Indicazione su come comportarmi: alice adsl 7 mega

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

slayanyone

Utente Attivo
21
0
Buongiorno, scusatemi, so che vi usciranno dagli occhi topics di questo genere, solo che io sono piuttosto niubbo, volevo chiedervi dunque cosa ne pensate di questo problema:
ho telefonato ieri al 187 e dopo 9 anni sono riuscito a farmi passare la linea da 2Mega a 7Mega, come mi spettava di diritto, solo che c'era un altro problema che mi assillava: da qualche giorno, forse anche un paio di settimane, il mio modem router Linksys WAG-120n ogni tanto perde la connessione, ma non è questione di caldo, perché succede anche in giornate fresche (ebbene sì, qui ogni tanto fa ancora fresco) e nemmeno di vecchiaia, ha sempre funzionato bene e funziona bene anche a casa di mio fratello, ho fatto una prova, inoltre al telefono ho un persistente fruscio, che ci sia il modem acceso o meno. Giustamente l'operatore mi ha invitato a cambiare il filtro, cosa che ho fatto prontamente, ma come sospettavo non è cambiato nulla, allora ho telefonato di nuovo e l'operatrice mi ha detto che mandava un tecnico in centrale. Mi rivolgo a voi allora per chiedervi se potrebbe essere un problema di linea dalla mia parte, ovvero doppini fatti male o quant'altro, il vostro bagaglio empirico sicuramente può offrire molto di più di quello di chi mi circonda. Eccovi i valori riferiti dal modem quando ho controllato:
DSL Driver Version: 3.4.4.10.0.1
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Upstream
DSL Mode: G.dmt
DSL Channel: 0
DSL Upstream Rate: 480 kbps
DSL Downstream Rate: 2112 kbps


Down up
DSL Noise Margin: 170 dB 180 dB
DSL Attenuation: 215 dB 427 dB
DSL Transmit Power: -901 dBm -901 dBm

L'attenuazione alta potrebbe essere causata da qualche problema della mia linea?
Pur avendo attivato la 7 mb infatti vado ancora a 330 kb di download massimo, speedtest.net mi da 4mbps come valore di download.
Cosa ne pensate? Se avete bisogno di altre info chiedete pure
Vi ringrazio,
Andrea
 

il_ted

Utente Attivo
114
16
CPU
Intel Core i5 3570k
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
2TB Seagate Sata
RAM
Kingston HyperX 4GBx2
PSU
550W
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
8.1
un disegno di massima dell'impianto se possibile :sisilui:

il fruscio potrebbe essere che il filtro che hai comprato non funziona... ci sono passato.. ne ho comprati 3 prima di eliminare il problema... è raro ma succede :)
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
A me sembra tu abbia un profilo bloccato, hai provato un altro router per vedere se ti dà circa gli stessi valori?
 
  • Mi piace
Reazioni: slayanyone

slayanyone

Utente Attivo
21
0
Mmmm purtroppo non ho a disposizione il disegno dell'impianto, mi spiace! Consigli su quale filtro prendere? Al momento non ho a disposizione routers con cui provare, cosa vorrebbe dire che ho un profilo bloccato? Grazie per l'interessamento
 

il_ted

Utente Attivo
114
16
CPU
Intel Core i5 3570k
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
2TB Seagate Sata
RAM
Kingston HyperX 4GBx2
PSU
550W
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
8.1
allora fai una prova:
-stacca l'impianto interno
-alla presa principale (la prima a cui arrivano i fili telecom), collega un filto e collega telefono e modem
- vedi se il fruscio persiste
-controlla la tua connessione (speedtest)

se il problema è sparito c'è un problema sull'impianto interno!

NB: sono impazzito 3 anni con telecom fino a quando non ho seguito tutto l'impianto e ho trovato un filo tranciato(magari fosse tranciato... un po' scorticato)! ogni tanto cadeva la linea e se non faceva molto caldo arrivavo a 2 Mbps :doh:

non mi spiego però perchè l'upload va sempre bene :asd:
 

il_ted

Utente Attivo
114
16
CPU
Intel Core i5 3570k
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
2TB Seagate Sata
RAM
Kingston HyperX 4GBx2
PSU
550W
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
8.1

il_ted

Utente Attivo
114
16
CPU
Intel Core i5 3570k
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
2TB Seagate Sata
RAM
Kingston HyperX 4GBx2
PSU
550W
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
8.1
Sì, è quella a cui sono connesso, cosa devo fare per staccare l'impianto interno?

ok... hai altre prese telefoniche in casa? se si, da quella principale partiranno altri deu fili, staccali e prova
 
  • Mi piace
Reazioni: slayanyone

slayanyone

Utente Attivo
21
0
ok... hai altre prese telefoniche in casa? se si, da quella principale partiranno altri deu fili, staccali e prova

Non ho altri fili che partono da lì, il che è assurdo considerando che ho un telefono in camera! Non capisco proprio :| Non mi fido ad aprire scatole varie perché non vorrei causare ulteriori danni, chiamerò il tecnico della telecom per provare la soluzione da te suggerita. Darò tempo 5 giorni che verifichino in centrale come avevano promesso, e poi telefonerò di nuovo per un sopralluogo qui a casa. Spero si risolva in fretta la faccenda, soprattutto per le disconnessioni random del modem, mi interessa molto che la connessione sia stabile :)
 

il_ted

Utente Attivo
114
16
CPU
Intel Core i5 3570k
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
2TB Seagate Sata
RAM
Kingston HyperX 4GBx2
PSU
550W
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
8.1
Non ho altri fili che partono da lì, il che è assurdo considerando che ho un telefono in camera! Non capisco proprio :| Non mi fido ad aprire scatole varie perché non vorrei causare ulteriori danni, chiamerò il tecnico della telecom per provare la soluzione da te suggerita. Darò tempo 5 giorni che verifichino in centrale come avevano promesso, e poi telefonerò di nuovo per un sopralluogo qui a casa. Spero si risolva in fretta la faccenda, soprattutto per le disconnessioni random del modem, mi interessa molto che la connessione sia stabile :)

all'interno di quella presa telefonica ci sono due altri fili che si diramano per l'impianto telefonico ;)
staccali e prova :)
 

leonidas45

Utente Attivo
1,115
36
CPU
I7 9700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 970 Pro 1TB; WD30EZRX
RAM
GSkill TridentZ F4-3200C14 2x8GB
GPU
RTX 2070
Monitor
Dell Ultra Sharp U3415W
PSU
Corsair AX 750
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
W10 Pro 64bit
Non ho altri fili che partono da lì, il che è assurdo considerando che ho un telefono in camera! Non capisco proprio :| Non mi fido ad aprire scatole varie perché non vorrei causare ulteriori danni, chiamerò il tecnico della telecom per provare la soluzione da te suggerita. Darò tempo 5 giorni che verifichino in centrale come avevano promesso, e poi telefonerò di nuovo per un sopralluogo qui a casa. Spero si risolva in fretta la faccenda, soprattutto per le disconnessioni random del modem, mi interessa molto che la connessione sia stabile :)
Il fatto che tu abbia un (altro) telefono in camera significa che da qualche parte all'interno dell'appartamento l'impianto è stato "sdoppiato", probabilmente proprio nella presa dove è attaccato il telefono principale (cosa che tu non puoi vedere senza aprire la presa).
A questo punto la cosa più sensata da fare è proprio quella di chiamare un tecnico della Telecom che ha sicuramente gli strumenti giusti per determinare il problema (la cosa bella di telecom è proprio questa assistenza domestica che nessun altro dà :)).
Anch'io sono passato attraverso vicissitudini varie e il tecnico mi ha risolto sempre i miei problemi (che a volte erano stati causati da me che avevo messo le mani direttamente sull'impianto...).

Un esempio clamoroso è stato quando ho spostato il PC in una stanza diversa in una zona lontanissima dalla presa esistente.
Semplicemente avevo preso un cavo come prolunga che però aveva (come quasi tutti i cavi in commercio) l'estremità utile "maschio". Naturalmente il filtro cui attaccare il modem aveva a sua volta la connessione "maschio", così ho preso una conversione a "doppia femmina" e ho inserito tranquillamente le due prese maschio collegando il tutto. Funzionamento alternante: a volte funzionava ma quasi sempre no.
Chiamato il tecnico ha verificato che all'ingresso del mio appartamento non avevo 7 mega ma addirittura secondo lui anche 11 o 12.Così disse di verificare il mio impianto perché l'anomalia era all'interno.
Non mi dilungo su come ho fatto a capire ma alla fine ho scoperto che la connessione a doppia femmina era la causa di tutto: tirato un cavo nuovo fino ad una presa nuova a muro tutto OK!

Non dirò troppo poi di quella volta che andando al buio a staccare e a riattaccare la rete sotto il tavolo del PC (filtro Tel-ADSL) improvvisamente internet non funzionava più... telefonatacce alla Telecom che mi mandò in casa immediatamente un tecnico che... scoprì immediatamente che avevo connesso l'ADSL alla presa Tel del filtro e viceversa!!!!!! (Avevo lavorato al buio d'istinto...).
E IO SONO INGEGNERE ELETTROTECNICO!!! Vecchio, si ma...
CHE FIGURA!!!!!!
CHE VERGOGNA!!!!!!
:) :) :)
 
  • Mi piace
Reazioni: slayanyone

slayanyone

Utente Attivo
21
0
Grazie per il vostro aiuto, lo apprezzo molto, quando ho chiesto consigli su Tomshw non mi è mai stato negato nulla, siete veramente una delle migliori communities del web. Allora come deciso aspetterò l'intervento del tecnico nel caso la situazione non migliori dopo il loro controllo in centrale, e che Dio ce la mandi buona! Se ti consola,Leonidas, una figuraccia del genere l'ho fatta anche io :D Volevo mettermi alla prova in ambito elettronico, io che l'unica esperienza che avevo era il cambio delle pile del Gamboy: avevo deciso di assemblare il pc da cui attualmente scrivo, invece di comprarne uno pronto. Beh, tra sudori freddi per la paura di sbagliare, sono riuscito nell'impresa, ma nel momento dell'accensione ecco che non mi riconosce l'hard disk. Crisi di panico, non capivo dove stava l'errore, allora mi sono arreso alla mia niubbaggine e ho chiamato un tecnico. Risultato? Il tecnico si è fatto pagare 20 euro per spingere fino in fondo il cavo sata che io credevo di aver inserito nel modo giusto, e su cui non mi azzardavo a fare troppa pressione per paura di rovinare l'HD.. Abbiamo tutti i nostri momenti no XD
Guardacaso quel pc è stato progettato con l'aiuto di un iscritto a tomshw, a riprova della cordialità delle persone che frequentano il forum. Grazie di tutto, vi aggiorno quando le peripezie sono finite!
 

il_ted

Utente Attivo
114
16
CPU
Intel Core i5 3570k
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
2TB Seagate Sata
RAM
Kingston HyperX 4GBx2
PSU
550W
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
8.1
Va bene ;) facci sapere :)
 

slayanyone

Utente Attivo
21
0
Ieri ho telefonato al 187, dopo un paio di prove mi ha fatto staccare i due telefoni, e la connessione non ballava, avendo i filtri sia nella presa principale che quella secondaria. Attualmente sono rimasto fermo a questo, ho il filtro sul primo e il filtro nella seconda presa pur non avendo il telefono inserito, altrimenti mi cade la connessione, e per ora il fruscio è quasi inesistente. Le disconnessioni sono rarissime, e l'operatrice mi ha messo un profilo di 4.8 mega, che non è i 7 mega che agognavo ma pur di avere la stabilità mi va benissimo andare a 440 kB/s circa (che comunque non sono una cifra malvagia). Vediamo cosa succede nel futuro prossimo, auguratemi un in bocca al lupo XD
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!