stamane vado per accendere il computer e... niente. O meglio, il computer si accende ma non parte, il video segnala solo l'assenza di flusso. Noto in particolare l'assenza del classico "beep" che annuncia di solito l'avvio del computer fino a Windows. Stacco la corrente, apro il case e cerco il problema. Sembra tutto ok ma il PC non va e stacco nell'ordine: - hard disk, scheda video, entrambi i banchi RAM (pensando ad un problema di alimentazione), niente da fare. A questo punto mi rassegno pensando ad una rottura della scheda madre (sarebbe strano, tutti i componenti hanno circa 2 anni e mezzo). Alla fine faccio un ultimo tentativo e stacco un solo banco di RAM, il PC magicamente parte (ma senza "beep"). Spengo, riaccendo, non va. Aggiungo un banco, parte. Spengo, riaccendo, non va. Sposto un banco, parte. Spengo, riaccendo, non va. E così via. DUBITO che il problema sia nella RAM, ho anche fatto un test della memoria ed è risultato tutto ok, ora aspetto con fiducia suggerimenti da voi. Di seguito le specifiche del computer:

Alimentatore Corsair CX Series 80 Plus Bronze 750M 750W Modular
Intel Core i7-4790K 4Ghz 8MB 1150 Haswell Refresh con GPU HD4600 84W BOX
Samsung SH-224BB/BEBE 22x DVD-RW SATA Black
RAM DDR3 PC1600 16GB CL9 Corsair Vengeance Pro (2x8GB )
Scheda Madre 1150 Gigabyte GA-Z97X-Gaming 3
GIGABYTE GTX760 2GB OC, 2X DVI, HDMI, DP
SEAGATE 3TB ST3000DM001 7200rpm 64MB Barracuda
Samsung SSD Serie 850 EVO 250GB SATA III
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili