individuazione temperature nel pc

Ilyich

Utente Attivo
1,008
146
Audio
(in elaborazione)
ciao a tutti... avrei bisogno di qualche dritta circa la corretta individuazione di temperature nel mio pc.
Ho installato SpeedFan che mi ha individuato tre chip:
SB 7xx/8xx
IT8718F
AMDK10
Nella scheda "Temperature" sul chip IT8718F vengono individuate le temperature di Sistema, CPU più una terza generica "Temp3" (le prime due sono riuscito ad individuarle con certezza grazie ad un controllo incrociato con i rilevamenti fatti con EasyTune6)
Su AMDK10 invece, viene rilevata una temperatura definita "Core". Questo valore è identico a quello che su HWMonitor mi viene rilevato come temperatura dei singoli core della CPU, ma deduco che a questo punto sia quest'ultimo programma a sbagliare, visto che la temperatura dei tre core risulta sempre uguale.
Ho provato anche ad avviare un programma di calcolo distribuito impostando specificando di assegnare il carico di lavoro ai core 1 e 2 escludendo lo 0, e non c'è alcun cambiamento della temperatura fra i core...

quindi mi sono sorte alcune domande...
possibile che la temperatura indicata come "Core" da Speedfan si riferisca al northbrige?
e a cosa corrisponde la "Temp3"? ho notato che le due cambiano in modo quasi identico, con quest'ultima che si mantiene generalmente un paio di gradi sopra a quella indicata come "Core"...

esistono altri programmi in grado di rilevare in modo più "univoco" le temperature?

p.s.:dimenticavo, se ho sbagliato sezione scusatemi... spostatela pure dove ritenete sia appropriato :)
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
allora scarica Hardwar Monitor e controla le seguenti voci:
CPUTIN = temperatura dell'his della cpu...temp generale (tcase)
SYSTIN = temp della mobo...quella del northbridge
Core #0-x = temp dei singoli core
GPU Core = temp della schda video se supportata
HDD (l'ultimo valore) = temp dell'hard disk
 

Ilyich

Utente Attivo
1,008
146
Audio
(in elaborazione)
fatto, mi rileva questi valori dal log:

Hardware monitor ITE IT87
Voltage 0 1.39 Volts [0x57] (CPU VCORE)
Voltage 1 1.60 Volts [0x64] (DDR)
Voltage 2 3.30 Volts [0xCE] (+3.3V)
Voltage 3 12.25 Volts [0xB9] (+12V)
Voltage 5 -13.18 Volts [0xCE] (-12V)
Voltage 8 3.09 Volts [0xC1] (VBAT)
Temperature 0 33°C (91°F) [0x21] (System)
Temperature 1 42°C (107°F) [0x2A] (CPU)
Fan 0 2360 RPM [0x11E] (FANIN0)
Fan 1 706 RPM [0x3BC] (FANIN1)
Fan PWM 0 0 pc [0x0] (FANPWM0)
Fan PWM 1 0 pc [0x0] (FANPWM1)
Fan PWM 2 99 pc [0x7F] (FANPWM2)


Il sensore indicato come "sistema" quindi è il northbridge??? e per sapere la temperatura all'interno del case? non ci sono indicazioni oltre che avere un sensore esterno?

riguardo i core, la cosa che mi lascia perplesso è che la temperatura di tutti e tre è UGUALE e diminuisce ed aumenta di ugual misura... capisco con il processore a riposo e sotto carico massimo, ma mi sembra strano che anche quando stresso volutamente solo alcuni dei core, gli altri hanno valori uguali...

la Gpu comunque è integrata nel chipset...
riguardo agli Hard disk invece non vengono proprio rilevati... nemmeno da SpeedFan, eppure la funzione S.M.A.R.T da bios l'ho abilitata...
sono irregolarità?

p.s. domanda forse stupida: ma se "System" si riferisce al northbridge, perchè sulla scheda madre allora ho un connettore "SYS" a quattro pin e un a tre pin "northbridge"?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
allora per la gpu se non viene indicata vuol dire che il programma non la supporta.
per gli hard disk potrebbero essere indicati come "Assembly".
per la temp dei core evidentemente i core hanno raggiunto tutti la stessa temp.
per la temp all'interno del case se hai un sensore (o nel case o esterno aggiunto da te) puoi rilevare la temp, altrimenti non credo :(
per la temp del nortbridge (temp della mobo) viene indicata come SYSTIN (o system...). i connettori SYS_FAN che trovi sulla mobo sono i connettori per collegare le ventole del case alla mobo e non hanno nulla a che fare con la dicitura SYSTIN o Sistem
 

Ilyich

Utente Attivo
1,008
146
Audio
(in elaborazione)
ah, riguardo i connettori sapevo che quelli erano i connettori del northbridge e del case, ma ipotizzavo che essendoci due diciture differenti venissero effettuati anche rilevamenti differenti... allora a questo punto per il case conviene prendere ventole con controllo termico, tipo le Arctic Cooling TC, visto che il sensore indicato come "System" si riferisce al northbridge... no?

in genere le PWM invece vengono regolate con la temperatura, che va bene per il processore, ma dal momento che non ci sono sensori per la temperatura generale... su cosa si regolerebbero se le mettessi al connettore "SYS"?

quanto meno quelle con controllo termico sono disposte di un sensore apposito... o no???

tra l'altro, sembra che nessuno dei miei due dischi supporti il controllo temperature...
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
le ventole pwm sono ventole con controllo tachimentrico...è possibile regolare la loro velocità da bios.
se prendi una normale ventola (nel senzo una che non ha un sensore temperatura) e la colleghi alla mobo, la mobo stessa regolerà la temperatura in base alla temp della cpu/mobo e non in base alla temp presente all'interno del case.
 

Ilyich

Utente Attivo
1,008
146
Audio
(in elaborazione)
ok, quindi come pensavo :)
la ventola PWM del processore regola i giri sulla base della temperatura dello stesso...

mentre quella SYS (che ha connettore a 4 pin) sulla base della temperatura del northbridge...

di conseguenza, a questo punto, se voglio regolare le ventole sulla base della temperatura del case mi conviene prendere dei modelli TC...

approfitto della tua disponibilità per un'altra piccola domanda...
se collego due ventole PWM allo stesso connettore, tramite uno sdoppiatore, suppongo che dal sistema mi verranno viste come unica, potendo regolare per entrambi solo gli stessi parametri... quindi non posso attaccare due ventole diverse allo stesso connettore tramite sdoppiatore?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
se colleghi due ventole (entrambe regolabili) allo stesso connettore suppongo che verranno riconoscute come una sola ventola e quindi le impostazioni saranno uguali...cioè se imposti Xrpm alla prima avri Xrpm anche alla seconda...o almeno credo
 

Ilyich

Utente Attivo
1,008
146
Audio
(in elaborazione)
ho capito, come pensavo... chiedo perchè sembra che la mia scheda madre supporta fino a sei ventole complessive (SpeedFan mi segnala 6 slot), e mi chiedevo come si spiegava dato che i connettori sono solo 2...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili