Indecisione tra 24" e 27" per un ottimo P-IPN

Alessia Catania

Nuovo Utente
2
0
Ciao ragazzi,
sono giunta nella situazione in cui il cambio del monitor è d'uopo!

Senza perdermi in chiacchiere , sappiate che come obiettivo mi sono posto un 27" sia per avere un ampio spazio lavorativo (per lavoro uso tutto il pacchetto Adobe), sia per il gioco (player di fascia media, soprattutto online) che per i film.

Tuttavia mi sono resa conto che è un compromesso difficile da trovare considerato che non posso avere contemporanemanete 120 hz pannello P-IPS 2 ms e 27" (credo che solo il monitor di Dio possa avere queste caratteristiche eheh)

Documentandomi in giro sono usciti fuori i possibili candidati:

SAMSUNG S27A950D
27" -120 hz - 2ms - glare - 3D LED.
Bel monitor, peccato penda leggermente a sinistra , non sia IPS e produca qualche riflesso.

DELL ULTRA SHARP U2711



HAZRO HZ27WD

IL WC è un pannello 8bit, WD >> 10bit ma tramite FRC
ovvero con Dithering, il WD è più adatto a chi fa anche
grafica, il WC è adattissimo al Gaming con i suoi 9ms di
media LAG, colorimetricamente questi IPS NON sono paragonabili
a nessun TN (SAMSUNG S27A950D incluso) gli Hazro offrono una
colorimetria ( ben calibrati o regolati) di livello decisamente superiore
ai TN, Nero e contrasto il WC è più che buono in ambito monitor !!!!!!!


Infine nel bel mezzo dell'indecisione trovo questo intervento:

L' EIZO Foris NON è progettato solo per utilizzo professionale
ma per utilizzo polivalente, il DELL si è ottimo ma Asus PA/Q gli
è superiore, specie per il pannello 8bit ergo resa cromatica,

Asus è poi dotato di LUT 12bit !!!

IL DELL poi NON ha il conn. HDMI

Asus PA246Q ha la conn.HDMI e
nonostante sia un CCFL ha un potenziale
luminoso di 400 CD/m2 contro le 300 CD/m2 del DELL !!!

IL menu' del Asus permette la regolazione del gamma
ed ha 2 preset diretti: Réglage du gamma (1.8 / 2.2)

regolazione indipendente dei primari (RGB) e complementari !!!

Tre selezioni a preset per la regolazione della temp. del bianco
ergo WBC in preset, tutti aiuti da valutare se NON hai sonda !!!

Esteticamente poi, nonostante il gusto sia personale....
a me piace di più l' ASUS, ma principalmente per l' implementazione
ON-Board che solitamente la troviamo su monitor di alto livello e ben
più costosi dell' ASUS, DELL U2412 gli è inferiore, in primis per il pannello !!


NB: Asus PA246Q come regolazioni e posizionamento puoi
farci quello che vuoi, regolazione in altezza scorrevole, puoi
inclinarlo frontalmente o ruotarlo se vuoi a necessità !!!!!!!!!

NB1: Asus PA246Q implementa un IPS >> P (P-IPS)
che della serie è il più performante degli IPS !!!!!!!!!!
IL DELL implementa un e-IPS
della serie il più economico e meno performante
della gamma IPS, diciamo un "TN" evoluto come qualità,
angolo di visione inferiore agli IPS di fascia superiore e
contrasto e NERO variabili a seconda dell' angolazione !!!

Colorimetria limitata !!!

e-IPS pannelli 6bit (economici) dove il dithering
è sovente attivo su codifiche attuali, ergo rumore
video in più da debellare, ASUS PA246Q implementa
invece un P-IPS che nella gamma IPS è tra i più performanti
sotto tutti i profili ed è un 8bit REALE e 10bit in Dithering !!!


Ed ecco che la mia attenzione si è spostata sul:
Asus PA246Q
come possibile via di mezzo!

Vi è un monitor da 27 pollici dell HAZRO o della EIZO (o di altre mrche) che può eguagliare questo Asus?
Tra gli Asus da 27 pollici non ho trovato niente (nessuno monta il P-IPS)

Inoltre in questo o in altri forum ho letto:

problemi col game con gli ips
Quali problemi? Sapete rispondere?

Fra i possessori dei 27" si sente spesso parlare di sfocatura dei caratteri proprio a causa della mancata nitidezza ... e il problema dell'antialiasing
E' una peculiarità dei 27"? E' compromettente considerate le mie necessità?


Inoltre:

l contrasto è un valore importantissimo perchè fa emergere
una migliore definizione, migliore dettaglio e colori più vividi....

il BenQ EW ha un NERO e contrasto incredibile per un monitor....
valori rilevati che è difficile eguagliare,
ma anche

Se decidete di puntare sulla qualita' dell' immagine (Colori e contrasto, ma anche angoli di visuale) prendete un s-PVA.
Se invece volete puntare sul tempo di risposta (e anche prezzi un po' piu' bassi) prendete un TN.

C'è qualcosa che non mi torna! E gli IPS non vengono considerati? Per la colorimetria, la qualità dell'immagine ecc non sono i migliori?
Basta un BenQ con contrasti elevatissimi per ottenere le stesse performance di un P-IPS ?


Sono alquanto confusa e spero in un vostro intervento divino!
Grazie ancora.
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
problemi col game con gli ips


Quali problemi? Sapete rispondere?
Si riferiscono al fatto che in generale i tempi di risposta degli ips sono più bassi di un TN, e quindi potresti andare incontro a qualche scia nei giochi. Ma non ti far spaventare, perchè dipende da molti altri fattori (tipo di gioco, occhio attento, ecc. ecc.).
Fra i possessori dei 27" si sente spesso parlare di sfocatura dei caratteri proprio a causa della mancata nitidezza ... e il problema dell'antialiasing
E' una peculiarità dei 27"? E' compromettente considerate le mie necessità?
Questa è una cavolata bella e buona, almeno presa in assoluto senza essere contestualizzata. Presa così non ha senso.

Inoltre:
l contrasto è un valore importantissimo perchè fa emergere
una migliore definizione, migliore dettaglio e colori più vividi....

il BenQ EW ha un NERO e contrasto incredibile per un monitor....
valori rilevati che è difficile eguagliare,
Non conosco il monitor in questione, ma è chiaro che avere un contrasto maggiore (soprattutto avere un basso punto di nero) da immagini migliori e più vive.
ma anche
Se decidete di puntare sulla qualita' dell' immagine (Colori e contrasto, ma anche angoli di visuale) prendete un s-PVA.
Se invece volete puntare sul tempo di risposta (e anche prezzi un po' piu' bassi) prendete un TN.



C'è qualcosa che non mi torna! E gli IPS non vengono considerati? Per la colorimetria, la qualità dell'immagine ecc non sono i migliori?
Basta un BenQ con contrasti elevatissimi per ottenere le stesse performance di un P-IPS ?


Sono alquanto confusa e spero in un vostro intervento divino!
Grazie ancora.

Quasi sicuramente facevano un confronto solo tra un normale TN e un PVA, per cui in quel caso quello che dicono è vero. Facendo una scaletta in ordine di qualità visiva:
1) IPS
2) PVA
3) TN (di molto inferiore cui unico pregio sono i tempi di risposta più bassi)

Non basta avere un contrasto elevatissimo, per fare un buon monitor se poi hai magari angoli di visione ristretti e bassa fedeltà cromatica.

Infine per quanto riguarda l'Asus PA246Q è un ottimo monitor, probabilmente uno dei migliori nella sua fascia.
 

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
... come obiettivo mi sono posto un 27" sia per avere un ampio spazio lavorativo
Dato che la risoluzione non cambia (resta la tipica fullHD), scegliendo un monitor più grande non ottieni più spazio lavorativo, ma soltanto più comodità nella visualizzazione, dato che i caratteri risultano più grandi.
Tieni però pure presente che più grande risulta un monitor, maggiore è la distanza cui è necessario stare, per una buona visione, per cui se nella scrivania non ci fosse abbastanza spazio, per metterlo più in fondo, in modo da essere più distanziato, sarebbe un ulteriore svantaggio.

Una configurazione a doppio monitor, invece, consentirebbe di aumentare lo spazio lavorativo. Dedicando un monitor solo al particolare da trattare. Chiaramente mi riferisco all'uso di editor di immagini, come photoshop, in abbinamento con una tavoletta grafica.

In ambito Ips, oltre a Dell, pure LG dispone di modelli che utilizzano questa tecnologia.
I recenti modelli LG IPS225V (21 pollici) ed LG IPS5P (23 pollici - ma che mi pare ancora non sia reperibile) pare che siano stati pensati con un'occhio di riguardo per la fotografia.
Però non sono 120 Hz, che del resto risulta di qualche utilità principalmente per il 3d, in alcuni titoli. Se questo aggiungiamo che i blueray 3d non hanno avuto il successo sperato dai produttori (con le loro stime altamente ottimistiche), si potrebbe pure accantonare del tutto il discorso 3d.


Nota:
Dato che l'utente utilizza tutti i pacchetti Adobe, presumo che utilizzi pure Photoshop, di conseguenza i tanti riferimenti nella risposta.
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Dato che la risoluzione non cambia (resta la tipica fullHD), scegliendo un monitor più grande non ottieni più spazio lavorativo, ma soltanto più comodità nella visualizzazione, dato che i caratteri risultano più grandi.
Tieni però pure presente che più grande risulta un monitor, maggiore è la distanza cui è necessario stare, per una buona visione, per cui se nella scrivania non ci fosse abbastanza spazio, per metterlo più in fondo, in modo da essere più distanziato, sarebbe un ulteriore svantaggio.

Una configurazione a doppio monitor, invece, consentirebbe di aumentare lo spazio lavorativo. Dedicando un monitor solo al particolare da trattare. Chiaramente mi riferisco all'uso di editor di immagini, come photoshop, in abbinamento con una tavoletta grafica.
Mi sa che non hai visto i monitor che ha indicato..... il Dell U2711 è 2560 x 1440, ed anche il Hazro HZ27WD è 2560x1440 altrochè se aumenterebbe la superficie di lavoro!!!! (presumendo non abbia più di un full hd ora)
In ambito Ips, oltre a Dell, pure LG dispone di modelli che utilizzano questa tecnologia.
I recenti modelli LG IPS225V (21 pollici) ed LG IPS5P (23 pollici - ma che mi pare ancora non sia reperibile) pare che siano stati pensati con un'occhio di riguardo per la fotografia.
I due LG che hai indicato sono molto inferiori come qualità ai monitor indicati da lei (ovviamente, dato che costano meno di 200 euro, contro i 400 dell'Asus PA246Q e i quasi 1000 dei Dell e Hazro IPS).
Dato che aveva puntato così in alto non li ho nemmeno considerati.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili