"INDIE" Games

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit
fare-videogiochi-c64-columbus-race-ivan-venturi-13-lit.jpg
Vorrei aprire una piccola vetrina per i giochi indipendenti qui sul forum di Tom's Hardware perchè non mi sembra ci siano 3D che ne parlino.. Ma andiamo per ordine... Cosa sono questi "Indie Games"? E perchè il pubblico sente il bisogno di giocare con questi titoli piuttosto che con le innumerevoli produzioni AAA disponibili per PC e console?

Da Wikipedia.

"Un videogioco indipendente o videogioco indie (abbreviazione dell'inglese independent) è un videogioco spesso sviluppato da una singola persona o da piccoli gruppi di programmatori, che lavorano senza l'ausilio economico di un editore.Spesso i videogiochi indipendenti puntano sull'ideazione di meccaniche innovative più che sulla innovazione tecnologica, grazie anche all'assenza di una qualunque restrizione creativa da parte dell'editore ma anche delle limitazioni implicite derivate dal numero limitato di persone coinvolte nella lavorazione, e fanno affidamento alla distribuzione digitale. Un gioco indie è un gioco progettato con la volontà di accettare i rischi insiti nel dare la priorità alle scelte creative dell'autore."


Con Internet, i giochi indipendenti hanno trovato una seconda giovinezza, arrivando a conoscere la luce dei riflettori. Nei giochi indipendenti solitamente i giocatori trovano un elemento che sembra scarseggiare nei titoli più famosi: il divertimento. Il mercato è invaso da seguiti e cloni di cloni, realizzati a ritmo serrato. I famosi “giochi tutti uguali“ (qualuno ha detto COD? :asd:).

Nelle produzioni indie invece il divertimento di certo non manca. Sicuramente, ci sono titoli brutti anche tra i giochi indipendenti, ma almeno spesso presentano soluzioni tecniche e gamplay più variegato rispetto ai soliti titoli essendo realizzati da programmatori appassionati che conoscono e capiscono le esigenze dei videogiocatori.

Con il diffondersi di piattaforme come Steam, Xbox Live, PlayStation Network, Android Market ed App Store, il fenomeno dei giochi indipendenti è arrivato alla sua maturità. Esistono titoli per tutti i gusti, action, platform, giochi di ruolo, sportivi, sparatutto ecc…

Gli indie games costano molto poco (spesso sono gratuiti) ed offrono ore ed ore di puro divertimento. A mio avviso un grande contributo a questo settore è stato dato dai dispositivi mobili quali smartphone e tablet che hanno dato nuova linfa e soprattutto visibilità a tutto il mercato degli indie games.

Tra i titoli indipendenti più famosi troviamo vere e proprie perle: Machinarium, Braid, Limbo, AudioSurf, Cave Story, Trine 2...

Voi che ne pensate? Ne avete mai comprati?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!