Induzione elettromagnetica?

Arnoldt3

Nuovo Utente
9
1
Salve a tutti, ho un problema con la mia connessione. Dall'inizio di novembre sono in fttc tim 100/20, e dal 2010 ero con Alice 7 mega poi aumentati a 20. Il router tim si disconnette spesso da internet, con i led che lampeggiano. Questo è un problema che ho da circa 8-10 anni, da quando con fastweb passai ad una connessione oltre i 4mbit in download. Prima di quelle velocità, che io ricordi la linea andava bene. Ovviamente con la "fibra" il problema si è amplificato. Solo quest'anno ho chiamato oltre 20 venti volte il 187 per tentare di risolvere il problema, ma nulla di fatto. Sono intervenuti vari tecnici tim e sirti ma il problema persiste. Tutte le prese telefoniche di casa sono state staccate, ad eccezione di quella dove ho collegato il pc naturalmente, collegata direttamente alla dorsale condominiale. Secondo un tecnico sirti esperto di internet, il mio problema potrebbe essere dovuto all'induzione elettromagnetica, non si sa bene causata da cosa. Secondo lui potrei risolvere il problema con un cavo telefonico schermato da attaccare all'impianto di messa a terra. Poichè il palazzo non ha l'impianto di messa a terra, dovrei realizzarlo a mie spese per collegare gli impianti elettrico e telefonico. Visto che la spesa non è irrilevante, vorrei sapere da qualcuno esperto se il problema può davvero essere l'induzione elettromagnetica o meno. Io personalmente credo che siano i loro apparati che sono sballati, anche se più volte le verifiche strumentali dei tecnici hanno dato esito negativo. Per la cronaca, abito a Taranto vicino al lungomare, con l'armadio a meno di 100mt e la centrale a meno di 200. Secondo alcuni elettricisti potrebbe essere effettivamente l'induzione elettromagnetica, come pure gli apparati tim appunto, in quanto pare che altre persone nei paraggi hanno gli stessi problemi. Aggiungo inoltre che sono in contenzioso con tim, sono passato già dal coracom e il 15 dicembre dovrei avere un udienza in tribunale sempre che il giudice non la spsti. Scusate per la lungaggine del messaggio, ma spero almeno di essere stato chiaro. Grazie a tutti.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Aldilà delle valutazioni tecniche effettuate dal personale con il quale ti sei interfacciato, innanzitutto occorre che posti le statistiche della linea per meglio comprenderne lo stato.
Cordialmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Arnoldt3

Nuovo Utente
9
1
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
14732 [kbps] / 96968 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
13942 [kbps] / 101537 [kbps]
Margine di rumore
7.3 [dB] / 7.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-21.4 [dBm] / 14.3 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
55 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
1.9 [dB] / 4.6 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
1
SES
0
FEC
472259
CV
1570
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
99
SES
63
FEC
472259
CV
1570
LPR
0
UAS
122
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
40
SES
25
FEC
472259
CV
1570
LPR
0
UAS
12
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
63
SES
37
FEC
137345
CV
2235
LPR
0
UAS
30
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ci sono una marea di CV (equivalenti dei CRC), sintomo di evidenti problemi alla coppia.
Quindi, innanzitutto occorrerebbe capire un attiminimo com'è messa la tratta appartamento-chiostrina (lascia stare la schermatura, perché ci arriveremo in seguito, se il caso).
Il doppino transita da solo senza condividere con nessun cavo il percorso?
Hai modo di fotografare l'interno della chiostrina (ovviamente, non puoi forzarne l'apertura, visto che è vietato ;))?
La tratta chiostrina-armadio è interrata o aerea/semi-aerea?
 

Arnoldt3

Nuovo Utente
9
1
Intanto grazie per le risposte. La chiostrina è all'interno del portone, ma è chiusa e non posso accedervi. Non posso neanche dirti se il tratto armadio-chiostrina è interrato o meno; ritengo di si ma non lo so di sicuro. La sirti aveva in previsione la sostituzione della tratta condominiale, ma poi l'intervento non si è più fatto, in quanto con i loro strumenti risulta tutto ok, e devono "giustificare" gli interventi che fanno. Posso "costringerli" in qualche modo?:lol:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Intanto grazie per le risposte. La chiostrina è all'interno del portone, ma è chiusa e non posso accedervi. Non posso neanche dirti se il tratto armadio-chiostrina è interrato o meno; ritengo di si ma non lo so di sicuro. La sirti aveva in previsione la sostituzione della tratta condominiale, ma poi l'intervento non si è più fatto, in quanto con i loro strumenti risulta tutto ok, e devono "giustificare" gli interventi che fanno. Posso "costringerli" in qualche modo?:lol:
Se avevano in previsione una sostituzione dell'intera tratta, allora qualche problema grave deve esserci.
Io ti suggerirei di inviare un fax di reclamo all'800.000.187 nel quale fai presente la mancata risoluzione del guasto.
Inoltre, visto che hai un contenzioso aperto presso il Co.re.com., cercherei di farlo presente anche all'arbitro. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Arnoldt3

Nuovo Utente
9
1
Ok, grazie, invierò il fax. Col Co. Re. com. non c'è stato accordo, quindi ora, se non ho frainteso il mio avvocato, ci sarà un'udienza in tribunale. ;)

Un'altra cosa: per curiosità, a quanto dovrebbero attestarsi gli errori di crc in una linea "sana"?
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok, grazie, invierò il fax. Col Co. Re. com. non c'è stato accordo, quindi ora, se non ho frainteso il mio avvocato, ci sarà un'udienza in tribunale. ;)

Un'altra cosa: per curiosità, a quanto dovrebbero attestarsi gli errori di crc in una linea "sana"?
A 0.

P.S.: occhio a non postare messaggi multipli. ;)
 

Arnoldt3

Nuovo Utente
9
1
Ciao luigidavino, sono in attesa du comunicazioni da parte di tim per il mio problema, intanto volevo chiederti un altra cosa. Se il problema è il tratto dall'armadio a casina bella, perchè magari nel condominio il percorso del cavo è condiviso con un cavo elettrico ad esempio, se intervengono i tecnici cosa faranno? Poniamo che debbano passare un altro cavo, lo passeranno nei vecchi tubi, o se questi sono "affollati" ne metteranno di altri? Bisognerà passare delle nuove tracce e fare dei lavori nel condominio nel caso? Chiedo questo perchè appunto se il problema è nel percorso, anche se si sostituisse il cavo con uno nuovo ma lo si facesse passare nelle vecchie tracce, magari "inquinate" elettromagneticamente, che so, da altri cavi, non credo si risolverebbe il problema. Grazie mille ;)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao luigidavino, sono in attesa du comunicazioni da parte di tim per il mio problema, intanto volevo chiederti un altra cosa. Se il problema è il tratto dall'armadio a casina bella, perchè magari nel condominio il percorso del cavo è condiviso con un cavo elettrico ad esempio, se intervengono i tecnici cosa faranno? Poniamo che debbano passare un altro cavo, lo passeranno nei vecchi tubi, o se questi sono "affollati" ne metteranno di altri? Bisognerà passare delle nuove tracce e fare dei lavori nel condominio nel caso? Chiedo questo perchè appunto se il problema è nel percorso, anche se si sostituisse il cavo con uno nuovo ma lo si facesse passare nelle vecchie tracce, magari "inquinate" elettromagneticamente, che so, da altri cavi, non credo si risolverebbe il problema. Grazie mille ;)
Premesso che, parlando di un condominio, la predisposizione "dovrebbe" essere a norma di legge, cioè ogni cavo il suo percorso singolo.
Nel caso abbiano costruito non rispettando la normativa vigente, i tecnici dovrebbero (dico dovrebbero perché non tutti hanno voglia di contestare certe pratiche) creare un percorso individuale per il nuovo doppino, al fine di certificare il lavoro (nel caso di ditte esterne, anche per evitare eventuali sanzioni amministrative da parte di TIM in caso di contestazioni).
Tenuto conto di questo, ti dico che, molto probabilmente, la sostituzione sarà soltanto esterna (ammesso che ci sarà), dal primo giunto alla chiostrina.
A disposizione. ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili