Indeciso tra due monitor Nec 20"

Pubblicità

_merlinO_

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
-> VERSIONE BREVE :-)

Faccio grafica e fotoritocco, devo scegliere un LCD che non costi 1300euro, mi sembra che uno di questi due possa fare al caso mio:

Nec 2070NX 20" S-IPS
Nec 2170NX 21" S-PVA

mi aiuti a scegliere?

-> VERSIONE LUNGA (se hai voglia di leggere):

Il mio vecchio CRT 22" mi sta lasciando e per vari motivi ho intenzione di sostituirlo con un LCD.
Uso il monitor per lavoro, sono un fotografo e faccio grafica e fotoritocco, quindi mi serve un monitor di un certo livello, purtroppo pero' non posso permettermene uno dedicato perche' costano un botto.

Ho spulciato la rete per trovare informazioni, ho scoperto mio malgrado che tutte le recensioni considerano esigenze di gamer e dvd, ma praticamente nessuno tiene in considerazione i bisogni di chi lavora con immagini statiche.

Leggendo mi sono comunque fatto una una certa cultura sui monitor e le varie tecnologie dei pannelli. Per farla breve sono arrivato alla conclusione che devo scegliere un S-IPS, che sembra essere la soluzione che garantisce la migliore cromaticità, angolo di visione e resa generale dell'immagine.

Quindi ho spulciato i vari modelli a disposione. Ho scartato gli wide perche' fino a 20" sono troppo piccoli e perche' sulle diagonali superiori montano tutti pannelli TN. Alla fine ho visto che il miglior compromesso per me e' un 20" 4:3. Ho quindi guardato i vari modelli, mi sono letto le recensioni di Samsung, Nec, LG, Philips Viewsonic, Belinea, ecc. e ho identificato alcuni modelli per me interessanti (per gusto personale):

Philips 200P7ES 20" S-IPS o S-MVA: e' quello che si trova al miglior prezzo, ma non ho la possibilità di sapere a priori la tecnologia del pannello, per questo l'ho scartato.

Nec 2070NX 20" S-IPS: e' quello che dovrebbe avere le migliori caratteristiche.

Nec 2170NX 21" S-PVA: l'ho trovato a 75 euro in piu' del fratello minore, mi interessa per quel pollice in piu' rispetto al modello inferiore, ma la tecnologia del pannello non e' s-ips.

Resto quindi molto indeciso tra i due Nec e purtroppo non ho la possibilità di vederli dal vivo. Qualcuno di voi conosce direttamente questi monitor? potete aiutarmi a trovare motivi per scegliere uno o l'altro?

merlinO

ho letto: allora ti dico che sono un appassionato di fotografia da anni - ho ancora la camera oscura per b/n anzi mi sono preso da poco un rodagon e un timer kunze con esposimetro - quindi penso di capire che cosa cerchi.

ti aggiungo che ho preso per il mio ufficio anche un philips 200p7es e nota che è FUORI PRODUZIONE oggi, si trova solo nella versione wide, 200pw7es.

allora il philips è un bel monitor non c'è che dire ma ha due difetti:

il bleeding - aloni magenta che si vedono uscire dai bordi per via delle lampade, quando tieni spenta la luce ambiente - e i colori. sicuramente con un buono strumento di taratura si può mettere abbastanza a posto ma ho provato a tararlo a mano sulla base di ritratto mezzo busto della mia ragazza per vedere l'incarnato. ho fatto una fatica tremenda soprattutto perchè non si riesce bene a gestire il verde e perchè tende a bruciare leggermente le alte luci - anche questo probabilmente è migliorabile -, ha un chè di metallico.

adesso per casa ho preso il belinea 2485s1w che dovrà servirmi per programmare, vedere i dvd e giocare oltre chè per fotoritocco appunto.
è un 24 pollici WIDE, con pannello p-mva, 1920x1200, risposta 6ms, visuale 178°.

mi sono fidato delle recensioni. beh pur essendo da tarare come tutti i pannelli di questa fascia di prezzo, è eccellente già così com'è! mi ha subito entusiasmato per la resa dell'incarnato. addirittura meglio del mio vecchio crt che pure era buono anche se non era un lacie. è morbido! la luminosità è pazzesca tanto che l'ho ridotta a 15/100 e il contrasto a 50/100. i colori per adesso non li ho toccati.
uno difetto, comune tra gli lcd, sono i neri quando la luce ambiente è spenta. non danno fastidio ma è chiaro che non sono i neri di un plasma o di un tubo catodico. c'è anche un filo di bleeding ma gli aloni sono molto minori come dimensioni del philips e sono tendenzialmente neutri. solo un filo di magenta a voler essere pignoli ma nel philips sono molto più evidenti.

se guardi sul sito lesnumerique ci sono molti test e confronti: qui ci sono un po' di 20 pollici misti

http://www.lesnumeriques.com/article-203.html

per spendere di meno ci sarebbe il belinea 2080s2 che è un 20 in 4:3 e ha sempre un pannello p-mva che dai test sembra addirittura leggermente meglio del 24. lo trovi dai 405 euro in su.

il mio l'ho pagato quasi 700 euro. lo trovi anche a 660 circa in un sito con magazzino vicino a milano ma hanno tempi lunghi di consegna. scrivimi se vuoi che ti dica dove ho preso il mio - me lo hanno portato in 3 gg dal pagamento! -.

altre marche su questo prezzo sono la viewsonic ma non mi fido perchè ho letto di parecchie unità con pixel guasti e di scarsa attenzione a certe cose - cavi dvi dati in dotazione che non funzionavano o altro -. però ad onor del vero sono spesso apprezzati, anzi il mio 24 ha lo stesso pannello di un 24 viewsonic però il resto dovrebbe essere diverso e non è poco.

i samsung con pannelli pva sono molto cari e a quanto ho letto non hanno una gran fedeltà cromatica, neanche l'ultimo 245T.

Nec si fa pagare troppo e anche questi ho sentito che hanno troppi pixel guasti per i miei gusti. per cui onestamente li lascerei perdere. nec mi sa che vale la pena per i modelli di punta ma per quelli medi credo si faccia pagare di più di quel che valgono.

Ti ringrazio per le dritte, sto continuando a informarmi, ma in giro si legge tutto e il contrario di tutto.
Ho cercato i monitor nei grandi punti vendita, ma in giro si trovano solo quelli piu' economici, in genere con pannelli TN.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro