DOMANDA Individuare cavo su uno switch di rete

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
Salve. Vi spiego la mia situazione: ho vari ingressi/prese ethernet in casa collegati ad uno switch che regge al massimo la 100mb e questo a sua volta connesso al modem che ha una connessione 1000mbps. Chiaramente vorrei che il mio pc che posso connettere (e vorrei) solo via cavo non sia limitato dallo switch. Potendo evitare di cambiare quest'ultimo, mi chiedevo se fosse possibile collegare (essendo solo a me che interessa la connessione via cavo 1gb) SOLO il cavo che porta alla presa di camera mia direttamente al modem e non sullo switch. Tuttavia, non saprei bene come fare a individuare tra i tanti, il cavo Ethernet giusto. Ho pensato di staccare il cavo dalla presa e vedere quale lucina si spegne dallo switch magari ma non so. Pareri ?

PS: questo discussione segue un'altra che ho fatto, ma ho deciso di crearne una nuova per comodità ;)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Se lo switch è managed, vedi le tabelle arp, altrimenti stacchi il cavo dal PC e vedi quale porta si spenge. Ma ti consiglio di cambiare switch con uno Gigabit, uno switch 100Mbps è sicuramente vecchio
 
  • Mi piace
Reazioni: Nuntiusx e MrColo

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Salve. Vi spiego la mia situazione: ho vari ingressi/prese ethernet in casa collegati ad uno switch che regge al massimo la 100mb e questo a sua volta connesso al modem che ha una connessione 1000mbps. Chiaramente vorrei che il mio pc che posso connettere (e vorrei) solo via cavo non sia limitato dallo switch. Potendo evitare di cambiare quest'ultimo, mi chiedevo se fosse possibile collegare (essendo solo a me che interessa la connessione via cavo 1gb) SOLO il cavo che porta alla presa di camera mia direttamente al modem e non sullo switch. Tuttavia, non saprei bene come fare a individuare tra i tanti, il cavo Ethernet giusto. Ho pensato di staccare il cavo dalla presa e vedere quale lucina si spegne dallo switch magari ma non so. Pareri ?

PS: questo discussione segue un'altra che ho fatto, ma ho deciso di crearne una nuova per comodità ;)
Quoto con quanto ti è stato già detto. Lo switch, vedendo dalle foto dell'altro 3d non mi sembra managened.
Puoi risolvere momentaneamente collegando il cavo del pc direttamente nel modem.
Per individuarlo devi staccare tutti i cavi Ethernet e verificare uno a uno vedendo dal pc se c'è connessione o no.
Non so se mi sono spiegato.

Comunque come ti è già stato detto sopra, è consigliato prendere uno switch gigabit da 16 porte.

PS su ogni cavo attacca un'etichetta con scritto a cosa serve così non dovrai più fare questa procedura ogni volta.
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
Ok come pensavo grazie mille ancora
Post unito automaticamente:

ok ragazzi tutto fatto 850mbps in dwn e 250 in upl collegando direttamente il cavo al modem (dallo switch c'erano solo 2 cavi in uso tra cui quello del pc è stato abbastanza facile ahahahah). Grazie a tutti e giuro che quando avrò io casa metterò uno switch e un modem a portata di mano e non rinchiusi 2 metri e mezzo da terra ahahaha
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ok come pensavo grazie mille ancora
Post unito automaticamente:

ok ragazzi tutto fatto 850mbps in dwn e 250 in upl collegando direttamente il cavo al modem (dallo switch c'erano solo 2 cavi in uso tra cui quello del pc è stato abbastanza facile ahahahah). Grazie a tutti e giuro che quando avrò io casa metterò uno switch e un modem a portata di mano e non rinchiusi 2 metri e mezzo da terra ahahaha
Ahahah ottimo.
Pero prima o poi mettilo quel maledetto switch gigabit ahahah xD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nuntiusx

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili