DOMANDA Indecisione su configurazione pc

Ciccio349

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, seguo il vostro forum da parecchio tempo ed in più di un occasioni, i vostri consigli mi sono tornati utili,
oggi però, non trovando alcuna risposta adatta, mi sono iscritto sperando che mi riusciate a far prendere una decisione su cosa comprare.

Ho deciso di cambiare il pc ed il monitor che ormai hanno raggiunto i 7 anni di instancabile lavoro.
La mia attuale esigenza è quella di elaborare file fotografici molto grandi in formato RAW con adobe lightroom, photoshop cs6 anche con camera raw, ed in occasioni di compleanni dei figli o festeggiamenti vari anche al montaggio dei video con adobe premiere.
Al momento non sono attrezzato e non penso di farlo mai per il montaggio di video 4k.
In più ogni giorno che passa vedo che il mio erede si avvicina sempre di più al pc chiedendomi al momento solo qualche innocuo giochino.... in futuro Dio solo sa!
Quindi nel cercare una soluzione che potesse accomodare il tutto, avevo pensato a questa configurazione frutto di numerose letture e discussioni seguite sul forum e quindi:

1) Il monitor, volevo qualche cosa di grande e di buono con gli altoparlanti integrati in modo da lasciare libera la scrivania ed ho pensato a questo Benq GW2765HT con i colori visualizzati, quanto più reali è possibile in modo da avere una stampa uguale a quello che vedo a video;

2) un Hd solido Samsung 850 EVO 2.5" 250GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 dove montare il s.o. ed i programmi, da affiancare ad altri tre hd sata 2, uno da 350 gb, uno 500gb ed uno da 1 tera, che vado a recuperare dal mio vecchio pc;

3) Per il Case, in relazione alla scheda video che andrò a prendere vorrei prendere uno di questi, ma si possono anche cambiare
Midi Tower Thermaltake Commander MS-III USB3 Nero ATX;
Midi Tower Zalman Z11 Windowed Fan Led Blu Nero ATX;

4) Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX, calcolata la potenza necessaria in base all'applicazione messa a disposizione dal sito enermax;

5) Il processore, il quore del problema, quello in cui non ho proprio le idee chiare
CPU Intel Xeon E3-1231 V3 Socket 1150 3.4GHz 8MB 80w 22nm Boxed;
CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed

5) La scheda madre, nel caso in cui ci voglia per forza l'i7 prenderei la H97 mentre per lo Xeon non so, se ci vuole una Z97 ho pensato a questa anche se il sito cpu-upgrade, mi da compatibili entrambe le schede video con entrambi i processori
Asrock Z97 Extreme4 Socket 1150 Intel Z97 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Scheda Madre Asrock Fatal1ty H97 Killer Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX

6)
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 1600MHz (2x8GB) 16GB CL9 1,5V

7) e per la scheda video, sul pc vecchio ho una gt220 ma penso che scegliendo quel monitor, non riesca a coprire tutta la sua risoluzione, poi per sfrutare i core cuda avevo pensato ad una di queste due schede non farò crossfire.
VGA ASUS nVidia GTX 750 Ti STRIX-GTX750TI-DC2OC-4GD5 Core 5400MHz Memory GDDR5 4GB DP HDMI
gigabyte gtx960 gaming 4g
in alternativa se ne vale la pena
msi ati radeon r9 380 gaming 4g

8) dissipatore cpu
Dissipatore CPU Arctic Freezer i32 CO Socket Intel 2011(v3)/1150/1151/1155/1156.

Questa è la configurazione che mi ero proposto, con le relative indecisioni e naturalmente nel caso in cui il sstema non fosse equilibrato consigliatemi voi.
Il processore, ho visto che lo xeon ha le stesse prestazioni dell'i7, meno la scheda video integrata, scheda che a me non serve ed in considerazione che anche i vari xxxxword, li stanno inserendo nei pc per "Comuni Mortali", mi son detto " se a parità di prestazioni ci risparmio anche qualche cosa di soldi, perchè non farlo".

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno voglia di rispondere.

Saluti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili