DOMANDA Indecisione su scheda video e build del pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Glock26

Nuovo Utente
5
1
Ciao ragazzi mi presento sono Giorgio, sono un ragazzo di 22 anni appassionato di videogiochi, in particolar modo league of legends...sono qui per porvi un quesito e un parere su una build che a breve vorrei fare.
A breve vorrei cominciare a streammare dato che sono ad un rank abbastanza alto e penso di poter poortare un contenuto di medio/alta qualità per la community.
Il quesito è questo, ha senso comprare una rtx 3060 ti a 487 euro se a 1018 c'è una rtx 4070 ti? il contenuto e il gioco in questione non necessità di requisiti assurdi tanto che girerebbe su un forno a microonde, però la cosa che mi fa storcere il naso è pagare 500 euro per avere prestazioni mediocri a mio parere (dato che ho un monitor da 240hz e vorrei tenere fps belli alti anche in giochi come fortnite o cod in caso dovessi portarli in stream), cosa dite?
La seconda parte è la build:

MOBO:ASUS PRIME X670-P
CPU:AMD Ryzen™ 7 7700X
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 6000MHZ
GPU: Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity/RTX 3060 TI
Alimentatore:Corsair CP-9020201-EU1000w ATX 80
Case: Corsair Icue 4000X
Dissipatore:Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX
Memorie: Crucial P3 500GB M.2/Crucial MX500 1TB SSD
e questa è la build.
Spero possiate aiutarmi!!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,579
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la cosa che mi fa storcere il naso è pagare 500 euro per avere prestazioni mediocri
prestazioni mediocri a Fortnite con una RTX 3060-Ti? 🤔
quello che non ha senso è pensare di aver bisogno di una 4070-Ti per quel gioco

la build che hai pensato la cambierei: una soluzione Intel per il gaming è preferibile ad una AMD, il case è di quelli con pannello frontale in vetro se non ricordo male (non l'ideale come airflow, un mesh sarebbe meglio)
SSD da cambiare: l'unico Crucial da considerare è il P5 ma anche qui c'è di molto meglio
Intel di permette di sfruttare le ancora veloci DDR4, risparmi soldi che puoi eventualmente reinvestire sulla scheda video

Io farei così:
  • CPU
    CPU: Intel Core i5-13600KF + contact frame --> 353+12,90
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione
  • DISSIPATORE
    DISSIPATORE: DeepCool LS520 (R-LS520-BKAMNT-G-1, black) --> 129,99
  • SCHEDA MADRE
    SCHEDA MADRE: Gigabyte Z690 UD DDR4 a cui applicare la procedura bios-flashback per far riconoscere la CPU --> 203
    Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
    che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
    su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
    L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
    e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
    E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
    non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
    l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

    La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
    • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
    • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
      (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
    • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
    • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
      Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
      NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
      lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
      (controllate sempre sul sito del produttore).
    • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
    • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
    • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

    Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


    Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


    Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

  • RAM
    RAM: Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 32 GiB 3600 MT/s --> 120
  • SCHEDA VIDEO
    SCHEDA VIDEO: Zotac RTX 3060-Ti --> 461 / PNY RTX 3070 Ti (742)se davvero sei così preoccupato per le prestazioni (!)
  • SSD
    SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB --> 103
  • ALIMENTATORE
    ALIMENTATORE: NZXT C750 NP-C750M-EU (750W) --> 99,90
  • CASE
    CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) --> 99,99
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
 

Glock26

Nuovo Utente
5
1
I soldi detto francamente non sono un gran problema, ho messo parecchi soldi da parte, il fatto è che vorrei restare su una build di un certo budget, in caso swappare la cpu con un intel sempre di ultima generazione, il budget comunque rimane tra i 2600 e i 2700 euro ne più ne meno, lo considero un investimento e vorrei avere prestazioni anche overkill in caso lo fossero..
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,579
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
I soldi detto francamente non sono un gran problema
allora una configurazione simile a quella di prima con RAM DDR5 e i7-13700K/KF
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,579
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili