Indecisione Di Acquisto Mb Gigabyte > Urgente!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nickyg

Nuovo Utente
44
1
Dovrei Acquistare per sostituzione la MB perchè con la mia attuale non riesco a fare il boot di avvio con un M.2 960 pro su adattatore pci express.

La mia scelta era ricaduta sulla scheda Gigabyte H97-D3H che ho trovato al prezzo di 123 euro. Ha una porta m.2 integrata che non userei perchè lenta.

http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-h97-d3hrev_11/overview/


Guardando altre schede ho trovato valida anche la scheda GA-Z97-HD3 a 78 euro
ma non ha una porta m.2 integrata... (che comunque non userei)

http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z97-hd3rev_21/overview/


La domanda è:
prendendo la z97-hd3 montando un adattatore pcie > m.2 riesco da bios a fare il boot di avvio per il sistema operativo o resto fregato come con la mia vecchia Gigabyte H87-HD3??

xke diavolo 50 euro risparmiati non son pochi!!! Xo' ho questo dubbio
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ho letto ieri di problemi boot col 960 pro in generale, finché non risolvono con firmware come fatto con gli evo, tampona con hard disk meccanico e resta così
 

Nickyg

Nuovo Utente
44
1
Ho letto... bella cosa :'(
Quindi da dove riparto?? Ora si che sto nel panico...
Sembrerebbe una questione elettrica xo' non di Avvio (boot)... e poi' non si comprende se il problema lo fa anche con un adattatore pcie>M.2.

Quindi ora dovrei capire:
a) dobbiamo aspettare che la samsung risolvi ilproblema e metta a disposizione il firmware da flashare sulla sck!!

b) la mia MODO h87-hd3 permette o non permette il boot da pcie?? Se nel video il tester ha detto che cmq il 960pro funzionava, il problema era che si ibernava... quindi NO la mia sck madre non fa il boot e devo sostituirla comunque.

c) se devo cmq prendere una MB nuova ritorna a galla la mia domanda iniziale di inizio post... quindi quale prendere???

Accidenti proprio che non riesco a farlo decollare questo PC!!!! forse questa M.2 è una tecnologia ancora giovane...
forse ho anticipato i tempi!!!
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Le M.2 in quelle vecchie van su PCI certo, il boot viene gestito meglio se nn sbaglio da skylake in poi

Le cose son due o vai di SSD SATA 3 o se vuoi M.2 c'è da capire quale sia meglio come mb

Per dipanare dilemma chiediamo ad altri anche @mr.frizz per esempio o @Falco75
 

Nickyg

Nuovo Utente
44
1
Le M.2 in quelle vecchie van su PCI certo, il boot viene gestito meglio se nn sbaglio da skylake in poi

Le cose son due o vai di SSD SATA 3 o se vuoi M.2 c'è da capire quale sia meglio come mb

Per dipanare dilemma chiediamo ad altri anche @mr.frizz per esempio o @Falco75

No io voglio l' m.2 che ho gia' comprato....
di SSD ne ho gia 2 l' 840evo e 850 pro, che vorrei sostituire non l'960pro
l'ho installato con l'adattatore su pcie x16 raggiunge i 3200 mb/s in lettura... ma non riesco a fare il boot di avvio
causa della mia GA-h87 che non lo permette... dicono che con la serie 9 della gigabyte risolverei il problema del boot... quindi h97 / z97
ma ora sembra ci sia anche il problema dell'ibernazione del disco...sperando forniscano presto il firmware.

è solo che sto bloccato.. ho fatto richiesta ad amazon per la restituzione entro un mese dell'adattatore, e sto cercando di trovare una sck valida per la sostituzione
senza spendere un occhio, e nel mese di tempo x la restituzione dell'adattatore m2 cercare di far le prove con la nuova sck madre... quindi le tempistiche sono importanti...
ho 3 settimane di tempo ancora... ed ogni giorno un problema nuovo e non so' piu' che fare per primo...
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
In realtà la H97 D3H ha connettore M.2 sulla scheda quindi adattatore non ti serve e viaggia a x4 la sua velocità direi, è che nella QVL non c'è il 960 pro come compatibile purtroppo
 

Nickyg

Nuovo Utente
44
1
In realtà la H97 D3H ha connettore M.2 sulla scheda quindi adattatore non ti serve e viaggia a x4 la sua velocità direi, è che nella QVL non c'è il 960 pro come compatibile purtroppo

Bhè si non ci sta nelle QVL come non ci sta il 950 ma xke' all'epoca ankora non li avevano inventati il 950/960 m2 la sck credo si riferisca all'epoca dell'uscita sul mercato della sck madre...

Si lo so che ci sta la porta m2 saldata sulla sck. ma mi offrira' una velocita' di massimo 900mb/s e il 960 pro arriva a 3200mb/s, quindi devo montarlo su un adattatore nella porta x16 pcie 3.0 .

Appunto chiedevo visto che avere l'm2 sulla sck madre (h97-d3h) alla fine non mi serve a nulla... se prendo la (z97-hd3) che non ha la m2, tramite adattatore dovrei cmq far la stessa cosa... e costa 50 euro in meno... l'unico problema è se con la z97 mi vede la porta pcie da bios come disco di avvio.... cosa ke la mia H87 (serie 8) non mi fa fare, mi vede il 960 solo come memoria di massa (un semplice HD velocissimo)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non fa il boot perchè nel primo slot 16x si aspetta una vga...
e se nel 4x funziona il boot ma nel 16x no il motivo è questo

mi sa che per farlo andare a 16x devi andare di x99...
 

Nickyg

Nuovo Utente
44
1
non fa il boot perchè nel primo slot 16x si aspetta una vga...
e se nel 4x funziona il boot ma nel 16x no il motivo è questo

mi sa che per farlo andare a 16x devi andare di x99...


No No nella h87 il boot non lo fa ne da 16x ne da 4x...
x99 poi non supporta ram processore ecc.. (dovrei cambiare tutto a questo punto un macello nel macello)

Vabbe' si aspetta una VGA ok... ma se nel bios setti che la vga e' quella integrata perchè dovrebbe aspettarsi una VGA sulla 16x 3.0??
Potrei anche dire che la mia vga sta sulla pcie 2.0
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Che so io (per lo slot M.2 sulla scheda) il PCI e x4 viaggia a quasi 4gb/s quindi non avresti problemi, il transfer rate del x16 è quasi 16gb/s
 

Nickyg

Nuovo Utente
44
1
Che so io (per lo slot M.2 sulla scheda) il PCI e x4 viaggia a quasi 4gb/s quindi non avresti problemi, il transfer rate del x16 è quasi 16gb/s
Beh come dicevo prima con la mia attuale sck. posso montare il 960 pro come unita' di massa.... e cmq lo speed test sulla x4 mi fa 1600mb/s sulla x16 3200mb/s
quindi deve stare sulla x16 al 100% per sfruttare al massimo la 960pro
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
No No nella h87 il boot non lo fa ne da 16x ne da 4x...
x99 poi non supporta ram processore ecc.. (dovrei cambiare tutto a questo punto un macello nel macello)

Vabbe' si aspetta una VGA ok... ma se nel bios setti che la vga e' quella integrata perchè dovrebbe aspettarsi una VGA sulla 16x 3.0??
Potrei anche dire che la mia vga sta sulla pcie 2.0

perchè lo slot 16x della tua scheda madre è gestito dalla cpu, e lì ci manda o 16 linee se trova una vga o 8x se ne trova 2 nelle schede che gestiscono sli e cross...

che adattatore hai preso?
perchè in ogni caso sia con h87 che x97 andrai a 2x come velocità se usi lo slot m2, e se l adattatore è pcie 3.0 ti serve almeno uno slot 4x pcie 3.0...
per il boot controlla che il bios sia aggiornato e che dal bios sia impostato modalità uefi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!