indirizzo IP access point

RANGA

Nuovo Utente
100
4
Nella mia rete attuale ho testato un router sitecom wlm 2600 come access point.
Il mio router principale e' 192.168.1.1
il sitecom e' 192.168.0.1.
quando dal pannello di controllo sitecom vado a dargli 192.168.1.2 per metterlo nella rete del principale, la schermata non carica e si blocca, ho poi provato a lasciare 192.168.0.1 e funziona tutto, anche il wifi.
naturalmente ho disattivato il dhcp.
Forse sono io a non aver capito una cosa: pensavo che se si vuole mettere un access point, questo deve entrare nella rete principale 1.1 con 1.2.
Non capisco come possa funzionare.
Il sitecom e il router principale sono collegati tramite cavo.
Potrebbe darsi che mettendolo solo come access point se ne fraga della rete ed altro non fa che replicare quella esistente fregandosene dell' indirizzo IP ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,862
9,211
L'access point in sé, lavorando come bridge tra interfacce cablate e interfacce wifi, non necessita di un IP dato che lavora layer 2.
Chiaro che se vuoi raggiungere l'interfaccia di gestione hai bisogno che sia in una sottorete raggiungibile, comunemente la stessa sottorete di router, PC e altre periferiche.
Consiglio di buttare il Sitecom alla più vicina isola ecologica, generalmente Sitecom fa apparati di bassa qualità
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

RANGA

Nuovo Utente
100
4
Grazie del chiarimento, si lo so che il sitecom fa pena, era solo un test.
A proposito, se non erro tu consigli il microtik hap ac2, ho un po' di remore ad acquistarlo per la complessa configurazione, il fritzbox 4040 mi sembra più semplice ma altrettanto valido, che ne pensi?
Parliamo comunque di una fttc in doppia derivata che mi arriva a 35 mbps.
Post unito automaticamente:

Il dispositivo deve servire in wifi una zona limitata, parliamo di 50m
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili