indecisione fra due portatili per l'università

mIRChele

Utente Attivo
55
3
CPU
Pentium 4 530 3.00Ghz
Scheda Madre
Asus P5P800
HDD
240GB SATA
RAM
3x512MB RAM DDR 333Mhz
GPU
ATI Radeon HD3450
Monitor
Asus 22T1E
OS
Windows 7 32-bit
Mi serve un portatile per l'università (andrò a fare ingegneria informatica), ho sempre usato fissi prima d'ora quindi questo sarebbe il mio primo portatile. Ho puntato a due portatili, entrambi con lo stesso core i7 3612QM, ai quali cambierò l'hard disk per metterci un SSD samsung 830 da 256GB.

Il primo portatile è un lenovo thinkpad E530, mentre l'altro è un dell vostro 3560. Mentre il primo non ha schede video discrete, il secondo monta una HD7670M da 1GB, in più ha lo schermo fullhd (contro il 1366x768 del lenovo) e 6GB di ram (contro i 4 dell'amico cinese). L'autonomia del thinkpad è, però, considerevole mentre quella del dell arriva stentatamente a 3 ore; inoltre so che i thinkpad sono affidabilissimi e robusti (e il mitico TrackPoint che da sempre contrassegna i thinkpad mi attira:D)... come ultima cosa, il prezzo del thinkpad è minore di una sessantina d'euro (il thinkpad l'ho trovato a poco più di seicento mentre il dell a settecento, iva esclusa)
Vorrei anche giocarci ogni tanto (tempo permettendo), ma non sono una persona molto esigente, posso giocare anche a dettagli bassi:asd:, quello che mi servirebbe veramente sapere è se e quanto può servire una scheda video "semidecente" come la HD7670M in ambito universitario e più specificatamente nella mia facoltà, sia per le doti grafiche che computazionali (tipo Ati Stream)

Cosa mi consigliate?
 

Nic0la

Utente Attivo
1,024
280
CPU
AMD athlon XP 2400+ @2.00, occato @2.20
Scheda Madre
bella questione
HDD
maxtor 60GB, e HDD pata scrauso da 80GB
RAM
1,5GB, ma il pc ne legge la metà :(
GPU
Nvidia FX 5200 ogni tanto occata
Audio
integrata pezzente
Monitor
Philips "17 4:3
PSU
ammuffito da 200 o 300w
Case
non troppo simpatico
OS
Win 7 home premium 32 bit, non so come regga
che gpu ha il lenovo? senno ti conviene adare di dell..

budget?
 

mIRChele

Utente Attivo
55
3
CPU
Pentium 4 530 3.00Ghz
Scheda Madre
Asus P5P800
HDD
240GB SATA
RAM
3x512MB RAM DDR 333Mhz
GPU
ATI Radeon HD3450
Monitor
Asus 22T1E
OS
Windows 7 32-bit
La gpu del lenovo è la hd4000 integrata nel processore... non ho un budget vero e proprio, ma non vorrei spendere più di 700 euro
 

Nic0la

Utente Attivo
1,024
280
CPU
AMD athlon XP 2400+ @2.00, occato @2.20
Scheda Madre
bella questione
HDD
maxtor 60GB, e HDD pata scrauso da 80GB
RAM
1,5GB, ma il pc ne legge la metà :(
GPU
Nvidia FX 5200 ogni tanto occata
Audio
integrata pezzente
Monitor
Philips "17 4:3
PSU
ammuffito da 200 o 300w
Case
non troppo simpatico
OS
Win 7 home premium 32 bit, non so come regga
io consiglio il dell perchè a parità di prezzo ha più componenti o componenti più potenti, come gpu niente male, ram schermo ecc

per l'autonomia dipende dal tuo utilizzo, se usi la batteria e fai rendering pesante il pc ti può durare anche un'oretta. in idle e con torrent in download il mio fa 6-7 ore.
poi ti giostri tu nelle impostazioni, comunque un 4 orette dovrebbe fartele in idle

- - - Updated - - -

l'autonomia del lenovo è buona perchè non ha gpu dedicate da alimentare... poi dipende anche dalla qualità della batteria.


per i giochi con la 7670 puoi giocare a quasi tutto a dettaglio medio, tranne bf3
con la hd 4000 invece avrai più difficoltà a giocare, ma lo stesso potrai mettere a livello basso abbastanza giochi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!