Indecisione all'acquisto di una nuova scheda Nvidia.

Pubblicità

vevion

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

sono qui a chiedervi consiglio (come da titolo) per l'acquisto di una nuova scheda.

Di seguito vi posto la mia configurazione:

MoBo: Asrock z77 Extreme z4
CPU: i7 3770k (non overcloccata)
RAM: 8GB (2x 4GB) 1600MHz
Video: Evga GTX 660 SC 2GB (1046MHz Base Clock)
Storage: SSD 120GB + HDD 1TB
Case: CM Storm Enforcer

La configurazione ormai è un po' la classica, e ultimamente sto notando che la gtx si tira dietro un po' a fatica.
Personalmente non me ne intendo particolarmente di schede video, per l'acquisto mi baso su: memoria, frequenza e FLOPS.. cerco di fare una media e poi stabilisco.. Credo ci siano parametri migliori da seguire, ed è per questo che vengo a chiedere a voi guru :D

Ho una seconda macchina gaming (un Alienware M17) che monta una 780, è davvero una bestia. Tuttavia vorrei mettere una via di mezzo, pensavo alla gtx 760 SC 4GB ma non mi convince, una di quelle sensazioni che si sentono dentro :D

Pensavo anche alla gtx 770 2GB (prezzo un pelo superiore).

Ho preso anche in considerazione l'idea di acquistare una seconda 660 SC e metterle 2-way ma credo che ormai la 660 inizia a diventare un po' vecchiotta. Non so se l'acquisto varrebbe la pena.

Voi cosa mi consigliate?

Pensavo anche alla gtx 770 2GB (prezzo un pelo superiore).

Ho preso anche in considerazione l'idea di acquistare una seconda 660 SC e metterle 2-way ma credo che ormai la 660 inizia a diventare un po' vecchiotta. Non so se l'acquisto varrebbe la pena.

Voi cosa mi consigliate?
Ciao e benvenuto :)

Fare uno SLI di VGA di fascia media non è mai consigliato perché ti tiri addosso i problemi di uno SLI per avere le prestazioni di una VGA singola.

Passare ad una GTX770 o ad una R9 280X ti garantirebbe un 25/30% di prestazioni in più (salvo overclock) e sarebbe già un bel passo avanti. Eventualmente potresti anche valutare una GTX780 o una R9 290 Custom (o AccelerXtremizzata :lol:) che ti garantirebbe prestazioni suppergiù doppie rispetto ad ora per un costo di ca. € 400,00

Ciao e benvenuto :)

Fare uno SLI di VGA di fascia media non è mai consigliato perché ti tiri addosso i problemi di uno SLI per avere le prestazioni di una VGA singola.

Passare ad una GTX770 o ad una R9 280X ti garantirebbe un 25/30% di prestazioni in più (salvo overclock) e sarebbe già un bel passo avanti. Eventualmente potresti anche valutare una GTX780 o una R9 290 Custom (o AccelerXtremizzata :lol:) che ti garantirebbe prestazioni suppergiù doppie rispetto ad ora per un costo di ca. € 400,00

Grazie per le risposte (mi scuso per il ritardo ç_ç),
ho visionato qualche modello sia di r9 che di GTX 7xx, davvero fuori di testa :D
A questo punto sono ancora più indeciso di prima, la radeon mi sembra un po' meglio su tutti i fronti
la Nvidia invece è molto più discussa e usata (a quanto vedo).
Se posso, riguardandomi le varie tipologie di schede (oc, sc,...) ho avuto come l'impressione di non aver capito nulla sulle GPU :S
Per esempio: (dal mio rivenditore)
Palit GTX 770 JetStream 4GB | velocità gpu -> 1,46GHz // Frequenza memoria 1,72GHz (7.0Gbps) Costo ~327€
EVGA GTX 770 SC ACX DB 2GB | velocità gpu -> 1111MHz // Frequenza memoria 1,72GHz (7.0Gbps) Costo uguale a sopra

Queste cose mi confondono parecchio.
Dal rivenditore ci sono tante versioni, sinceramente non so quale scegliere, una overclocked? Una SuperClocked? Una DC, Ti, X?
La domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto è: AMD o Nvidia?

Grazie per le risposte (mi scuso per il ritardo ç_ç),
ho visionato qualche modello sia di r9 che di GTX 7xx, davvero fuori di testa :D
A questo punto sono ancora più indeciso di prima, la radeon mi sembra un po' meglio su tutti i fronti
la Nvidia invece è molto più discussa e usata (a quanto vedo).
Se posso, riguardandomi le varie tipologie di schede (oc, sc,...) ho avuto come l'impressione di non aver capito nulla sulle GPU :S
Per esempio: (dal mio rivenditore)
Palit GTX 770 JetStream 4GB | velocità gpu -> 1,46GHz // Frequenza memoria 1,72GHz (7.0Gbps) Costo ~327€
EVGA GTX 770 SC ACX DB 2GB | velocità gpu -> 1111MHz // Frequenza memoria 1,72GHz (7.0Gbps) Costo uguale a sopra

Queste cose mi confondono parecchio.
Dal rivenditore ci sono tante versioni, sinceramente non so quale scegliere, una overclocked? Una SuperClocked? Una DC, Ti, X?
La domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto è: AMD o Nvidia?
Guarda, R9 280X e GTX770 vanno uguali... la differenza è minima, quando c'è...
A parità di versione e, quindi, di bontà della customizzazioni, prendi la meno costosa ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro