Indeciso fra 2 tipi di build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

stuchuchu

Nuovo Utente
18
3
Rieccomi ragazzi, scrivo qua nuovamente dopo questo topic: https://forum.tomshw.it/threads/pc-gaming-da-max-2000-euro-preassemblato-o-portatile.870564/ non so se vi ricordate

Ebbene si, alla fine ho deciso di assemblarmi il pc e alla fine comprare una scheda video su amazon tramite telegram soltanto che sono indeciso con 2 build fatte da me

La prima sarebbe la build che richiede un grosso budget (1000 euro circa):

Processore: I9 11900F
Scheda madre: MSI MAG B560 TORPEDO
dissipatore: MSI MAG CoreLiquid 240R
alimentatore: MSI MPG A850GF da 850 w
Ram: Crucial Ballstix rgb ddr4 3600 Mhz 16 GB
Case: MSI MAG Forge 100R case ATX
SSD: Crucial P2 da 1 TB

La seconda invece sarebbe questa che costa davvero poco (600 euro circa):

Processore: I5 11400
Scheda madre: Asus prime B560M-A
Dissipatore: intel stock (lo so na poverata ma alla fine con il computer ci voglio soltanto giocare e alla fine è comodo da montare :D)
alimentatore: Cooler master MWE 750 w gold v2
Ram: Crucial Ballstix rgb ddr4 3600 Mhz 16 GB
Case: Cooler master Masterbox Q300L mATX
SSD: Crucial P2 da 1 TB

In ogni caso nelle 2 build pensavo di montarci almeno una rtx 3070 TI o una 3080 (come monitor ho un 1080p da 165 HZ con g-sync)

La mia domanda è: basta una build economica per una gpu come la 3070 ti/3080 nel gaming o è meglio rendere il tutto equilibrato con la build dal grosso budget?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
build da grosso budget = prestazioni e durata nel tempo

io piuttosto se devi prendere un intel di 11 consiglio un amd ryz 7 5800x o 5 5600x

altrimenti intel è meglio prendere dalla 12 gen un 12600kf e questa mobo
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

stuchuchu

Nuovo Utente
18
3
build da grosso budget = prestazioni e durata nel tempo

io piuttosto se devi prendere un intel di 11 consiglio un amd ryz 7 5800x o 5 5600x

Beh è anche verò però la differenza maggiore nelle 2 build sta nei processori

Riguardo gli amd boh non so, ho sempre avuto computer con processori intel quindi son poco aggiornato con amd
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
amd tutti overcloccabili, ma costano abbastanza, hanno (fino alla 11 gen di intel) più core e più frequenze
 

stuchuchu

Nuovo Utente
18
3
Ciao
Aggiungo che per il fhd la rtx 3080 è del tutto sovradimensionata.
Rtx 3060ti sarebbe la scelta più idonea. Fhd 144hz.

Già ma è una scelta che ho fatto perchè cosi con il passare degli anni visto anche il periodo che vivono attualmente le schede video prendevo la 3080 e la lasciavo li per 4-5 anni
 

stuchuchu

Nuovo Utente
18
3
Non so quanto la paghi, la lasci li e tra 5 anni ne troverai di migliori (diversa architettura ecc...) a prezzo inferiore (addirittura prendendo in considerazione un mercato normale).
Più senso avrebbe puntare ad una rtx 3070 se solo avessi in mente un upgrade del monitor.
Il pc andrebbe pensato per le necessità attuali (o upgrades già pianificati, breve/medio termine).
Imho
Mah non mi convince tanto la 3060 ti, in diversi giochi attuali se alzo il livello della grafica il gioco va sotto i 60 fps, piuttosto la 3070 mi andrebbe anche bene
 

stuchuchu

Nuovo Utente
18
3
Rieccomi ancora ragazzi, allora ho deciso di prendere la build costosa (quella con la I9 ecc.) e ho preso ovviamente tutto da amazon, adesso un ultima domanda:

Se mentre assemblo succede qualcosa tipo (speriamo di no) un problema con l'elettricità statica o magari per sbaglio tocco i pin del processore o magari collego male qualcosa e si rompe tutto amazon mi sostituisce il pezzo o praticamente ho perso tutto?

No chiedo perchè se c'è il rischio di perdere tutto me lo faccio assemblare da un negozio di informatica, troppe ansie sono poi (è sempre una build di 1000 euro)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
problema con l'elettricità statica
prima di assemblare attaccati a una ringhiera o a un rubinetto, qualunque cosa metallica collegata a terra e non rompi nulla
o magari per sbaglio tocco i pin del processore
le CPU Intel non hannno pin, hanno semplici contatti in rame che basta appoggiare nel socket, non c'è pericolo di rompere nulla
ma scusa: con tutti i video di assemblaggio che trovi su youtube ti preoccupi? guarda ne più di uno e sei a posto
Processore: I9 11900F
Scheda madre: MSI MAG B560 TORPEDO
dissipatore: MSI MAG CoreLiquid 240R
alimentatore: MSI MPG A850GF da 850 w
Ram: Crucial Ballstix rgb ddr4 3600 Mhz 16 GB
Case: MSI MAG Forge 100R case ATX
SSD: Crucial P2 da 1 TB
pessime scelte sia la CPU (avresti dovuto prendere il 12600KF e un'altra mobo) e l'impresentabile Crucial P2, un SSD M.2 con prestazioni inferiori perfino agli SSD SATA-3.
 

stuchuchu

Nuovo Utente
18
3
prima di assemblare attaccati a una ringhiera o a un rubinetto, qualunqeu cosa metallica collegata a terra e non rompi nulla

le CPU Intel non hannno pin, hanno semplici contatti in rame che basta appoggiare nel socket, non c'è pericolo di rompere nulla
ma scusa: con tutti i video di assemblaggio che trovi su youtube ti preoccupi? guarda ne più di uno e sei a posto

pessime scelte sia la CPU (avresti dovuto prendere il 12600KF e un'altra mobo) e l'impresentabile Crucial P2, un SSD M.2 con prestazioni inferiori perfino agli SSD SATA-3.
aspè calma fin ad ora ho ordinato soltanto alimentatore dissipatore e case

Non posso ordinare una cpu senza scheda video incorporata perchè se no non posso utilizzarlo dato che la gpu sto faticando assai a trovarla, ho cercato i nuovi intel con la scheda video incorporata (quelli senza la f) ma amazon non li ha ancora messi (dagli shop esterni non prendo nulla), per cui avevo appunto scelto la I9 11900 (ho sbagliato nel post a scrivere che ho preso la versione F) che tutto sommato è fra i migliori procesori e nei benchmark è comunque superiore al nuovo I5.

Comunque si ho paura ad assemblare anche se ho guardato diversi video perchè il rischio che possa succedere qualcosa c'è sempre e se succede son cazzi amari dato che si tratta di 1000 euro di build xD
 

G3G

Utente Attivo
328
55
aspè calma fin ad ora ho ordinato soltanto alimentatore dissipatore e case

Non posso ordinare una cpu senza scheda video incorporata perchè se no non posso utilizzarlo dato che la gpu sto faticando assai a trovarla, ho cercato i nuovi intel con la scheda video incorporata (quelli senza la f) ma amazon non li ha ancora messi (dagli shop esterni non prendo nulla), per cui avevo appunto scelto la I9 11900 (ho sbagliato nel post a scrivere che ho preso la versione F) che tutto sommato è fra i migliori procesori e nei benchmark è comunque superiore al nuovo I5.

Comunque si ho paura ad assemblare anche se ho guardato diversi video perchè il rischio che possa succedere qualcosa c'è sempre e se succede son cazzi amari dato che si tratta di 1000 euro di build xD
È assai improbabile fare danni nell'assemblare anche se non l'hai mai fatto, mal che vada colleghi male i pin del pannello frontale ed il pc non si accende, guarda le istruzioni della mobo e vai con calma pianificando il da farsi(pensa prima a che cacciaviti ti servono, che giro devono fare i cavi). Assembla dove hai spazio e luminosità. Il consiglio che posso darti è già di sistemare certi componenti sulla mobo fuori dal case, per pura praticità nient'altro usando il cartone della mobo come piano. Ed ovviamente se chiedi consigli sui componenti ascolta i consigli che ti verranno dati. Ciao
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
aspè calma fin ad ora ho ordinato soltanto alimentatore dissipatore e case
meno male! fai in tempo a correggere la build, tieni conto che qualunque CPU con più di 8 core (ma ne bastano 6 potenti) al momento in gaming non ti serve assolutamente a nulla!
Non posso ordinare una cpu senza scheda video incorporata perchè se no non posso utilizzarlo dato che la gpu sto faticando assai a trovarla
ma non avevi detto nell'altra discussione di avere una scheda video NVidia GTX 1070?
Ad ogni modo il discorso cambia poco, le CPU senza la F costano poco di più e sono assolutamente d'accordo nel preferirle a quella senza grafica integrata perché il rischio di rottura di una scheda video esterna, sebbene sia basso, non è nullo (a me è successo e se non avevo la grafica integrata rimanevo fregato!).
Correggi la build in questo modo (non ci metto alimentatore, case e dissipatore che già hai e la GPU che devi prendere quella che trovi):
L'alternativa alla seccatura del dissipatore è prendere un sistema AMD invece che Intel.
 

stuchuchu

Nuovo Utente
18
3
meno male! fai in tempo a correggere la build, tieni conto che qualunque CPU con più di 8 core (ma ne bastano 6 potenti) al momento in gaming non ti serve assolutamente a nulla!

ma non avevi detto nell'altra discussione di avere una scheda video NVidia GTX 1070?
Ad ogni modo il discorso cambia poco, le CPU senza la F costano poco di più e sono assolutamente d'accordo nel preferirle a quella senza grafica integrata perché il rischio di rottura di una scheda video esterna, sebbene sia basso, non è nullo (a me è successo e se non avevo la grafica integrata rimanevo fregato!).
Correggi la build in questo modo (non ci metto alimentatore, case e dissipatore che già hai e la GPU che devi prendere quella che trovi):
L'alternativa alla seccatura del dissipatore è prendere un sistema AMD invece che Intel.

Si lo avevo il computer con la gtx 1070 ma l'ho dovuto vendere appunto per far spazio al nuovo.

Allora la ram che mi hai consigliato è la stessa che alla fine ho scelto anche io

il dissipatore (unica cosa che ho ordinato insieme a alimentatore e case) è un dissipatore a liquido di msi, dovrebbe essere compatibile con INTEL ma non ho idea con quale socket: https://www.amazon.it/gp/product/B089QZ9GX8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Comunque avevo scelto anche un processore potente perchè nei benchmark faceva fare molti + fps in 1080p però se mi dici che appunto non serve a sto punto risparmio xD

EDIT: ho visto il prezzo della scheda madre che mi hai linkato e ho notato che quello che non spendo di cpu lo spendo nella scheda madre :D
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il fatto è che un i5 12600k a livello di prestazioni è pure meglio di un i9 11900k. Se vuoi approfondire suggerisco questa recensione che è molto completa: https://www.techpowerup.com/review/intel-core-i5-12600k-alder-lake-12th-gen/16.html
Quindi non c'è motivo di prendere i vecchi i9: sono relativamente lenti (tra i9 11900k e i7 11700k praticamente non cambia nulla), costosi, consumano un sacco.

L'unico problema della 12esima generazione è che non sono ancora uscite le schede madri di fascia media e bassa: ci sono solo proposte piuttosto costose con il chipset top di gamma, Z690.
L'alternativa migliore alla combo i5 12600k + scheda madre Z690, come ti diceva BAT, è AMD. Un Ryzen 5 5600G o un Ryzen 7 5700G hanno prestazioni tutto sommato buone lato CPU, ma soprattutto ti permettono di risparmiare (specialmente il primo), anche perchè le schede madri B550 sono decisamente più economiche.
Ad esempio: https://www.amazon.it/dp/B08B4V583Q/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
O anche meno: https://www.amazon.it/dp/B08BCQF1BD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

I Ryzen 5000G, come dicevo, non hanno prestazioni lato CPU da primi della classe, ma hanno il grosso vantaggio di metterti a disposizione una GPU integrata decente, molto migliore di quella Intel, che ti consente di far girare la maggior parte dei giochi a dettagli bassi in attesa di trovare una GPU.
Ad esempio puoi prendere un 5600G, poi se un domani vuoi qualcosa di più prestazionale (posto che comunque un 5600G ha prestazioni buone) puoi mettere un 5800x o magari uno dei nuovi Ryzen Zen3 refresh che dovrebbero uscire tra qualche mese.
Io al tuo posto probabilmente farei così, visto la situazione lato GPU.

P.S Eventualmente, per avere il kit di montaggio per il socket 1700 (quello dell'i5 12600k) devi seguire questa procedura: https://www.msi.com/Promotion/coreliquid-r-k-series-upgrade-kit-for-intel-lga1700
 
  • Mi piace
Reazioni: stuchuchu

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho visto il prezzo della scheda madre che mi hai linkato e ho notato che quello che non spendo di cpu lo spendo nella scheda madre
è vero perché è il chipset top di gamma,
anche se spendi uguale alla fine ti ritrovi un bel po' di prestazioni in più, inoltre come consumi sta messo molto meglio, così come produce molto meno calore;
in alternativa aspetti le mobo con chipset B660/H670 che costeranno meno, permetteranno l'overclock della RAM ma non della CPU
 
  • Mi piace
Reazioni: stuchuchu

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili