Indecisissimo Tra 7700k E Ryzen

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sonico

Utente Attivo
26
2
CPU
Intel Core i7 940 2.93 GHZ
Scheda Madre
ASUS Rampage II Extreme
HDD
C:139 GB I:698 GB
RAM
6 GB RAM Corsair DDR3
GPU
Sapphire HD 7950
Audio
SoundMAX Integrated Digital HD Audio
OS
Vista 32 bit
Ragazzi, ho bisogno di una mano a decidere.
Fra poco ho intenzione di assemblarmi un PC nuovo di zecca, e inizialmente stavo pensando di metterci il nuovo i7-7700k, poi però mi sono informato un po' anche sulle cpu AMD Ryzen e mi stanno garbando sempre di più...
Cosa mi conviene scegliere secondo voi? Ryzen ho visto che ha una frequenza di clock più bassa della controparte Intel (3.4 vs 4.2 Ghz) ma a differenza di quest'ultima, non è un quadri ma è un octa-core. Tuttavia nel gaming non sarebbe più vantaggioso la frequenza più alta dell'I7-7700k? Visto che non penso i giochi riescano a sfruttare tutti gli otto core. Voi che dite?

Come GPU ho già deciso di prendere Vega, perché il monitor che voglio comprarmi è un Freesync, quindi lo sfrutterei meglio con AMD. Dite che Vega possa essere ancora più efficiente se abbinata a Ryzen piuttosto che all'i7? (magari gpu-cpu della stessa casa sono ottimizzate meglio tra loro) oppure non cambierebbe niente rispetto a un Vega accoppiato ad Intel? Probabilmente sto sparando una cavolata, ma più si avvicina il giorno in cui devo assemblarmi il PC, più dubbi mi vengono.

So che ancora non abbiamo tutte le informazioni su Ryzen, sopratutto i prezzi, ma se poi i due processori della stessa fascia si rivelassero costare uguali, non saprei proprio cosa scegliere. Aiuto!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ragazzi, ho bisogno di una mano a decidere.
Fra poco ho intenzione di assemblarmi un PC nuovo di zecca, e inizialmente stavo pensando di metterci il nuovo i7-7700k, poi però mi sono informato un po' anche sulle cpu AMD Ryzen e mi stanno garbando sempre di più...
Cosa mi conviene scegliere secondo voi? Ryzen ho visto che ha una frequenza di clock più bassa della controparte Intel (3.4 vs 4.2 Ghz) ma a differenza di quest'ultima, non è un quadri ma è un octa-core. Tuttavia nel gaming non sarebbe più vantaggioso la frequenza più alta dell'I7-7700k? Visto che non penso i giochi riescano a sfruttare tutti gli otto core. Voi che dite?

Come GPU ho già deciso di prendere Vega, perché il monitor che voglio comprarmi è un Freesync, quindi lo sfrutterei meglio con AMD. Dite che Vega possa essere ancora più efficiente se abbinata a Ryzen piuttosto che all'i7? (magari gpu-cpu della stessa casa sono ottimizzate meglio tra loro) oppure non cambierebbe niente rispetto a un Vega accoppiato ad Intel? Probabilmente sto sparando una cavolata, ma più si avvicina il giorno in cui devo assemblarmi il PC, più dubbi mi vengono.

So che ancora non abbiamo tutte le informazioni su Ryzen, sopratutto i prezzi, ma se poi i due processori della stessa fascia si rivelassero costare uguali, non saprei proprio cosa scegliere. Aiuto!

Ciao :)

Farai overclock?
Se non fai overclock c'è l' i7 7700 liscio però escludendo il gaming in 4k se fai solo gaming ed un uso base del pc è inutile e non ti serve.

Ci saranno svariate Cpu Amd Ryzen che saranno diverse anche in base al numero di core fisici e di thread. La cpu amd Ryzen più costosa in ambito desktop avrà 8 core fisici e 16 thread e come frequenza base 3,6 ghz.

Pure l' i7 5960X e l' i7 6900k hanno 8 core fisic e 16 thread ma se non ti serve a nulla nemmeno un i7 7700 liscio (i7 7700k per l' overclock) figuriamoci Cpu con più core fisici e più thread.

Non devi guardare prima i prezzi ma gli utilizzi che ne andrai a fare del pc.

No non c'è nessuna ottimizzazione tra gpu e cpu della stesso produttore.
 

Clark22

Utente Attivo
279
32
Da un punto di vista meramente economico ti direi di aspettare. In questo modo i prezzi vista la competitività dovrebbero stabilizzarsi. Per il resto concordo con chi mi ha preceduto
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

peppe1375

Utente Èlite
1,773
232
CPU
AMD FX8320 4.0 , dissipatore lepa 240
Scheda Madre
MSI 970 Gaming
HDD
Ssd 120 gb , hd 1t
RAM
8 GB
GPU
Msi Gtx960 4 gb
Audio
Asus xonar dg si 7.1
Monitor
Triple monitor Acer K242HL
PSU
coolermaster gs700
Case
Aerocool Aero-800
OS
WIN 7 64X
Dal punto di vista di prestazioni dovrebbero essere sullo stesso livello delle CPU Intel attuali (se non vedo non credo AMD spara sempre alto poi fa figuracce ) ,come prezzi forse sarebbe meglio aspettare (sempre che AMD abbia veramente Delle buone CPU ),ma se ti serve subito prendi Intel ,poi dipende l'uso che ne devi fare ,scegli i vari i5 i7 e le eventuali versioni K

Inviato da JERRY tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ragazzi, ho bisogno di una mano a decidere.
Fra poco ho intenzione di assemblarmi un PC nuovo di zecca, e inizialmente stavo pensando di metterci il nuovo i7-7700k, poi però mi sono informato un po' anche sulle cpu AMD Ryzen e mi stanno garbando sempre di più...
Cosa mi conviene scegliere secondo voi? Ryzen ho visto che ha una frequenza di clock più bassa della controparte Intel (3.4 vs 4.2 Ghz) ma a differenza di quest'ultima, non è un quadri ma è un octa-core. Tuttavia nel gaming non sarebbe più vantaggioso la frequenza più alta dell'I7-7700k? Visto che non penso i giochi riescano a sfruttare tutti gli otto core. Voi che dite?

Come GPU ho già deciso di prendere Vega, perché il monitor che voglio comprarmi è un Freesync, quindi lo sfrutterei meglio con AMD. Dite che Vega possa essere ancora più efficiente se abbinata a Ryzen piuttosto che all'i7? (magari gpu-cpu della stessa casa sono ottimizzate meglio tra loro) oppure non cambierebbe niente rispetto a un Vega accoppiato ad Intel? Probabilmente sto sparando una cavolata, ma più si avvicina il giorno in cui devo assemblarmi il PC, più dubbi mi vengono.

So che ancora non abbiamo tutte le informazioni su Ryzen, sopratutto i prezzi, ma se poi i due processori della stessa fascia si rivelassero costare uguali, non saprei proprio cosa scegliere. Aiuto!

Beh,per ora il problema non si pone....non essendo ancora usciti ne Ryzen ne Vega il discorso che fai purtroppo è per ora "fantascienza".
Non puoi prendere una decisione su cose che non esistono ancora nei negozi ne sono stati provati in maniera indipendente.
Su Ryzen abbiamo solo qualche benchmark fornito da AMD e qualche test "rubato" ma su come vanno in realtà non lo sa nessuno o quasi.
Prendere un decisione ora come ora è impossibile,devi aspettare che entro Marzo escano i Ryzen per farti un'idea di confronto con Kaby Lake,tanto tutti i benchmark che faranno stai sicuro che verteranno sul confronto fra loro due.
Anche a livello di prezzi più che rumors non si hanno,e quello sarà un fattore fondamentale.
Per quanto riguarda Vega si parla che uscirà "entro la prima metà dell'anno" quindi mettiti un po il cuore in pace.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Sonico

Utente Attivo
26
2
CPU
Intel Core i7 940 2.93 GHZ
Scheda Madre
ASUS Rampage II Extreme
HDD
C:139 GB I:698 GB
RAM
6 GB RAM Corsair DDR3
GPU
Sapphire HD 7950
Audio
SoundMAX Integrated Digital HD Audio
OS
Vista 32 bit
Grazie per le risposte ragazzi :ok:

Allora appena presa la CPU non penso di fare subito overclock, ma in futuro probabilmente si, quindi mi serve il moltiplicatore sbloccato.
Col PC ci devo fare praticamente tutto: uso Photoshop e altri programmi Adobe, giochi ecc... non a livello professionale, ma la mia scelta sull'i7 rispetto al 5 è insindacabile.
Avevo intenzione di ordinare i pezzi i primi di febbraio, ma visto il ritardo di AMD a rilasciare le sue Cpu mi sa che mi toccherà rimandare tutto a marzo, anche perché come avete detto voi, pure se dovessi optare per Intel ci guadagnerei comunque ad aspettare un altro po', per un naturale abbassamento dei prezzi.
Penso allora che aspetterò che siano entrambe disponibili e poi vedrò i vari benchmark delle testate, poi vedo cosa mi conviene comprare anche perché per ora i confronti tra le due sono limitati solo a supposizioni.
Mi avete chiarito tutto ma non avete però risposto a una domanda... riguardante il gaming: avere più di quattro core è completamente inutile perché non sarebbero sfruttati vero? Meglio più velocità di clock per avere maggiori benefici?

Per quanto invece riguarda Vega non c'è problema ad aspettare qualche mese in più, tanto per ora sto ancora col monitor Full HD, andrò avanti "riciclando" la mia RX 470 ancora per un po'... Più che altro sono in fremito di cambiare processore, sento che il mio vecchio i7 940 (ormai ha più 8 anni) non ce la fa più a star dietro ai software di oggi.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Grazie per le risposte ragazzi :ok:

Allora appena presa la CPU non penso di fare subito overclock, ma in futuro probabilmente si, quindi mi serve il moltiplicatore sbloccato.
Col PC ci devo fare praticamente tutto: uso Photoshop e altri programmi Adobe, giochi ecc... non a livello professionale, ma la mia scelta sull'i7 rispetto al 5 è insindacabile.
Avevo intenzione di ordinare i pezzi i primi di febbraio, ma visto il ritardo di AMD a rilasciare le sue Cpu mi sa che mi toccherà rimandare tutto a marzo, anche perché come avete detto voi, pure se dovessi optare per Intel ci guadagnerei comunque ad aspettare un altro po', per un naturale abbassamento dei prezzi.
Penso allora che aspetterò che siano entrambe disponibili e poi vedrò i vari benchmark delle testate, poi vedo cosa mi conviene comprare anche perché per ora i confronti tra le due sono limitati solo a supposizioni.
Mi avete chiarito tutto ma non avete però risposto a una domanda... riguardante il gaming: avere più di quattro core è completamente inutile perché non sarebbero sfruttati vero? Meglio più velocità di clock per avere maggiori benefici?

Per quanto invece riguarda Vega non c'è problema ad aspettare qualche mese in più, tanto per ora sto ancora col monitor Full HD, andrò avanti "riciclando" la mia RX 470 ancora per un po'... Più che altro sono in fremito di cambiare processore, sento che il mio vecchio i7 940 (ormai ha più 8 anni) non ce la fa più a star dietro ai software di oggi.

Ryzen avrà il moltiplicatore sbloccato su tutta la linea ma per farlo serve la giusta motherboard ovvero una X370 o una B350 quindi occhio ;)
AMD non è in ritardo sul rilasciare le sue CPU,sei tu che le vuoi troppo presto,dato che son mesi che dicono che le lanceranno ne Q1/17 ovvero entro il primo quadrimestre del 2017....;)
Per rispondere all'ultima domanda....dipende,ci son giochi che attualmente beneficiano parecchio di CPU con tanti core(BF1) e altri che invece bastano 4 core per farli andare al massimo.
No..la frequenza non è più così fondamentale,tanto che con alcuni giochi passare da 3,5ghz a 4,5ghz non porta benefici di grossa portata(una manciata di FPS).
In futuro vedremo sempre più giochi che sfruttano sempre più core della CPU.
E comunque è un non-problema,i Ryzen saranno una famiglia quindi 8-6-4 core con "HT" e son pronto a scommettere che i 4c avranno pure frequenze oltre i 4ghz....per far concorrenza agli I7.
Ma come datto ti conviene aspettare un paio di mesetti che tanto comunque comprare adesso Kaby Lake è una cavolata dato che sono fortemente overpriced.
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Sonico

Utente Attivo
26
2
CPU
Intel Core i7 940 2.93 GHZ
Scheda Madre
ASUS Rampage II Extreme
HDD
C:139 GB I:698 GB
RAM
6 GB RAM Corsair DDR3
GPU
Sapphire HD 7950
Audio
SoundMAX Integrated Digital HD Audio
OS
Vista 32 bit
Si infatti come ho già detto aspetterò marzo, quando anche Ryzen sarà sul mercato, prima di decidere quale acquistare, ora come ora le nuove Cpu appena rilasciate sono decisamente sovraprezzate.
Vedrò quale modello Ryzen andrà a scontrarsi con il 7700k e poi deciderò con l'acquisto. Vorrei una CPU che mi duri anni, quindi non sarebbe male optare per più di un quadcore per portarsi avanti coi tempi, se il prezzo sarà accattivante.

AMD non è in ritardo sul rilasciare le sue CPU,sei tu che le vuoi troppo presto,dato che son mesi che dicono che le lanceranno ne Q1/17 ovvero entro il primo quadrimestre del 2017....;)
Io le voglio ORA e SUBITO :sisi:
 

Sonico

Utente Attivo
26
2
CPU
Intel Core i7 940 2.93 GHZ
Scheda Madre
ASUS Rampage II Extreme
HDD
C:139 GB I:698 GB
RAM
6 GB RAM Corsair DDR3
GPU
Sapphire HD 7950
Audio
SoundMAX Integrated Digital HD Audio
OS
Vista 32 bit

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Anche il fan più sfegatato Intel del mondo deve fare un tifo sfegatato perché le cpu Ryzen siano competitive.. Intel ultimamente ci sta un po prendendo per il collo ed anche per il c..... Comunque chi non ha il fuoco sulla coda per acquistare un nuovo pc è meglio che aspetti ancora un po.. si spera che qualcosa accada anche sui prezzi.. KabyLake lo stanno vendendo come se fosse oro.. nemmeno doppiasse Skylake....
 

Sonico

Utente Attivo
26
2
CPU
Intel Core i7 940 2.93 GHZ
Scheda Madre
ASUS Rampage II Extreme
HDD
C:139 GB I:698 GB
RAM
6 GB RAM Corsair DDR3
GPU
Sapphire HD 7950
Audio
SoundMAX Integrated Digital HD Audio
OS
Vista 32 bit
Ma infatti, stesso discorso vale per Nvidia. Quando non c'è concorrenza si finisce così... con prezzi gonfiatissimi e assolutamente ingiusti.
Però non mi piace chi spera AMD sia competitiva e rilasci buoni prodotti non perché realmente interessata, ma solo poi per andare poi a comprarsi un Intel/Nvidia a prezzo migliore, non giova al mercato.
 

bump

Utente Attivo
52
6
Oro??? Ma perché siete sempre così esagerati?
i5-6600 220 7600 235
i7-6700 310 7700 320
Son 10 15 euro in + per un prodotto appena uscito da giorni
Lo scandalo è che non scendano i prezzi dei vecchi semmai
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Lo scandalo è che non scendano i prezzi dei vecchi semmai

Quello non succede mai...Intel non ha interesse a venderti roba gia consegnata ai distributori,son loro che dovrebbero abbassare i prezzi ma sugli Intel non si son mai visti particolari sconti(10-20€ al massimo..) dato che presumo il loro ricarico sia piuttosto basso.
Solo per dire il mio 4690k si continua a trovare in giro a 230/250€.....
 

worjay

Nuovo Utente
12
1
CPU
i7-6700k
Dissipatore
Custom Liquid
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500Gb + HDD 2Tb + NAS 12Tb
RAM
Corsair DDR4 4x8Gb
GPU
SLI 2 x Asus GTX 770 Direct CU II
Monitor
Asus 27''
PSU
Corsair CS650M
Case
Thermaltake P5
OS
Windows 10
la intel non scende i prezzi da veramente tanto, hanno avuto praticamente il monopolio sulle CPU fino ad ora. Speriamo che con Ryzen si movimenta un pò di più il mercato
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili