Individuare componente guasto - error windows recovery

ketavet

Utente Attivo
259
28
Esiste un software per verificare il corretto funzionamento delle componenti?

Nello specifico, non posso fare gli aggiornamenti di windows 10 in quanto il sistema, all'accensione, va in errore e non è possibile in nessun modo ripristinarlo se non con una nuova installazione da USB/disco.

È come se l'aggiornamento a seguito di riavvio/arresto provocasse un errore nel disco compromettendo l'integrità del sistema, o forse scheda madre.

Inizialmente il problema era nato con Windows 7, durante l'arresto mi chiedeva di forzare la chiusura di alcune app che in realtà non erano aperte. Dopo qualche giorno il PC necessitava di essere ricoverato, avevo risolto cambiano cavo SATA2 collegato al disco e ne ho approfittato per passare a Windows 10.

Con Windows 10 il problema si è ripresentato con dinamiche diverse.

Il mio scopo è di individuare il componente danneggiato e sostituirlo con poco nell'usato, il PC ormai è vecchio e passerò nel breve a Mac, quindi non voglio investirci, ma vorrei tenerlo in caso di emergenze.
Annotazione 2020-08-21 224742.png Annotazione 2020-08-21 224809.png
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Esiste un software per verificare il corretto funzionamento delle componenti?
ce ne sono diversi in base al test da eseguire
 
Ultima modifica:

ketavet

Utente Attivo
259
28
Secondo crystaldisk ci sono settori scrittura pendenti e non correggibili (C5 e C6).
C'è un altro modo per controllare le RAM? Se devo bootare da USB sono costretto a riavviare il PC.

Invece per scheda madre e CPU? Le temperature sono buone e non mi hanno mai dato problemi, ma non vorrei spendere soldi per un SSD e poi doverne spendere ancora per altri componenti.
 

ketavet

Utente Attivo
259
28
Ordino un Kingston A400 240GB.
Bella domanda, sicuramente è un LC Power 80 plus bronze 450/500w (preso nel 2014), non ricordo il modello.
Al momento non ho una pen drive vuota per memtest.
Le ram comunque costano parecchio, dovrei per forza prenderle usate su ebay.
Altro upgrade che dovrei fare è la VGA, attualmente sono con l'integrata che però non mi permette di giocare fluido a Magic Arena. Di nuovo non c'è nulla low costo a parte la 710 che però non è sufficiente.
 

ketavet

Utente Attivo
259
28
Eviterei e andrei di crucial BX500
Ho ordinato questo, nemmeno a me convinceva troppo il Kingston.
Domani arriva, lo monto e faccio tutti gli update di Windows.
Se tutto va bene potrei procedere all'acquisto di una nuova VGA che sia in grado di reggere Magic Arena, Hearthstone e League of Legends. Quale? Conviene andare nell'usato o rischio il bidone?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Conviene andare nell'usato o rischio il bidone?
rischi il bidone,
prendila nuova che così la riusi se sei costretto a cambiare altro. Quali esigenze hai in termini di risoluzione e prestazioni? suppongo siano sufficienti 192x108 @60-75Hz vista la CPU, o ti serve di più?
 

ketavet

Utente Attivo
259
28
rischi il bidone,
prendila nuova che così la riusi se sei costretto a cambiare altro. Quali esigenze hai in termini di risoluzione e prestazioni? suppongo siano sufficienti 192x108 @60-75Hz vista la CPU, o ti serve di più?
L’unica esigenza è giocare a Magic Arena e Poker, mi basterebbe una qualsiasi integrata Iris.
Purtroppo di nuovo si trova solo la 710 sulla cifra che vorrei spendere e non sufficiente.
Non ho intenzione di investirci soldi perché voglio passare a Mac entro fine anno.
Post unito automaticamente:

Installato Windows sul nuovo SSD ed eseguito tutti gli aggiornamenti indispensabili.

Per ora tutto liscio.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!