DOMANDA Indeciso fra due processore : i5 3570k Ivy o i5-4670k Haswell ?

Pubblicità

Mamegod

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
41
Buongiorno a tutti,

son molto indeciso fra questi due processori in quanto sia per prezzo che per prestazioni mi sembrano pressochè identici. Ho letto qualche articolo quà e là per approfondire meglio l'argomento, ma di comparazioni vere e proprie non ne ho viste.

Mi confermate che Haswell presenta qualche bug e problema in più rispetto ad Ivy Bridge ?

Voi cosa mi consigliate ? (Il pc lo userei principalmente per gaming e office)

Grazie a chi mi consiglierà !

L'architettura Haswell è la quarta generazione dei processori intel, mentre la Ivy Bridge è la terza; quindi, per forza di cose, i processori Haswell sono più performanti (anche se solo del 10%) di quelli Ivy. Quindi, se devi farti un sistema nuovo, tanto vale che vai sulla prima architettura che, inoltre, presenta anche un socket differente rispetto alla seconda, il 1150, che verrà utilizzato anche per le prossime generazioni di processori intel per la fascia consumer (quindi un mobo con tale socket ti permette di aggiornare la CPU in futuro)

Dipende, il salto è veramente poco(nemmeno il 10%, si e no 7%), se il 4670k ti costa tra cpu e mobo 50-60 euro in più, prendi il 3570k.
E per la questione socket, non è chiara la cosa, ma l'anno prossimo ci sarà solo un refresh di haswell, e poi si cambia socket con i 14nm di skylake, quindi non ti far spaventare dal socket più recente.

Grazie mille Gedo Mazo.

Ho letto anche documentandomi sul sito e forum tomshw ed in rete che i processori Haswell scaldano anche di più rispetto ad ivy...

Grazie mille Gedo Mazo.

Ho letto anche documentandomi sul sito e forum tomshw ed in rete che i processori Haswell scaldano anche di più rispetto ad ivy...

Vero soprattutto se fai oc anche daily scalda parecchio quondi metti un buon dissipatore ad aria o anche un all in one che però dicono non siano così tanto buoni, ma io ti posso dire che ho un seidon 120xl e va benissimo :-)

Se il pc e nuovo la 4grnerazione e d obbligo anche perché cambia il socket, con in 3570 hai un socket vecchio

Direi 4670 e buon dissi

- - - Updated - - -

Se il pc e nuovo la 4grnerazione e d obbligo anche perché cambia il socket, con in 3570 hai un socket vecchio

Direi 4670 e buon dissi

ragazzi la temperatura in genere dipende dalla pasta termica posta tra cuore della cpu e il rivestimento esterno.. Io e dante87 rimuovemmo il coperchio della cpu e cambiammo pasta termica mettendo una più perfmomante.. ottenendo 13° in meno. pensate si possa fare anche sul 4670k?

Intel cambia socket ogni 2 cpu... se cambi cpu ogni anno ha senso pensare al socket... Prendi haswell e il prossimo anno cambi cpu.
Ma se cambi cpu ogni 2 anni o più non ha senso pensare al socket perchè tra 2 anni le nuove cpu avranno nuovi socket e quindi dovresti comunque cambiare MB... Oramai si è perso il discorso di longevità di un sistema... si è quasi sempre costretti cambiare tutto ad ogni cambio di cpu... Il punto è... cambi PC per tenerlo a lungo o cambi pc ogni anno?

Per me... risparmia quei euro su MB e CPU e prendi una Z77 con un Ivy... e quello che risparmi lo spendi nel dissipatore... non noterai differnze reali rispetto ad haswell.

Ultima modifica:
Intel cambia socket ogni 2 cpu... se cambi cpu ogni anno ha senso pensare al socket... Prendi haswell e il prossimo anno cambi cpu.
Ma se cambi cpu ogni 2 anni o più non ha senso pensare al socket perchè tra 2 anni le nuove cpu avranno nuovi socket e quindi dovresti comunque cambiare MB... Oramai si è perso il discorso di longevità di un sistema... si è quasi sempre costretti cambiare tutto ad ogni cambio di cpu... Il punto è... cambi PC per tenerlo a lungo o cambi pc ogni anno?

Per me... risparmia quei euro su MB e CPU e prendi una Z77 con un Ivy... e quello che risparmi lo spendi nel dissipatore... non noterai differnze reali rispetto ad haswell.

Contando che broadwell è stato spostato a fine 2014/inizio 2015 potrebbe avere senso... dubito che cambieranno il socket per broadwell

Contando che broadwell è stato spostato a fine 2014/inizio 2015 potrebbe avere senso... dubito che cambieranno il socket per broadwell

Tu dici? Io direi il contrario... basta che in broadwell cambino di nuovo qualcosa nel controller o che ci integrino qualcosa in più che tadaaaaan... nuovo chipset... nuova MB e dalla nuova cpu ci mangiano anche i produttori di MB... con buona pace di chi spera di farsi un pc "aggiornabile" in futuro. Inoltre non ho seguto bene la cosa... ma hanno accantonato il discorso di cpu saldate su MB come si vociferava per broadwell?

Insomma... a me pare più probabile un cambio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro