Indecisione su quale scheda video acquistare.

sepsal

Nuovo Utente
79
6
CPU
I5 13500
Dissipatore
Assassin X 120 se
Scheda Madre
GiBy B760 AORUS Elite AX
HDD
Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB
GPU
Gigabyte GeForce RTX 4070 Ti GAMING OC
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
DeepCool CG560
OS
Windows 10 pro
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e sopratutto di componenti hardware per pc.
Sto assemblando un pc esclusivamente per il gaming.
Dopo svariati risparmi investiti nell'acquisto dei singoli componenti mi trovo in difficoltà nell'acquisto della scheda video.
Sono indeciso se prendere o no la MSI Nvidia GTX 970.
Inizialmente volevo acquistare la GTX 770 ma praticamente leggendo qualche articolo online sembrava un pò "datata" e a livello di prestazione per quei 100 e rotti euro in più valeva la pena prendere la 970 (ovviamente è un opinione la mia da neofita dell'argomento).

Più che altro essendo una scheda video uscita da poco volevo sapere se esisteva qualche problema conosciuto ma sopratutto se potrebbe andar bene con le altri componenti che ho acquistato che sono:

Scheda Madre: Msi z87 G 45 Gaming
Processore: Intel I5 4670K (ancora da acquistare)
Ram: 8GB o 16 (ancora da decidere e quale prendere)
Alimentatore: Cooler Master B700
Case: Zelmann z11 Plus

Inoltre ho anche un dissipatore e un SSD e HDD, ma non penso che siano componenti importanti per la scelta della scheda video.

In fin dei conti non sono un videogiocatore super attaccato alla grafica. Preferisco un gioco fluido che uno strapompato. E non mi interessa nemmeno giocare in Full HD o super risoluzioni.
Quello che vorrei è un pc che vada bene per anni e che regga il confronto (e perchè no, superi) le prestazioni delle console "next gen", in modo da poter giocare i giochi che sono usciti ora e che usciranno in seguito.

Spero di riuscire a risolvere questa mia indecisione grazie ai vostri consigli!
a presto.:ciaociao:
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Le GTX970 sono sicuramente ottime schede: la MSI Gaming è molto silenziosa, ha la GPU ben dissipata, e va piuttosto bene anche in OC. Con il BIOS standard si arriva a 1500\1550MHz, moddando il BIOS alcuni riescono a superare perfino i 1600MHz. L'unica scheda che sembra ancora più avanti della MSI da quetso punto di vista è la Gigabyte, soprattutto con il BIOS stock, visto che ha un power limit più alto.
La sua unica pecca sono i VRM piuttosto caldi (85 gradi circa in full laod), ma sono ancora temperature in piena soglia di sicurezza, quindi non c'è da preoccuparsi...

Per quanto riguarda i difetti conosciuti, qualcuno ha avuto problemi con le ventole, che non partivano: sembra tuttavia un problema piuttosto circoscritto e limitato alle prime VGA. Tra l'altor sembra collegato alla non corretta rimozione dell'adesivo di fissaggio dalle ventole: è molto colloso, occhio quando lo togli.

Il difetto più diffuso invece è il coil whine, un fastidioso sibili elettronico emesso dalla scheda in certe condizioni di carico. Non so tracciare una percentuale, perchè ovviamente è più facile che scrivano lamentandosi quelli che ce l'hanno piuttosto che diano feedback positivi quelli che non hanno problemi. E' in realtà un difetto comuqneu a quasi tutte le schede video sul mercato, ma sulle GTX970, MSI in particolare, sembra sia più frequente. Non è a mio avviso un motivo per desistere dall'acquisto, ma magari compra in un posto dove sai che la restituzione è agevole, in modo da fare RMA se il rumore dovesse essere troppo forte.
Faccio presente che il problema non intacca assolutamente l'affidabilità della scheda, ma, chiaramente, se è forte e frequente, diventa fastidioso.

Per quanto riguarda la configurazione, farei alcune modifiche.
Come CPU andrei sull'i5 4690k, che è un po' più fresco e si overclocca meglio. Di conseguenza cambierei la scheda madre con una Z97: guarda la Asrock Extreme 4 Z97, o la MSI Gaming 5 Z97 se vuoi rimanere sul marchio MSI.
Come RAM bastano 8GB e come alimentatore basta e avanza il B600: la GTX970 consuma poco.
 
  • Mi piace
Reazioni: sepsal

sepsal

Nuovo Utente
79
6
CPU
I5 13500
Dissipatore
Assassin X 120 se
Scheda Madre
GiBy B760 AORUS Elite AX
HDD
Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB
GPU
Gigabyte GeForce RTX 4070 Ti GAMING OC
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
DeepCool CG560
OS
Windows 10 pro
Grazie per la risposta esaustiva. Sei stato molto chiaro e mi hai convinto ad acquistarla.

Ormai ho già acquistato la scheda madre z87 e un alimentatore b700. Spero Che anche prendendo la CPU 4690K la scheda madre possa andare bene!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie per la risposta esaustiva. Sei stato molto chiaro e mi hai convinto ad acquistarla.

Ormai ho già acquistato la scheda madre z87 e un alimentatore b700. Spero Che anche prendendo la CPU 4690K la scheda madre possa andare bene!

Spera, che abbia il BIOS aggiornato, altrimenti potresti avere problemi con un Haswell Refresh... Il rischio ormai è molto basso, visto che sono in commercio da 8 mesi, però era meglio prendere direttamente una Z97. ;)
Per quanto riguarda l'ali, non c'è problema: melius abundare quam deficere. :asd: Diciamo che hai speso una decina di euro in più inutilmente.
 

sepsal

Nuovo Utente
79
6
CPU
I5 13500
Dissipatore
Assassin X 120 se
Scheda Madre
GiBy B760 AORUS Elite AX
HDD
Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB
GPU
Gigabyte GeForce RTX 4070 Ti GAMING OC
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
DeepCool CG560
OS
Windows 10 pro
E sono fortunato infatti! Come dici basta soltanto aggiornare il BIOS!
Non ho preso una 97 perché quando ho preso i pezzi ho iniziato proprio dalla scheda madre :)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili