Indecisione R9 290 o Gtx 970

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DevilChristian

Nuovo Utente
96
1
CPU
FX-8350
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3
HDD
Intellipower 1TB
RAM
16 GB DDR @ 1600Mhz
GPU
MSI Radeon 7970 OC TFIII
Audio
Asus Xonar U3
Monitor
AOC FullHD
OS
Windows 7 64 bit
Salve ragazzi da qui a prima di Natale volevo regalarmi una nuova scheda video per sostituire la mia attuale 7970.


Ma non sono mai stato più indeciso di così!!!


Andiamo per gradi, prima la mia configurazione:


FX-8350
16GB DDR3
HDD 1TB
HDD2 360GB
Win 8.1 Pro
Alimentatore PC Artic Cooling Fusion550R 550W 80Plus Retail ATX (e su questo ho i primi dubbi, ho sempre paura che non mi regga GPU troppo ingorde di alimentazione)


Sono da sempre su AMD e mi trovo bene,però a sto giro la 970 mi fa davvero gola anche per motivi slegati dal gaming, ma ora vi spiego tutto...


Mi sono un po' informato e se non ho capito male le 970 spingono di più rispetto ad una r9 290, scaldano di meno e consumano di meno, correggetemi se sbaglio.


MA... questo per quanto riguarda il puro Gaming, mentre nel rendering/encoding video non se la cavano altrettanto bene, tanto che è meglio anche una 280/7970, a ricorreggetemi se sbaglio e sopratutto se non ho capito una mazza XD!


Ebbene, io uso il PC per due scopi, il gaming ovviamente e l'editing video in fullHD.


Quindi mi serve una scheda che lavori bene su ambo i fronti ma se fossi chiamato a sceglierne solo uno direi senza dubbio il Gaming, a tal proposito le differenze in favore della gtx 970 giustificano il prezzo superiore? Ho letto dei bench e sembra che riesca a superare anche la 290x in alcuni giochi ma chiedo per conferme.


Altro aspetto per me importante sono i consumi e le temperature, c'è tanta differenza in favore della 970?


Ho anche un dubbio riguardo l'ottimizzazione fai da te. Io uso Radeon pro che è una manna dal cielo. Ad esempio, con WRC 4 ho dei problemi attivando il v-sync dalle opzioni di gioco, mentre se lo attivo da radeon pro i problemi spariscono. Senza contare la possibilità di indurre l' FXanti-aliasing nei giochi che non lo supportano, risparmiando risorse rispetto ad un multicampionamento. Insomma, radeon pro per me è un grosso punto a favore di amd, ma mi chiedevo se GeForce Experience può essere un'ottimo sostituto oppure se dovrò dimenticarmi quanto sia bello ottimizzare da se :P .


In ultimo, io uso due monitor, quello su cui lavoro e la TV led. Praticamente ho duplicato lo schermo così che se devo lavorare a dei video mi siedo alla scrivania mentre se voglio giocare mi basta alzarmi e mettermi comodo sulla poltrona.


Al monitor arrivo in DVI mentre alla TV in HDMI... piccolo problema... sul monitor, settato come schermo 2,ho degli sfarfallii e del tearing inspiegabili. Cercando in rete sembra che tutti quelli che hanno il mio stesso problema abbiamo anche delle schede AMD mentre non ho trovato nessuno che abbia problemi in tal senso con schede Nvidia.


Una soluzione a tal problema non sembra esserci XD . O almeno è l'idea che mi sono fatto googlando.


Quindi il cambio ad Nvidia potrebbe giovarmi anche su questo aspetto visto che la configurazione a due monitor che uso attualmente è per me comodissima.


Mi rimetto nelle vostre mani... scusate la divina commedia dantesca ma non sono mai stato più indeciso in vita mia XD ! Prima dell'arrivo delle 970 ero ormai certo che avrei preso una 290, alimentatore permettendo... ma i consumi ridotti e la maggiore spinta delle nuove nvidia mi fanno gola :) .
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!