Indecisione monitor 21:9 34" o 32" QHD.

stefared

Utente Èlite
3,569
142
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Samsung 830 128GB
RAM
Kingston Hyper X 2X8GB 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 Nano
Monitor
Acer S277HK
PSU
Enermax Revolution X't 620W
Case
Phanteks Evolv ATX Tempered
OS
Windows 10 pro
Salve a tutti, scrivo perché sto cercando un monitor per un utilizzo ampio, orientato prevalentemente alla produttività, ma che sia una buona scelta anche per il gaming e la visione di film e foto. Non sono di certo un gran giocatore, quindi non mi interessano tempi di risposta bassi e refresh rate sopra i 60Hz (per altro non gioco moltissimo con gli fps). A livello di produttività più che altro mi trovo spesso ad avere più finestre aperte da consultare, quindi ho bisogno di una buona area di lavoro. Non uso particolari programmi professionali, ma semplicemente programmi della suite office e di analisi dati.

Avevo già chiesto sul thread degli schermi 21:9 un'opinione, ma visto che la questione andrebbe off-topic chiedo consiglio qui. Giustamente mi era stato proposto un sistema dual monitor per la produttività. Non ho esperienza con sistemi multimonitor, ma effettivamente ho visto che la comodità è indubbia. Tuttavia non mi trovo ad avere molto spazio disponibile e inoltre dovrei utilizzare solo uno dei due monitor per giocare o per scopi multimediali. Non sarebbe quindi una soluzione molto equilibrata.

Alla fine sono giunto al dubbio se prendere un monitor 34" 3440X1440p oppure se affidarmi ad un QHD da 32" 16:9. Gli schermi ultrawide mi attirano parecchio, l'unico problema è il loro costo ancora elevato e l'elevata risoluzione peserebbe ancora di più sulla scheda video rispetto ad un QHD. Ho visto che un AOC U3477PQU si trova attorno ai 630€, mentre monitor 32" QHD si trovano nuovi a partire da 450€, ma il fatto è che avrei trovato dei monitor ricondizionati come un Philips BDM3270QP a circa 350€, il che è piuttosto tentante.
Avendo una HD7950, dovrei sostituire anche la scheda video, ma al momento vorrei cercare di contenere le spese.

A questo punto la domanda è se conviene davvero spendere di più per un 34" 3440X1440, oppure se un QHD 32" può comunque rivelarsi un'ottimo acquisto. L'unica cosa che mi fa rimanere perplesso è la "bassa" densità di pixel se comparata ai 21:9, ma alla fine, considerando che non sono monitor ai quale si può stare tanto vicini, si nota davvero?

Ringrazio tutti quelli che risponderanno.:)
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
21:9 is the way ;)
Oltre al fatto che 32" 1440p solo troppi ;)
L' AoC è ottimo, la tua GPU non regge ma una 290/970 usata lo regge bene , così tra un annetto passi a pascal
 

stefared

Utente Èlite
3,569
142
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Samsung 830 128GB
RAM
Kingston Hyper X 2X8GB 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 Nano
Monitor
Acer S277HK
PSU
Enermax Revolution X't 620W
Case
Phanteks Evolv ATX Tempered
OS
Windows 10 pro
21:9 is the way ;)
Oltre al fatto che 32" 1440p solo troppi ;)
L' AoC è ottimo, la tua GPU non regge ma una 290/970 usata lo regge bene , così tra un annetto passi a pascal
:sisilui:E dunque a questo punto 21:9 sia. Vedo che in molti si trovano bene. E' abbastanza costoso, ma alla fine dovrebbe essere una soluzione duratura. Per la scheda video pensavo di fare come hai detto , se vendo la mia scheda video non sarebbe una grossa spesa e potrei tirare avanti un po' fino all'assestamento dei prezzi delle schede che usciranno.
Volendo ho trovato un Philips BDM3740UP a 599€, sono circa 30€ in meno dell'AOC. Non ho trovato recensioni, ma mi pare che i pannelli del tutto siano simili.
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
:sisilui:E dunque a questo punto 21:9 sia. Vedo che in molti si trovano bene. E' abbastanza costoso, ma alla fine dovrebbe essere una soluzione duratura. Per la scheda video pensavo di fare come hai detto , se vendo la mia scheda video non sarebbe una grossa spesa e potrei tirare avanti un po' fino a che i prezzi delle nuove schede che usciranno si assestino.
Volendo ho trovato un Philips BDM3740UP a 599€, sono circa 30€ in meno dell'AOC. Non ho trovato recensioni, ma mi pare che i pannelli del tutto siano simili.
Il monitor, l'aoc, se cerchi bene lo trovi a 590€ ;)
Il Philips è poco sotto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili