DOMANDA Indeciso cosa scegliere: ips o tn120 hz?

Pubblicità

Simone17

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
54
Ciao a tutti, tra poco mi comprerò un nuovo monitor e l'uso principale sarà il gaming. Vi chiedevo se secondo voi giocando per la maggior parte ad fps e MMO era meglio un ips o un 120hz. Ho letto che gli ips hanno più antiriflesso dei tn e quindi si vedrebbero le immagini più "sgranate" mentre i tn hanno meno rivestimento antiriflesso; poi con questi tempo ri risposta, dicono che giocando si notano e sarebbe meglio avere un monitor con 1ms, è vero? La differenza dei colori si noterebbe molto. I monitor che ho visto e che mi piacerebbero sono l'asus vg248qe e l'asus PA238Q, il DELL U2312HM e il U2412M.
Grazie in anticipo per le riposte

- - - Updated - - -

UP

TN senza dubbio. I monitor IPS sono indicati per chi ha bisogno di una resa cromatica estremamente fedele, mentre per il gaming i pannelli TN vanno meglio. Ovviamente, è tanto meglio quanto più il tempo di risposta è basso.

Ma si nota molto da differenza fra un monitor con 8 ms e uno con 1ms e 120 hz? Mentre i colori di un tn sono molto diversi da un ips? si noterebbe molto? E quella questione sul rivestimento antiriflesso, è vero gli gli ips ne hanno di più dei pannelli tn?

- - - Updated - - -

Ho letto altri post ma in nessuno ho trovato le riposte che cercavo, qualcuno può rispondermi? grazie

Il tempo di risposta più alto è importante per chi gioca a FPS perché 8ms qua, 20ms là, 30ms da un'altra parte possono fare la differenza fra un kill ed un kia ;)
Tempo di risposta e referesh rate sono due cose diverse... il tempo di risposta può essere alto o basso indipendentemente dal refesh rate e un monitor da 120HZ ha senso solo se si ha una VGA in grado di garantire costantemente più di 60FPS.

I colori non sono molto diversi ma i pannelli IPS hanno una resa cromatica molto più fedele, quindi sono indicati per chi fa grafica.

Il tempo di risposta più alto è importante per chi gioca a FPS perché 8ms qua, 20ms là, 30ms da un'altra parte possono fare la differenza fra un kill ed un kia ;)
Tempo di risposta e referesh rate sono due cose diverse... il tempo di risposta può essere alto o basso indipendentemente dal refesh rate e un monitor da 120HZ ha senso solo se si ha una VGA in grado di garantire costantemente più di 60FPS.

I colori non sono molto diversi ma i pannelli IPS hanno una resa cromatica molto più fedele, quindi sono indicati per chi fa grafica.
Ok quindi mi consigli un tn 120 hz. Oltre al modello che ho menzionato all'inizio ne conosci altri di monitor 120 hz full hd led da 23-24 pollici sotto i 300€?

Sinceramente i monitor non sono il mio forte.... vi consiglio di leggere le varie recensioni e prendere quello con il miglior rapporto qualità/prezzo :ok:

Gli IPS sono semplicemente superiori, non solo per chi ha bisogno di una resa cromatica migliore.. sono superiore e basta.
Sta leggenda che per giocare servano i TN... ma per favore, c'è il "famoso" U2412M ha un tempo di risposta di 8ms e le scie non ci sono.
I 120hz l'altra leggenda metropolitana che manda avanti qualche pseudo hard gamer (a lavorare, altro che hard gamer)

Io mi sto orientando verso LG 24EB23PM

Io invece vorrei prendere l'asus mx239h, sarà pieno di difetti tipo blacklight come il modello pa238q? Oppure prendere il dell U2412M ma costa 50€ in più e l'ho trovato solo sul bmp...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro