Indecisione Tra 3 Monitor

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
Ciao a tutti!

Siccome in un altro thread sono andato un pò OT ed oramai sto chiedendo consiglio su più o meno ogni singolo componente del pc che andrò ad acquistare, chiedo un parere anche inerente al monitor.

Attualmente ho un Asus 27" IPS MX279H che però, dopo 4 anni, purtroppo sta per partire tra pixel bruciati che sono comparsi ultimamente e soprattutto si è messo ad emettere un fastidioso ronzio che fa venire male alla testa...

Il mio utilizzo principale è la navigazione, visione di film, cazzeggio vario e giochi (FPS soprattutto). Ogni tanto realizzo qualche programma per Android, ma roba da poco. Non faccio video editing di nessun tipo e credo che non lo farò mai.

Siccome non cambio monitor spesso, ma è la periferica che mi dura di più, già che ci sono ne vorrei prendere uno che supporti la risoluzione 4k, così sono apposto per un pò, anche SE SO GIA' che ATTUALMENTE non riuscirò a sfruttare questa risoluzione con i giochi.
Poi per gli altri contenuti in 4k, come per esempio Netflix ho linea fibra ottica e la prossima CPU sarà in Intel i5 di settima generazione, quindi direi di essere apposto.

In tutti i casi, sono indeciso tra i seguenti modelli:

Samsung U28E590D
LG 27UD68
ASUS PB287Q


In un'altro thread un utente (che spero veda questo topic, perchè mi è sembrato veramente preparato) mi aveva sconsigliato il Samsung, però parlava del modello U28D590 e non di questo che ho visto, che dovrebbe essere (secondo Amazon) la versione più aggiornata.

Diciamo che sono orientato verso l' Asus per il motivo che bene o male ha tutto quello che voglio, però ha un pannello TN.
L' LG invece ha un pannello IPS, ma "rimane" a 27", che non è necessariamente un male, però già che sto cambiando, anche guadagnare un pollice in più lo vedo come un ulteriore passo avanti.
Per quanto riguarda il Samsung, ha anche lui delle ottime caratteristiche, soprattutto è quello che costa meno, anche se mi dicevano che ha un input lag non propriamente adatto per giocare agli FPS.

Anche se il pannello è TN, non credo che lo userò da diagonali particolari, ma sarò sempre davanti al monitor.

Tutti e tre i monitor sono freesync e la scheda video che andrò ad acquistare sarà una Radeon Rx480 8Gb che torno a dire SO che non regge i giochi in 4k con tutti i dettagli al massimo, ma l' anno prossimo probabilmente la venderò per sostituirla con un modello più recente.

Stavo quasi dimenticando una cosa: ultimamente sono usciti monitor ultra wide, sono molto belli, specialmente quelli della LG (che se dovessi sceglierne uno ora opterei per il modello LG 34UM68), solo che per il momento non credo che mi ci troverei bene. Non riesco ad entrare nella mentalità di un monitor "largo", preferisco rimanere sul tradizionale 16:9. E' un mio limite lo so...

La distanza dalla mia testa al monitor, sarà ci circa 70 - 80cm, ma se gioco con il gamepad affondato sulla sedia aumenta di un pò.

A questo punto che cosa mi consigliate?


P.s. La guida sul sito l'ho vista ed è da lì che ho "preso" alcuni modelli, ma non riesco a capire quale si adatti meglio alle mie esigenze, portate pazienza, ma il monitor è la cosa che mi dura di più del pc, il mio attuale Asus lo cambio solo perchè non ce la fa più, sennò lo tenevo....

P.s.2: Non vi nascondo che avrei preferito di gran lunga un modello con il G-sync, ma hanno dei prezzi al momento proibitivi per le mie tasche....
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Condivido la scelta del 4K sul monitor rispetto ad un 2.5K (risoluzione intermedia che nel lungo periodo farà la fine dell'HD - 720p).
Il Samsung come ti scrivevo io non lo prenderei, la recensione del revisionato la trovi qui e ciò che dicono è cristallino:
Unfortunately the U28D590D doesn't quite break into the top group. Ninety-eight milliseconds is the result with Game Mode turned on. When it’s off, lag is a little greater at 106ms. Either way, gamers needing immediate response to control inputs should look at the Asus or Planar displays. Samsung has everything else going for it except this one attribute. If you’re more of a casual player (like me), the other specifications make it more than suitable for recreation.

Lo escluderei tenendo a mente gli FPS come giochi prediletti (per tutti gli altri è ok).
Su diagonali grandi (si nota maggiormente sui 34" 3440*1440) un pannello TN ti sfoca già sui lati... su un 27 16/9 come questo no, ma non è cmq il massimo: come vedi nella recensione il cambio di colore è molto accentuato.

Andiamo sull'Asus, sempre TN (valutare personalmente se è un pro o un contro). L'imput lag è MOLTO inferiore al samsung, oserei direi di altra categoria.
Recensione: http://www.tomshardware.com/reviews/samsung-u28d590d-4k-ultra-hd-monitor,4033-7.html
E' semplicemente un'altra cosa e ti spingerei più su questo rispetto al Samsung (a pari prezzo).

Andiamo sull'ultimo che possiedo personalmente: LG 27UD68 (W= white, B/P= black)
Non hai altoparlanti, è IPS (da valutare ogni campione che ti arriva per il backlight, ne soffre) ed è molto veloce ma non così veloce come l'Asus... non lo sarà mai.
Ma si arriva ad un livello molto difficile da percepire e va valutato da caso a caso... io nonostante la mia sensibilità non noto rallentamenti (se lo lascio senza gaming mode e gioco a Doom 2016 mi vien la nausea per dire) ma un TN è semplicemente più veloce in tutto, di contro i colori dell'IPS sono migliori anche se peccano sul nero per via del bleeding.

Se dovessi scegliere valuterei attentamente, considera anche le cose di contorno:
l'Asus ha uno stand oggettivamente migliore che non traballa.
Freesync presente sull'LG... e qui caro mio hai il bandolo della matassa. Non trovo che lo abbia anche l'Asus, e se tu andrai su Vega non ci sarà trippa per gatti e ti conviene cercarne uno Freesync.

Tutto quanto IMHO
 

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
Condivido la scelta del 4K sul monitor rispetto ad un 2.5K (risoluzione intermedia che nel lungo periodo farà la fine dell'HD - 720p).
Il Samsung come ti scrivevo io non lo prenderei, la recensione del revisionato la trovi qui e ciò che dicono è cristallino:
Unfortunately the U28D590D doesn't quite break into the top group. Ninety-eight milliseconds is the result with Game Mode turned on. When it’s off, lag is a little greater at 106ms. Either way, gamers needing immediate response to control inputs should look at the Asus or Planar displays. Samsung has everything else going for it except this one attribute. If you’re more of a casual player (like me), the other specifications make it more than suitable for recreation.

Lo escluderei tenendo a mente gli FPS come giochi prediletti (per tutti gli altri è ok).
Su diagonali grandi (si nota maggiormente sui 34" 3440*1440) un pannello TN ti sfoca già sui lati... su un 27 16/9 come questo no, ma non è cmq il massimo: come vedi nella recensione il cambio di colore è molto accentuato.

Andiamo sull'Asus, sempre TN (valutare personalmente se è un pro o un contro). L'imput lag è MOLTO inferiore al samsung, oserei direi di altra categoria.
Recensione: http://www.tomshardware.com/reviews/samsung-u28d590d-4k-ultra-hd-monitor,4033-7.html
E' semplicemente un'altra cosa e ti spingerei più su questo rispetto al Samsung (a pari prezzo).

Andiamo sull'ultimo che possiedo personalmente: LG 27UD68 (W= white, B/P= black)
Non hai altoparlanti, è IPS (da valutare ogni campione che ti arriva per il backlight, ne soffre) ed è molto veloce ma non così veloce come l'Asus... non lo sarà mai.
Ma si arriva ad un livello molto difficile da percepire e va valutato da caso a caso... io nonostante la mia sensibilità non noto rallentamenti (se lo lascio senza gaming mode e gioco a Doom 2016 mi vien la nausea per dire) ma un TN è semplicemente più veloce in tutto, di contro i colori dell'IPS sono migliori anche se peccano sul nero per via del bleeding.

Se dovessi scegliere valuterei attentamente, considera anche le cose di contorno:
l'Asus ha uno stand oggettivamente migliore che non traballa.
Freesync presente sull'LG... e qui caro mio hai il bandolo della matassa. Non trovo che lo abbia anche l'Asus, e se tu andrai su Vega non ci sarà trippa per gatti e ti conviene cercarne uno Freesync.

Tutto quanto IMHO

Grazie per la risposta.
Ho dato un'occhiata veloce ed in effetti il monitor Asus non supporta il freesync, quando ho guardato non me ne sono accorto.

Vorrei però farti notare che tu parli del Samsung U28D590D e io ho visto il modello U28E590D, che ha un input lag minore rispetto al primo ed anche inferiore rispetto all' Asus:

http://www.displayspecifications.com/en/comparison/7eca344f

Ho visto anche un bel monitor della Acer, 28 pollici, 4k, tn e soprattutto gsync, ma andiamo su una cifra superiore ai 650 euro....

Dal tuo discorso inoltre, mi pare di capire che si, i monitor IPS offrono dei colori migliori dei TN, ma oltre il tempo di risposta, i TN hanno dei neri migliori, o sbaglio?
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
mmm purtroppo non si trovano review specifiche... indicano un imput lag dimezzato che è quello utile, facilmente è pari all'LG.

Bhe lì vai su un altro monitor ancora, sull'ACER.

Se prenderai VEGA dovrai per forza usare Frresync... se prendi un Gsync non ha senso poi prendere una AMD, visto quanto si è strapagato in più per averlo nvidia.

TN ed IPS sul nero sono paritetici, quello che veramente ha neri profondi si chiama VA... è una via di mezzo fra i due (ha angoli di visione da TN, bassa velocità da IPS, ma colori molto buoni, contrasti eccellenti). Poi ci sarebbero gli OLED ma sono un discorso a parte...

Entrambi LG e Samsung non sono regolabili in altezza se può interessare.

IMHO prendi quello che preferisci, se non ti ci trovi cambialo rendendolo ;)
Ricorda che potrebbe risultare tutto piccolo su un 27 4K, quindi avere un pollice in più non dico cambi, ma è sempre meglio di niente (1 pollice = 2.54cm in diagonale)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili