indecisione tra alcuni mouse

Pubblicità

Axlorius

Utente Attivo
Messaggi
63
Reazioni
7
Punteggio
26
scelta nuovo mouse indecisione

salve a tutti, la mia situazione è la seguente, possiedo un fantastico mouse genius a 800 dpi, si lo so che non è molto ma mi ci sono sempre trovato bene, ma ora si sta scassando i pulsante sinistro e vorrei procurarmi un mouse un pochino meglio semnza arrivsre a cifre esorbitanti
ho cercato e confrontato per un bel pò sia su questo sito che su altri e tra i mouse che mi hanno colpito maggiormente ci sono i seguenti:

coolmaster storm sentinel advance
logitec g9x
razer deathadder
coolmaster storm spawn

altri interessanti sono alcuni altri della razor come abyssus, copperhead, diamondback.
siccome non sono esperto in hardware vorrei avere aulche opinione da gente più esperta.
il mouse che vorrei deve essere compatto, prediligo la presa claw, magari non accentuata molto ma l'importante è che il palmo non poggi sul mouse in quanto mi sudano facilmente le mani quindi questo è un pò il prerequisito zero. Lo userò quasi esclusivamente per il gaming, ora in particolare sto giocando a starcraft, quindi buono per gli rts, ma gioco molto a rpg come the witcher, risen, se dio vuole presto potrò giocare a diablo, ma anche sparatutto, ho giocato e devo ancora giocare a mass effect, ma penso che prima o poi mi farò uno fps di un certo livello.
mi pare di aver detto più o meno tutto, non so se è importante, ma tendo a muovere poco il braccio e molto la mano. ditemi voi cose riteniate sia più adatto alle mie esigenze, ciao e grazie.
 
Ultima modifica:
comunque ora sarei più indirizzato verso lo spawn anche per il prezzo, già che ci siete mi dite qualche pad da abbinare, io preferisco quelli di stoffa, steelsieries qck mi sembrano buoni ma sono aperto a suggerimenti
 
Ciao ti posso dire la mia esperienza. Anch'io come te ho una presa claw non esagerata (non tengo le dita a uncino), sono piuttosto highsenser, ho acquistato da qualche mese il Logitech g9x e mi sono trovato subito benissimo, dopo i primi giorni in cui provavo entrambe le impugnature, adesso sto stabilmente usando quella più piccola, l'altra pur essendo molto comoda è troppo bombata, forse la preferisce chi ha una mano più grande della mia. Ottima impugnatura, i tasti laterali sono comodissimi da premere, dal "clic" si capisce che è costruito molto bene con buoni materiali. L'unica nota negativa che tra l'altro sapevo anche prima dell'acquisto è la rotella, un po' dura da premere per usarla come terzo tasto, ma da quello che avevo letto pensavo molto di più. Come avrai capito te lo consiglio. Come tappetino ho preso uno Steelseries QCK, è perfetto non si sposta di 1 millimetro e il mouse traccia benissimo.
Devo dire che con 60€ (50 di mouse e 10 di pad) sarò a posto per molto tempo. Ciao!
 
Salve a tutti,

dopo una lunghissima assenza torno a darvi informazioni e consigli sul frastagliato e inesplorato mondo dei mouse e varie periferiche. Inizio con questo interrogativo :

Visto i costi dei mouse non sono irrisori ti consiglio di leggere bene.

Poichè hai scritto di preferire un'ergonomia asimettrica "claw", o come la volete chiamare deduco tu sia destrimano, altrimenti devo prendere un topone disponibile anche per mancini, al momento mi viene in mente solo il deathadder della razer.

Se molto probabilmente non sei mancino, sei fortunato, il bacino di soluzioni è più ampio, ma il discorso è un tantino più articolato, poichè hai messo in campo tre fattori molto diversi gli RTS, gli sparatutto e la preferenza claw

Gli rts solitamente prediligono mouse leggeri, compatti e simmetrici ( o leggeri destrimano come il death adder ) per un uso High senser, molto HIGH senser ( alte sensibilità ). A ciò è necessario aggiungere un mouse molto preciso ( con dpi alti e ottima fattura ).

Gli sparatutto o FPS : sono ibridi, ma non coincidenti spesso, mi spiego: 1)Un player può giocare agli fps come High-senser ( alta sensibilità ) muovendo unicamente il polso e facendo percorrere poca distanza al mouse, il braccio per lo più rimane fermo.
Si adattano meglio a questo uso i mouse simmetrici e leggeri.
2)Un player invece può preferire uno stile low-senser, muovere il braccio per spostare il mouse in lunghi movimenti. Solitamente più il player spara lontano ( cecchino o fucili a media/lunga distanza ) più utilizza sensibilità basse ( low ). Se il player è solito a sparare da vicino in rush/agguati ecc, preferirà migliore mobilità e minor precisione ( spesso le armi dei giochi coincidono con questa logica ). Notare che ogni gioco e ogni persona può causare qualche eccezione, dovute spesso alle abitudini.
Su youtube vedrai qualche video

Per gli rpg puoi utilizzare qualsiasi cosa, non richiedono prestazioni esagerate.

Passando al discorso rts sono costretto a sconsigliarti lo spawn, per l'ergonomia esageratamente proibitiva a quell'uso.


Ti indico i mouse, con prezzi simili a quelli da te elencati :


Razer deathadder : Nuovamente aggiornato a 3500dpi. E' un mouse destrimano formidabile dal costo di circa 45-50 euro. Lo stesso presidente razer, Krakoff, mi ha suggerito si trattase dopo l'aggiornamento, di un'ottima arma. Grazie al peso e alle dimensioni contenute come tradizione razer è molto versatile anche negli rts (in starcraft usato da vari campioni ai massimi vertici ). 45+ euro

Razer imperator : Dopo il successo ottenuto dal mx518,g5 e g500 la razer ha "copiato" quell'ergonomia morbida e solida in ques'ottimo mouse, modello di punta razer con filo per destrimano. Ora aggiornato a 6400 dpi, con la 4g ( puoi anche optare per 5600dpi con un prezzo inferiore ) . Per gli rts non è però il massimo. 52+euro

Logitech G500 : 5000dpi. Dopo il poco successo del g9x la logitech ha preferito tornare all'ergonomia sopra citata, riproponendo il g5 con un sensore a 5000dpi. Serio, solido ma come l'imperator e il g5 il dorso altino e la forma claw non sono ideali per le sessioni frenetiche agli rts, sopratutto se ad alti livelli.. Ottimo il prezzo 42+ euro

Razer Lachesis : Simmetrico, leggero ma un'ergonomia ibrida. Grazie alla forma a testa di cobra si adatta benissimo anche alle mani a presa "claw".
Il sedere basso, il peso contenuto, il sensore 5600 dpi e la simmetria lo rendono il migliore mouse simmetrico sul mercato.

Razer Naga : Una vera opera d'arte. Piccolo e compatto ( al contrario delle foto sul web ) , 5600dpi, e 17 tasti totali lo rendono un mouse estremamente versatile. Nonostante sia destrimano il peso molto contenuto, la precisione e il dorso poco rialzato lo rendono formidabile negli fps e negli rts. I 17 tasti, 12 laterali tutti configurabili danno il massimo del comfort e prestazioni negli mmorpg, rpg ecc...
I tastini laterali sono piccoli ed alcuni segnati per una migliore mappatura ( incluso nel pacco un kit per un'ulteriore mappatura al tatto ).





Da notare che razer offre 2 anni di garanzia, i prodotti sono più estremi ed hanno specifiche caratteristiche e leggermente superiori, ma da trattare con cura.
I logitech dall'altra parte offrono 3 anni di garanzia e prodotti pressoché indistruttibili, ma pochissimi modelli e con specifiche e caratteristiche meno accattivanti

Non ho inserito i mouse Roccat ed altre marche, altrimenti ci sarebbe voluto un tempo troppo elevato per scrivere il tutto ^^. Il sentinel performa bene ma su starcraft non so quanto possa essere la scelta giusta...Gli steelseries ultima serie vanno anche molto bene, ma poco frequenti nel nostro mercato.

Non prendere mouse a 1800dpi, a 1920x in risoluzione performano meglio i 3000+ dpi.


Come tappetino razer goliathus large o steelseries qck+ nel tuo caso. Dallo store razer se prendi tappeto + mouse spesso fanno promozioni con sconti o gadget e la spedizione è economica e molto rapida. Altrimenti trovaprezzi,it x rulez.


Se hai altro da chiedere chiedi !
 
si sono destrimano scusate se non l'ho scritto subito, per il tappetino prenderò sicuramente il qck+ e questa è andata, per il mouse invece aggiungo che sono molto più high senser, tendo a non muovere il braccio, per i prezzi volevo tenermi verso i cinquanta e non di più anche perchè devo risparmiare per fare in un spero non troppo lontano futuro un nuovo pc e *sigh* aspetto l'uscita di troppi bei giochi, tra cui dico diablo 3, mass effect 3, bioshock e rpg vari, giusto per dare l'idea di come lo userò
La mia simpatia a questo punto si era spostata su spawn e g9, ma visto quello che mi dici dello spawn e visto quanto gioco a starcraft (ah si ovviamente comprerò subito Heart of the swarm) deve essere quello il mio punto di riferimento (anche perchè dubito che lo lascierò stare anche fra qualche anno. quindi ora come ora la mia simpatia va più che altro verso il logitech g9, e a riguardo vorrei capire se ho capito male o esistono due modelli simili, g9 e g9x e che differenze hanno. E giusto un altra cosa, devo dire che preferirei un mouse di piccole dimensioni, in quanto il piccolo mouse che sto per buttare è un mouse da portatili che mi calza immensamente meglio dei tipici mouse (l'altro prima era tipo un trust da 8 euro)
molto grato
 
e questo influisce molto sulle prestazioni, perchè ho letto che tipo arrivare sopra i duemila già va più che bene per quasi tutto?
 
mi hai chiarito un bel po di cose, grazie, ora penso che devo solo valutare secondo i miei personali. dopo le tue delucidazioni la mia preferenza va a deathadder, g9 e naga, quasi sicuramente uno di questi tre grazie mille ancora
 
Parere unicamente personale, se hai i dindi porta a casa il naga ( porti a casa letteralmente "+ roba" ^^ ). Su trovaprezzi ci sono negozi semisconosciuti che lavorano bene con prezzi ottimi.
 
@madhatter forse ti sei lasciato prendere dalla pubblicità razer ma + dpi non significano necessariamente + precisione. i dpi misurano quanti pixel muovi in un pollice (2-54 cm) e sulla base di varie formule anche per un highsenser a risoluzione 1080p, 2500 dpi sono sufficienti per non avere pixel skipping. usare una sens più alta è controproducente in quanto non riusciresti a beccare niente in game. Il sensore si valuta su altri parametri come la presenza di prediction/angle snappng o di accelerazione irrimovibile(come nel caso del g500 o del g9/x) sulla distanza di tracking (LoD) e sulla velocità di malfunzionamento.

Nel caso degli rpg/rts la stragrande maggioranza dei player anche professionali usano 800-1000 dpi perché danno un controllo migliore e una velocità maggiore dei mouse microsoft da 400 dpi largamente usati come il wmo e l'ime1.1/3.0 (questi largamente usati dai pro)

Secondo questi parametri il sensore dle da/abyssus è il migliore (anche se ha un lod abbasanza alto) solo che la qualità razer è semplicemente farlocca se confrontata con altri mouse top del settore, i materiali sono economici e ti fanno sudare un casino.
 
No, ciò a cui mi riferisco sono tutti mouse funzionanti come da specifica, se non difettosi nella percentuale 50+1%.
Il logitech g500 può essere aggiornato tramite firmware, vi sono alcune guide sui forum logitech...

Ad ogni modo
I dpi non sono la velocità come molti credono ma la precisione. La velocità del cursore ( sensibilità ) la puoi aumentare o diminuire dal pannello. AUmentando i dpi si ha ANCHE che la velocità aumenta, è una conseguenza subordinata ^^

Esempio :

In uno schermo a 1920p si riesce ad eguagliare la sensazione di velocità del cursore in due modi :

1) Mouse a 1000 dpi con sensibilità windows a 5/10 ( oltre no altrimenti scatta un meccanismo simile all'interpolazione che aumenta la sensibilità a discapito della precisione del sensore, su hwupgrade ci son molte guide a riguardo ).

2) Mouse a 5600dpi con sensibilità a windows 3/10.

Al tatto la sensibilità/velocità del cursore è identica


Provando ad aprire un fuglio paint in 1920xecc e tracciando una curva, andando poi a zoomare si nota che col mouse a 1000dpi la curva sarà segmentata, mentre col mouse a 5600 dpi sarà meno segmentata. Il test effettuato è possibile trovarlo su hwupgrade riguardo ad un test di qualche tempo fa per il razer lachesis, in cui si discuteva del valore dei dpi.

Come si trovano nelle guide : I dpi definiscono la precisione del mouse, poichè percorrono tappa per tappa un determinato numero di pixel in una determinata distanza. Conviene sempre infatti spingere al massimo i dpi e regolare la sensibilità da windows o apposito pannello, così da ottenere con una velocità alle proprie preferenze un passaggio di pixel preciso.


Io possiedo molti mouse, microsft sidewinder, logitech 518-g5ecc, razer quasi tutti. Ho specificato i pregi e i difetti dei razer come per i logitech.

Da 2000+ dpi ( per alcuni mouse ) e 3000+ dpi per quasi tutti, le prestazioni sono più che sufficienti.


In starcraft 2 per esempio i giocatori giocano al massimo dei dpi consentiti dal mouse ( massimo che non lo porti a dar difetti ) e regolano la sensibilità dall'interfaccia gioco, mantenendola comunque altissima. Su youtube vi sono molti video che riguardano questi player ed il loro movimento ( sopratutto un video su Moon, player koreano ), essi muovono unicamente il polso producendo piccole ondulazioni col mouse.
E' chiaro che questa che ho scritto è, seppur con determinati riferimenti, la mia tesi, tu puoi averne un'altra.
 
Cavolo! lo so che ora è tardi e a essere sincero dopo ardue consultazioni con un mio amico gamer mi ero quasi deciso a prendere il logitech, ma poi è accaduto il fatto! Così totalmente a cas mi sono inmbattutto nel nuovo mouse della steelseries su diablo 3! Me ne sono innamorato! cioè so che l'estetica non dovrebbe essere importante, e il fatto che ci sia scritto sopra diablo 3 mi urta non poca, ma per il resto mi sembra fantastico, il mouse perfetto, nonostante il prezzo più che altino, ma non sono riuscito a trovare molto sul suddetto mouse, so che è tardi, chiedo scusa e mi appello alla vostra bontà di cuore, e dirmi quello che potete su tale mouse, soprattutto è in vendita? dove cosa? la mia indecisione mi ucciderà! grazie in anticipo!
 
No, ciò a cui mi riferisco sono tutti mouse funzionanti come da specifica, se non difettosi nella percentuale 50+1%.
Il logitech g500 può essere aggiornato tramite firmware, vi sono alcune guide sui forum logitech...

Ad ogni modo
I dpi non sono la velocità come molti credono ma la precisione. La velocità del cursore ( sensibilità ) la puoi aumentare o diminuire dal pannello. AUmentando i dpi si ha ANCHE che la velocità aumenta, è una conseguenza subordinata ^^

Esempio :

In uno schermo a 1920p si riesce ad eguagliare la sensazione di velocità del cursore in due modi :

1) Mouse a 1000 dpi con sensibilità windows a 5/10 ( oltre no altrimenti scatta un meccanismo simile all'interpolazione che aumenta la sensibilità a discapito della precisione del sensore, su hwupgrade ci son molte guide a riguardo ).

2) Mouse a 5600dpi con sensibilità a windows 3/10.

Al tatto la sensibilità/velocità del cursore è identica


Provando ad aprire un fuglio paint in 1920xecc e tracciando una curva, andando poi a zoomare si nota che col mouse a 1000dpi la curva sarà segmentata, mentre col mouse a 5600 dpi sarà meno segmentata. Il test effettuato è possibile trovarlo su hwupgrade riguardo ad un test di qualche tempo fa per il razer lachesis, in cui si discuteva del valore dei dpi.

Come si trovano nelle guide : I dpi definiscono la precisione del mouse, poichè percorrono tappa per tappa un determinato numero di pixel in una determinata distanza. Conviene sempre infatti spingere al massimo i dpi e regolare la sensibilità da windows o apposito pannello, così da ottenere con una velocità alle proprie preferenze un passaggio di pixel preciso.


Io possiedo molti mouse, microsft sidewinder, logitech 518-g5ecc, razer quasi tutti. Ho specificato i pregi e i difetti dei razer come per i logitech.

Da 2000+ dpi ( per alcuni mouse ) e 3000+ dpi per quasi tutti, le prestazioni sono più che sufficienti.


In starcraft 2 per esempio i giocatori giocano al massimo dei dpi consentiti dal mouse ( massimo che non lo porti a dar difetti ) e regolano la sensibilità dall'interfaccia gioco, mantenendola comunque altissima. Su youtube vi sono molti video che riguardano questi player ed il loro movimento ( sopratutto un video su Moon, player koreano ), essi muovono unicamente il polso producendo piccole ondulazioni col mouse.
E' chiaro che questa che ho scritto è, seppur con determinati riferimenti, la mia tesi, tu puoi averne un'altra.

giocare con alti dpi e abbassando la sens di windows è una carciofata e ti spiego il perché:

se la sens è 6/11 si ha un rapporto 1:1 con la risoluzione del mouse, ovvero se usi 400 Dot Per Inches (dpi) sullo schermo muovi 400 Pixel Per Pollice.

se usi 800 dpi e windows a 4/11 la sens è la stessa, ma non hai maggior precisione in quanto lo schermo fa da collo di bottiglia alla risoluzione del mouse: non puoi percepire su schermo lo spostamento di mezzo pixel per intenderci, a meno che tu non usi lo zoom, ma non credo che ci sia lo zoom su starcraft.

Io non gioco a starcraft ma guardando ora su internet gran parte dei pro usa 400/800 dpie tutte le sens di default (che vorrebbe dire senza filtri aggiuntivi). Solo perché muovono il mouse poco non vuol dire niente, possono usare uno schermo a risoluzione bassa, e comunque 800 dpi vuol dire che in circa 6 centimetri fai uno schermo 1080p da parte a parte.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top