indecisione cambio scheda video

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Il tuo alimentatore già è sufficiente per alimentare la futura r9 280, oppure potresti prendere una gtx 960, andresti ad occhi chiusi come spazio nel case e come alimentatore
 

astef

Nuovo Utente
122
10
Il tuo alimentatore già è sufficiente per alimentare la futura r9 280, oppure potresti prendere una gtx 960, andresti ad occhi chiusi come spazio nel case e come alimentatore
La nuova scheda mi chiede già un alimentatore minimo da 500 watt ...chi mi linka gentilmente l alimentatore su un sito cn pagamento PayPal? Mi serve questo XFX 650W Pro Series Modular Edition grazie a chi mi risponde
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
La nuova scheda mi chiede già un alimentatore minimo da 500 watt ...chi mi linka gentilmente l alimentatore su un sito cn pagamento PayPal? Mi serve questo XFX 650W Pro Series Modular Edition grazie a chi mi risponde
Vuoi proprio cambiarlo? tu stesso hai detto che è sufficiente e ne sei consapevole, non cambiare l'alimentatore e prendi una gtx 960, è più fresca rispetto alla r9 280
 

astef

Nuovo Utente
122
10
1) un 750 watt non ti serve a niente. Già un 550Watt va più che bene, massimo 650 che per una sola VGA sono già abbondandi.
Se puoi prendi un XFX, se no puoi anche tenerti qualche soldino e comprare un thermaltake berlin da 630 watt che sta sui 60 euro :sisi:
2) Lascia perdere la 7950 e prendi una R9 280 Dual-X(che è la medesima scheda) la trovi a partire da 170 euro.
3) Se vuoi risparmiare qualcosina puoi prendere la 270x che sta sui 140, ma ha 2 GB di ram invece che 3

Io prenderei la 280 con un buon XFX 650W Pro Series Modular Edition(come il mio) e come spesa sei intorno a 250 euro. L'XFX 650W c'è anche Full Wired(non modulare) e costa 20 euro in meno(e 10/15 euro più del Berlin).
Se invece vai di 270X + Berlin da 630 spendi circa 200 euro

Dany ho preso questo così sono a galappo :D


Offerta, Vendita Alimentatore PC Modulare XFX 650W ATX 80+ Bronze - P1-650X-XXB9
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Scusa il ritardo.
Allora per l'ali ovviamente hai fatto benissimo. E' un componente importante e che dura nel tempo. Anche se cambierai PC in futuro potrai tranquillamente tenere l'XFX 650 che hai appena comprato quindi è un investimento longevo.
Stessa cosa per l'hyper 2012 evo. Probabilmente lo potrai montare anche sulle CPU prossime venture quando deciderai di cambiare piattaforma hardware ;)

Il discorso VGA è semplice invece. Io la 960 te la sconsiglierò sempre e i motivi sono i seguenti:
1) Prestazioni simili alla 280(spesso è sopra la Radeon come fps) ma prezzo decisamente più alto
2) La radeon è 384 bit e ha 3 GB di memoria dedicata, la 960 è 128 bit e ha 2 GB. Ora ha fatto dei modelli da 4 GB ma costano uno sproposito per le prestazioni che offrono
3) E' vero che la 280 è una GPU più vecchia, ma ha il medesimo supporto alle medesime librerie. Quindi Dx 11.2 per entrambe, Opel GL idem e supporto DX 12 pure.
4) Non prendere la 280 a meno di 170 euro per una qualsiasi 960 è semplicemente folle :sisi:. A quel prezzo non c'è niente di simile come prestazioni. Ha un rapporto prezzo prestazioni semplicemente da urlo! Ne ho una pure io e so di cosa parlo ;)

L'unico motivo per prendere la 960 è se ti serve CUDA o ti interessa Phys-x. Quella dei consumi più bassi è roba da seghe mentali, vorrei vedere chi si calcola mese per mese quanti euro spende effettivamente di bolletta per ogni ora di gioco. Si parla cmq di pochi euro di differenza ALL'ANNO!!! Non fatevi intontire dal marketing Nvidia.
Come già detto altrove la mia 280 windforce 3 ancora non l'ho vista superare i 55 gradi nemmeno dopo ore di gioco intenso a Crysis 3 ed è pure silenziosa. Non è che la 280 è un forno e la 960 un frigo tanto per capirci.

Chiudo solo dicendo che su ps4 e xbox one ci sono GPU AMD della stessa serie della 280, semplicemente meno potenti. Questo per ricordarvi che tutti i giochi sviluppati per queste console funzioneranno alla grande con una scheda come la 280.

Poi chiaro sono solo pareri personali, ma io penso che, dopo aver deciso un budget, è sempre meglio scegliere la scheda migliore al prezzo migliore. Le VGA non sono eterne e quando vedremo qualcosa di veramente nuovo con prestazioni nettamente superiori al medesimo prezzo a cui abbiamo pagato la nostra scheda precedente allora qualche euro in più messo da parte ci farà molto molto comodo :sisi:
 

astef

Nuovo Utente
122
10
Scusa il ritardo.
Allora per l'ali ovviamente hai fatto benissimo. E' un componente importante e che dura nel tempo. Anche se cambierai PC in futuro potrai tranquillamente tenere l'XFX 650 che hai appena comprato quindi è un investimento longevo.
Stessa cosa per l'hyper 2012 evo. Probabilmente lo potrai montare anche sulle CPU prossime venture quando deciderai di cambiare piattaforma hardware ;)

Il discorso VGA è semplice invece. Io la 960 te la sconsiglierò sempre e i motivi sono i seguenti:
1) Prestazioni simili alla 280(spesso è sopra la Radeon come fps) ma prezzo decisamente più alto
2) La radeon è 384 bit e ha 3 GB di memoria dedicata, la 960 è 128 bit e ha 2 GB. Ora ha fatto dei modelli da 4 GB ma costano uno sproposito per le prestazioni che offrono
3) E' vero che la 280 è una GPU più vecchia, ma ha il medesimo supporto alle medesime librerie. Quindi Dx 11.2 per entrambe, Opel GL idem e supporto DX 12 pure.
4) Non prendere la 280 a meno di 170 euro per una qualsiasi 960 è semplicemente folle :sisi:. A quel prezzo non c'è niente di simile come prestazioni. Ha un rapporto prezzo prestazioni semplicemente da urlo! Ne ho una pure io e so di cosa parlo ;)

L'unico motivo per prendere la 960 è se ti serve CUDA o ti interessa Phys-x. Quella dei consumi più bassi è roba da seghe mentali, vorrei vedere chi si calcola mese per mese quanti euro spende effettivamente di bolletta per ogni ora di gioco. Si parla cmq di pochi euro di differenza ALL'ANNO!!! Non fatevi intontire dal marketing Nvidia.
Come già detto altrove la mia 280 windforce 3 ancora non l'ho vista superare i 55 gradi nemmeno dopo ore di gioco intenso a Crysis 3 ed è pure silenziosa. Non è che la 280 è un forno e la 960 un frigo tanto per capirci.

Chiudo solo dicendo che su ps4 e xbox one ci sono GPU AMD della stessa serie della 280, semplicemente meno potenti. Questo per ricordarvi che tutti i giochi sviluppati per queste console funzioneranno alla grande con una scheda come la 280.

Poi chiaro sono solo pareri personali, ma io penso che, dopo aver deciso un budget, è sempre meglio scegliere la scheda migliore al prezzo migliore. Le VGA non sono eterne e quando vedremo qualcosa di veramente nuovo con prestazioni nettamente superiori al medesimo prezzo a cui abbiamo pagato la nostra scheda precedente allora qualche euro in più messo da parte ci farà molto molto comodo :sisi:

ti ringrazio ancora per le risposte chiare che mi hai dato ho preso la R9 280 dual X

SAPPHIRE Radeon R9 280 3 GB GDDR5 Pci-E 2 x DVI / HDMI Display Port Dual-X con P | eBay

lo trovata a 169€ IL prezzo siamo li con questo alimentatore e il raffredamento CPU e SCheda video Credo che starò bene per un pò e esatta la scheda video giusto?=)
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Si è proprio lei :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: astef

astef

Nuovo Utente
122
10
Ciao dany..Finalmente mi e arrivato sia alimentatore da te consigliato che la scheda video...ORa però mi sorge un dubbio Il rumore delle ventole quando CI sto giocando e una cosa normalissima?Ero aituato con HD 7790 CHe NN sentivo mai nessun rumore della ventola anche se girava...riguardo all'overclock Si può fare?chiedo a te considerando che possiedi la mia stessa scheda Ti ringrazio in anticipo(ho provato DyingLight tutti i dettagli al massimo ha una fluidità atroce...e va liscio a 60 FPS il mio amico mi ha anche montato il dissipatore per il processore da te consigliato tutto e filato liscio..a te la temperatura della CPU a quanto arriva al massimo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili