DOMANDA Indecisione acquisto per photoshop o illustrator (budget 1500 euro)

malvibra

Utente Attivo
214
14
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC Force
HDD
Samsung EVO 840 + Seagate Barracuda
RAM
G.Skill RipjawsX 16GB
GPU
Gigabyte R9 280x
Monitor
AOC i2369Vm
PSU
Enermax Triathlor 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
macOS Sierra
Ciao a tutti,

possiedo un MacBook Pro Retina 15" prima serie, uno di quelli affetti dal difetto della scheda video che blocca e riavvia il computer quando vuole. Purtroppo Apple non mi ha mai riparato questo guasto tramite il programma di recupero valido per i dispositivi fuori garanzia (non ho mai capito perché il mio guasto fosse diverso da altri). Il suddetto fermaporte è stato acquistato a dicembre 2012 e dopo quasi cinque anni di onorato ma non troppo servizio, vorrei cambiarlo, a fronte del fatto che ora mi serve stabilità per poterci lavorare.

Il computer mi serve per programmare e utilizzare programmi di grafica. Attualmente sono iscritto alla facoltà di informatica, ma avendo p.iva sviluppo anche siti web e applicazioni, oltre ad avere necessità di utilizzare photoshop e illustrator. Arrivando da uno schermo retina mi spaventa un po' valutare dei computer windows sui quali, spesso, gli schermi montati non sono di pari qualità, ma veniamo alle indecisioni sintetizzate.

Tenendo conto dell'utilizzo descritto sopra:

13 o 15 pollici? Ancor prima di decidere tra Mac e Pc vorrei un consiglio su questo. Spendere di più per i 15" vale la pena o col 13" si riesce ugualmente a fare tutto? Non ho mai avuto un portatile 13", quindi valuto consigli.

Mac o PC? Ho un dual boot a casa Mac/Pc, Windows 10 non mi destabilizza più di tanto rispetto a macOS, quindi potrei pensare di passare al "lato oscuro". C'è da valutare che nel caso di acquisto di un Mac avrei l'IVA scontata tramite il loro programma di rimborso della p.iva.

Intel U o intel HQ? Con un Intel U posso riuscire a gestire ugualmente tutto quanto citato sopra rimanendo con soli due core? Conviene acquistare ora o attendere qualche uscita importante?

In base alle risposte alle 3 domande sopra, che pc/mac mi consigliereste? Ad ora sto valutando solo Apple, Dell e Lenovo come brand, dato che mi sembrano le più affidabili. Non pongo un limite di spesa in quanto non voglio condizionare nessuno, l'importante è che il consiglio sia commisurato all'utilizzo :)

Grazie in anticipo a chi si leggerà il papiro.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Programmi di grafica = processore hq e scheda video gtx
Quindi niente Mac
Potresti valutare un XPS 15 o un Asus UX550
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

malvibra

Utente Attivo
214
14
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC Force
HDD
Samsung EVO 840 + Seagate Barracuda
RAM
G.Skill RipjawsX 16GB
GPU
Gigabyte R9 280x
Monitor
AOC i2369Vm
PSU
Enermax Triathlor 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
macOS Sierra
Programmi di grafica = processore hq e scheda video gtx
Quindi niente Mac
Potresti valutare un XPS 15 o un Asus UX550

Questi sono i processori sui MacBook Pro 2017, tutti HQ.
Inoltre Photoshop non usa la GPU, Illustrator solo in alcuni casi che non rientrano quasi mai nell'utilizzo che ne faccio io.
Restano esclusi i MacBook Pro 13" che han tutti Intel U.

MacBook Pro "Core i7" 2.8 15" Touch/Mid-2017 2.8 GHz Core i7 (I7-7700HQ)
MacBook Pro "Core i7" 2.9 15" Touch/Mid-2017 2.9 GHz Core i7 (I7-7820HQ)
MacBook Pro "Core i7" 3.1 15" Touch/Mid-2017 3.1 GHz Core i7 (I7-7920HQ)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Questi sono i processori sui MacBook Pro 2017, tutti HQ.
Inoltre Photoshop non usa la GPU, Illustrator solo in alcuni casi che non rientrano quasi mai nell'utilizzo che ne faccio io.
Restano esclusi i MacBook Pro 13" che han tutti Intel U.

MacBook Pro "Core i7" 2.8 15" Touch/Mid-2017 2.8 GHz Core i7 (I7-7700HQ)
MacBook Pro "Core i7" 2.9 15" Touch/Mid-2017 2.9 GHz Core i7 (I7-7820HQ)
MacBook Pro "Core i7" 3.1 15" Touch/Mid-2017 3.1 GHz Core i7 (I7-7920HQ)

Si ma capisci che i prezzi sono altissimi, non vale assolutamente la pena, un XPS costa 1000 euro in meno ed è anche più potente, equivalendosi in tutti i campi
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciao a tutti,

possiedo un MacBook Pro Retina 15" prima serie, uno di quelli affetti dal difetto della scheda video che blocca e riavvia il computer quando vuole. Purtroppo Apple non mi ha mai riparato questo guasto tramite il programma di recupero valido per i dispositivi fuori garanzia (non ho mai capito perché il mio guasto fosse diverso da altri). Il suddetto fermaporte è stato acquistato a dicembre 2012 e dopo quasi cinque anni di onorato ma non troppo servizio, vorrei cambiarlo, a fronte del fatto che ora mi serve stabilità per poterci lavorare.

Il computer mi serve per programmare e utilizzare programmi di grafica. Attualmente sono iscritto alla facoltà di informatica, ma avendo p.iva sviluppo anche siti web e applicazioni, oltre ad avere necessità di utilizzare photoshop e illustrator. Arrivando da uno schermo retina mi spaventa un po' valutare dei computer windows sui quali, spesso, gli schermi montati non sono di pari qualità, ma veniamo alle indecisioni sintetizzate.

Tenendo conto dell'utilizzo descritto sopra:

13 o 15 pollici? Ancor prima di decidere tra Mac e Pc vorrei un consiglio su questo. Spendere di più per i 15" vale la pena o col 13" si riesce ugualmente a fare tutto? Non ho mai avuto un portatile 13", quindi valuto consigli.

Mac o PC? Ho un dual boot a casa Mac/Pc, Windows 10 non mi destabilizza più di tanto rispetto a macOS, quindi potrei pensare di passare al "lato oscuro". C'è da valutare che nel caso di acquisto di un Mac avrei l'IVA scontata tramite il loro programma di rimborso della p.iva.

Intel U o intel HQ? Con un Intel U posso riuscire a gestire ugualmente tutto quanto citato sopra rimanendo con soli due core? Conviene acquistare ora o attendere qualche uscita importante?

In base alle risposte alle 3 domande sopra, che pc/mac mi consigliereste? Ad ora sto valutando solo Apple, Dell e Lenovo come brand, dato che mi sembrano le più affidabili. Non pongo un limite di spesa in quanto non voglio condizionare nessuno, l'importante è che il consiglio sia commisurato all'utilizzo :)

Grazie in anticipo a chi si leggerà il papiro.
Ho letto in questo forum di gente che non vuole più saperne di HP perché ha avuto un portatile con la ventola rumorosa o di Dell perché l'assistenza ha risposto tardi... invece tu insisti su Mac come se fossero superiori agli altri!
Poi non sapevo di questa opportunità esclusiva di Apple di rimborsare (evadere?) l'IVA???

Unica opzione valida, secondo me, è di configurarti un XPS o un Precision con 7700HQ

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ho letto in questo forum di gente che non vuole più saperne di HP perché ha avuto un portatile con la ventola rumorosa o di Dell perché l'assistenza ha risposto tardi... invece tu insisti su Mac come se fossero superiori agli altri!
Poi non sapevo di questa opportunità esclusiva di Apple di rimborsare (evadere?) l'IVA???

Unica opzione valida, secondo me, è di configurarti un XPS o un Precision con 7700HQ

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
HP aveva problemi con le temperature fino ad un paio di anni fa, ora sono ok
Per quanto riguarda l'assistenza Dell invece è la migliore dopo quella di Apple, hai l'assistenza premium che ti viene a casa tua il giorno dopo e ti sistema tutti (ovviamente nel limiti di quello che può fare a casa tua)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

malvibra

Utente Attivo
214
14
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC Force
HDD
Samsung EVO 840 + Seagate Barracuda
RAM
G.Skill RipjawsX 16GB
GPU
Gigabyte R9 280x
Monitor
AOC i2369Vm
PSU
Enermax Triathlor 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
macOS Sierra
Ho letto in questo forum di gente che non vuole più saperne di HP perché ha avuto un portatile con la ventola rumorosa o di Dell perché l'assistenza ha risposto tardi... invece tu insisti su Mac come se fossero superiori agli altri!
Poi non sapevo di questa opportunità esclusiva di Apple di rimborsare (evadere?) l'IVA???

Unica opzione valida, secondo me, è di configurarti un XPS o un Precision con 7700HQ

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ti posto un link del corriere che spiega a grandi linee le motivazioni.
La mia non è un'insistenza su Apple, la storia integrale di quella scheda logica, come la chiamano loro, è molto più lunga di quanto io abbia scritto.
La suddetta scheda è stata sostituita tre volte. La prima per quel problema, la seconda perché il tecnico di Juice (centro autorizzato) non l'ha avvitata nel case, quindi era tutto perfetto finché non spostavo il mac e questo si riavviava. Nel frattempo è finita la garanzia, la terza volta è stata sostituita ugualmente rimanendo nei 3 mesi di garanzia ulteriore che viene data sul nuovo pezzo. La terza scheda è andata bene per 6 mesi, poi ho avuto gli stessi problemi. Non mi hanno sostituito nuovamente la scheda perché non rientrante nel loro programma di ripristino relativo al difetto della scheda video, che nel mio caso a quanto pare era differente.

Prendere un MacBook, per me che lo uso per lavorare, potrebbe anche voler dire che se dovessi avere un problema qualsiasi (in garanzia), lo riavrei in giornata, abitando a 40km da un Apple Store, mentre per altri brand potrei rischiare di dover aspettare giorni o alla peggio settimane (non ho mai avuto altri marchi, è il mio primo portatile).

Si ma capisci che i prezzi sono altissimi, non vale assolutamente la pena, un XPS costa 1000 euro in meno ed è anche più potente, equivalendosi in tutti i campi

Di XPS 15 ce ne sono una vagonata. L'unico XPS che ha uno schermo degno del retina costa 2149 euro, contro i 2380 che pagherei il MacBook Pro 15 Retina base. Considerato quello per cui lo userei, penso (ma magari è un mio vezzo e sto chiedendo per quello) che una risoluzione uguale o maggiore a quella di ora mi possa aiutare per gestire più finestre. FHD escluso quindi (?).

Ci sono 240 euro di differenza e le differenze sostanziali tra uno e l'altro sono:

- la scheda video, che nella parte "spesa commisurata all'utilizzo" potrebbe essere esclusa.
- lo storage, 256gb di differenza a favore di XPS
- la frequenza delle RAM a favore di XPS. 267 M
- materiali in generale a favore del MacBook
- l'audio a favore del MacBook
- batteria ?
- la tastiera, chi ha la migliore? (per me è molto importante)
- l'assistenza, chi ha la migliore?
- sistema operativo differente
- svalutazione

Alla fine quei 240 euro sono giustificati a favore di uno o dell'altro a seconda di tastiera, assistenza, OS, batteria e svalutazione.
Riusciresti a far luce su queste cose? ASUS com'è sempre in merito a questo?

EDIT: hai appena risposto alla parte sull'assistenza Dell, grazie :)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
).



Di XPS 15 ce ne sono una vagonata. L'unico XPS che ha uno schermo degno del retina costa 2149 euro, contro i 2380 che pagherei il MacBook Pro 15 Retina base. Considerato quello per cui lo userei, penso (ma magari è un mio vezzo e sto chiedendo per quello) che una risoluzione uguale o maggiore a quella di ora mi possa aiutare per gestire più finestre. FHD escluso quindi (?).

Ci sono 240 euro di differenza e le differenze sostanziali tra uno e l'altro sono:

- la scheda video, che nella parte "spesa commisurata all'utilizzo" potrebbe essere esclusa.
- lo storage, 256gb di differenza a favore di XPS
- la frequenza delle RAM a favore di XPS. 267 M
- materiali in generale a favore del MacBook
- l'audio a favore del MacBook
- batteria ?
- la tastiera, chi ha la migliore? (per me è molto importante)
- l'assistenza, chi ha la migliore?
- sistema operativo differente
- svalutazione

Alla fine quei 240 euro sono giustificati a favore di uno o dell'altro a seconda di tastiera, assistenza, OS, batteria e svalutazione.
Riusciresti a far luce su queste cose? ASUS com'è sempre in merito a questo?

EDIT: hai appena risposto alla parte sull'assistenza Dell, grazie :)

Garanzia detto

Io però ti consiglio di valutare la versione full HD, è comunque un pannello tranquillamente paragonabile a quello del Mac, è la versione 4k che è addirittura superiore.

In effetti certo per un uso come il tuo 256gb sono davvero pochi....

Discorso RAM, si è vero quelle Dell sono leggermente migliori, però nell'uso quotidiano non si nota per niente.

Qualità costruttiva, a mio avviso sono assolutamente pari, anzi se vogliamo dirla tutto il Dell dal punto di vista puramente dei materiali è superiore, magnesio e carbonio sono più pregiati dell'alluminio, inoltre il Dell ha le memorie sostituibili, il Mac no.

Audio mi trovi impreparato, non saprei dire.

Ormai le tastiera a quei livelli sono tutte davvero ottime, va a questioni di gusti.


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: malvibra

malvibra

Utente Attivo
214
14
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC Force
HDD
Samsung EVO 840 + Seagate Barracuda
RAM
G.Skill RipjawsX 16GB
GPU
Gigabyte R9 280x
Monitor
AOC i2369Vm
PSU
Enermax Triathlor 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
macOS Sierra
Garanzia detto

Io però ti consiglio di valutare la versione full HD, è comunque un pannello tranquillamente paragonabile a quello del Mac, è la versione 4k che è addirittura superiore.

In effetti certo per un uso come il tuo 256gb sono davvero pochi....

Discorso RAM, si è vero quelle Dell sono leggermente migliori, però nell'uso quotidiano non si nota per niente.

Qualità costruttiva, a mio avviso sono assolutamente pari, anzi se vogliamo dirla tutto il Dell dal punto di vista puramente dei materiali è superiore, magnesio e carbonio sono più pregiati dell'alluminio, inoltre il Dell ha le memorie sostituibili, il Mac no.

Audio mi trovi impreparato, non saprei dire.

Ormai le tastiera a quei livelli sono tutte davvero ottime, va a questioni di gusti.


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Per quanto riguarda la questione schermo, son d'accordo sulla qualità del pannello, per quanto riguarda la risoluzione gli XPS hanno in output una risoluzione effettiva o scalata? Apple restituisce una risoluzione scalata 1:2 con HiDPI per far visualizzare tutto molto definito, però il massimo che un retina può raggiungere è 1900x1200 o qualcosa del genere. Se l'XPS 4K fosse effettivo sarebbe una cosa importante di cui tener conto, anche se i 4k effettivi su uno schermo così piccolo sarebbero ingestibili, però sfruttare l'effettività del 2K sarebbe un passo avanti non indifferente.

Per quanto riguarda lo storage in realtà ne terrei conto, ma non me ne importa più di tanto, nel senso che lavoro tantissimo con google drive avendolo illimitato, quindi una volta che ho sincronizzati i progetti in uso al momento, il resto lo scarico dal browser, poi ora hanno introdotto una funzionalità in beta per le aziende molto utile che si chiama Drive File Stream, quindi i dati li streammo direttamente dal cloud senza averli nel pc.

Per la tastiera a dirti la verità non lo so, nel senso che quella di apple simil-meccanica non mi piace, e parlo da possessore di una Leopold meccanica per il fisso. Per quanto riguarda quella di XPS non l'ho potuta provare. Sull'assistenza a questo punto meglio Dell, audio son sicuro sia meglio Apple, suona davvero da paura, però essendo uno strumento al 75% lavorativo, posso sacrificarmi senza problemi.

Resta il freno dell'OS, che se ormai è equivalente ambo i lati, è un bel passo. In più, per quanto riguarda XPS, meglio aspettare qualche nuova uscita o CPU o meglio comprare ora? Questa cosa può essere valevole per ogni marca. Mi piacerebbe sentire anche qualche parere su Lenovo prima di decidere, mentre per ASUS immagino che l'assistenza sia abominevole o quasi rispetto agli altri e che Acer sia ancora da evitare quanto la peste.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Per quanto riguarda la questione schermo, son d'accordo sulla qualità del pannello, per quanto riguarda la risoluzione gli XPS hanno in output una risoluzione effettiva o scalata? Apple restituisce una risoluzione scalata 1:2 con HiDPI per far visualizzare tutto molto definito, però il massimo che un retina può raggiungere è 1900x1200 o qualcosa del genere. Se l'XPS 4K fosse effettivo sarebbe una cosa importante di cui tener conto, anche se i 4k effettivi su uno schermo così piccolo sarebbero ingestibili, però sfruttare l'effettività del 2K sarebbe un passo avanti non indifferente.

Per quanto riguarda lo storage in realtà ne terrei conto, ma non me ne importa più di tanto, nel senso che lavoro tantissimo con google drive avendolo illimitato, quindi una volta che ho sincronizzati i progetti in uso al momento, il resto lo scarico dal browser, poi ora hanno introdotto una funzionalità in beta per le aziende molto utile che si chiama Drive File Stream, quindi i dati li streammo direttamente dal cloud senza averli nel pc.

Per la tastiera a dirti la verità non lo so, nel senso che quella di apple simil-meccanica non mi piace, e parlo da possessore di una Leopold meccanica per il fisso. Per quanto riguarda quella di XPS non l'ho potuta provare. Sull'assistenza a questo punto meglio Dell, audio son sicuro sia meglio Apple, suona davvero da paura, però essendo uno strumento al 75% lavorativo, posso sacrificarmi senza problemi.

Resta il freno dell'OS, che se ormai è equivalente ambo i lati, è un bel passo. In più, per quanto riguarda XPS, meglio aspettare qualche nuova uscita o CPU o meglio comprare ora? Questa cosa può essere valevole per ogni marca. Mi piacerebbe sentire anche qualche parere su Lenovo prima di decidere, mentre per ASUS immagino che l'assistenza sia abominevole o quasi rispetto agli altri e che Acer sia ancora da evitare quanto la peste.
1) Certo che è la risoluzione effettiva della dell'eventuale pannello 4k, che poi ovviamente puoi ingrandire tutta l'interfaccia è renderla più comoda da usare.

2) Beh le tastiere dei portali non possono essere comparate a quelle meccaniche ovviamente, sono tutte simili alla fine.
Se però mi dici così che non ti piaceva più di tanto probabile che quella dell'xps ti piaccia di più

3) Però l'os dipende da che programmi andrai ad usare

4) Lenovo non ha proposte al livello del Dell, Asus invece come detto ha l'ux550, che è ottimo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: malvibra

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
HP aveva problemi con le temperature fino ad un paio di anni fa, ora sono ok
Per quanto riguarda l'assistenza Dell invece è la migliore dopo quella di Apple, hai l'assistenza premium che ti viene a casa tua il giorno dopo e ti sistema tutti (ovviamente nel limiti di quello che può fare a casa tua)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
La mia era una considerazione sull'atteggiamento degli utenti. Per quanto mi riguarda ho avuto Dell, HP e Lenovo per lavoro e mai avuto problemi con nessuno, non posso nemmeno dire qualcosa a proposito dell'assistenza DELL anche se credo che sia del tutto analoga a quella Apple.. non è che questi sono superuomini! Il fatto è che sono i clienti che si accontentano di tutto, anche se il computer non funziona! E poi il prezzo lo giustificano sempre.. anche quando è assurdo!
Un tempo prendevano per il culo Windows per le schermate blu o i messaggi d'errore, mentre il Mac sembrava che non andasse mai in "crash" perché sorridevano come degli ebeti e dicevano "è andato in bomba!" (I system vari avevano l'iconcina con la bomba quando si impallavano!)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
La mia era una considerazione sull'atteggiamento degli utenti. Per quanto mi riguarda ho avuto Dell, HP e Lenovo per lavoro e mai avuto problemi con nessuno, non posso nemmeno dire qualcosa a proposito dell'assistenza DELL anche se credo che sia del tutto analoga a quella Apple.. non è che questi sono superuomini! Il fatto è che sono i clienti che si accontentano di tutto, anche se il computer non funziona! E poi il prezzo lo giustificano sempre.. anche quando è assurdo!
Un tempo prendevano per il culo Windows per le schermate blu o i messaggi d'errore, mentre il Mac sembrava che non andasse mai in "crash" perché sorridevano come degli ebeti e dicevano "è andato in bomba!" (I system vari avevano l'iconcina con la bomba quando si impallavano!)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
No no io concordo con te, c'è molta "ignoranza" purtroppo nel mondo.
Però se l'assistenza Dell è 99 quella Apple è 100, è leggermente migliore secondo me

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

malvibra

Utente Attivo
214
14
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC Force
HDD
Samsung EVO 840 + Seagate Barracuda
RAM
G.Skill RipjawsX 16GB
GPU
Gigabyte R9 280x
Monitor
AOC i2369Vm
PSU
Enermax Triathlor 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
macOS Sierra
La mia era una considerazione sull'atteggiamento degli utenti. Per quanto mi riguarda ho avuto Dell, HP e Lenovo per lavoro e mai avuto problemi con nessuno, non posso nemmeno dire qualcosa a proposito dell'assistenza DELL anche se credo che sia del tutto analoga a quella Apple.. non è che questi sono superuomini! Il fatto è che sono i clienti che si accontentano di tutto, anche se il computer non funziona! E poi il prezzo lo giustificano sempre.. anche quando è assurdo!
Un tempo prendevano per il culo Windows per le schermate blu o i messaggi d'errore, mentre il Mac sembrava che non andasse mai in "crash" perché sorridevano come degli ebeti e dicevano "è andato in bomba!" (I system vari avevano l'iconcina con la bomba quando si impallavano!)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Condivido quanto hai detto, motivo per cui sto valutando anche un PC e per il quale sceglierei nuovamente Apple per l'assistenza nonostante la mia cattiva esperienza.
È bello scoprire che Dell faccia altrettanto o quasi, in modo da aprirmi un'altra possibilità. Chiaro è che se l'intervento non potesse essere fatto in casa, dovrei aspettare dei tempi tecnici, con Apple probabilmente perderei la giornata di lavoro e basta.

Io purtroppo, o per fortuna, non mi accontento. Apple è in fase calante, Dell dal 2015 ha iniziato a darle del filo da torcere, Windows mi pare in crescita, macOS è sempre più pesante e macchinoso rispetto a prima. Se devo spendere 2000 euro per un computer voglio essere coperto, onde evitare altri problemi.

Gli altri player mi sembrano molto indietro dal punto di vista delle assistenze, per la qualità costruttiva bene o male possono esserci pezzi migliori o peggiori, come possono esserci lotti fortunati e lotti sfigati, sia in Apple, sia in Dell. Leggere un forum non è il modo migliore di sicuro per scegliere, perché in maggior numero vengono riportati problemi. Cercando XPS vs UX550 su Reddit fanno pareggio ad insulti e pareggio a lodi.

Il forum è utile quando si trova gente che ha provato di tutto, mi rendo conto che su 2000 euro di computer sia difficile trovare qualcuno che li abbia usati e sfruttati, però si possono avere sempre pareri utili
 

malvibra

Utente Attivo
214
14
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC Force
HDD
Samsung EVO 840 + Seagate Barracuda
RAM
G.Skill RipjawsX 16GB
GPU
Gigabyte R9 280x
Monitor
AOC i2369Vm
PSU
Enermax Triathlor 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
macOS Sierra
1) Certo che è la risoluzione effettiva della dell'eventuale pannello 4k, che poi ovviamente puoi ingrandire tutta l'interfaccia è renderla più comoda da usare.

2) Beh le tastiere dei portali non possono essere comparate a quelle meccaniche ovviamente, sono tutte simili alla fine.
Se però mi dici così che non ti piaceva più di tanto probabile che quella dell'xps ti piaccia di più

3) Però l'os dipende da che programmi andrai ad usare

4) Lenovo non ha proposte al livello del Dell, Asus invece come detto ha l'ux550, che è ottimo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


1) Perfetto, è quel che mi serve
2) Quella di Lenovo è strepitosa, quella del mio Mac attuale è buona, se quella di XPS è quantomeno decente ci potrei far sopra l'abitudine. Di quella dell'asus parlano male.
3) In generale roba polivalente, non ho un iPhone quindi non son legato all'ecosistema Apple, magari trascuro software che son disponibili solo per una o l'altra fazione.
4) Su Lenovo non ci avevo fatto caso, effettivamente sono abbastanza cari, potrebbe essere un buon acquisto su una bassa fascia di prestazioni, ma resterebbero comunque cari. L'UX550 è pure bello da vedere, però mi frena l'assistenza Asus su cui leggo di tutto e di più, e solo cose brutte. Al momento mi pare di capire che ho da scegliere tra XPS e MacBook.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
1) Perfetto, è quel che mi serve
2) Quella di Lenovo è strepitosa, quella del mio Mac attuale è buona, se quella di XPS è quantomeno decente ci potrei far sopra l'abitudine. Di quella dell'asus parlano male.
3) In generale roba polivalente, non ho un iPhone quindi non son legato all'ecosistema Apple, magari trascuro software che son disponibili solo per una o l'altra fazione.
4) Su Lenovo non ci avevo fatto caso, effettivamente sono abbastanza cari, potrebbe essere un buon acquisto su una bassa fascia di prestazioni, ma resterebbero comunque cari. L'UX550 è pure bello da vedere, però mi frena l'assistenza Asus su cui leggo di tutto e di più, e solo cose brutte. Al momento mi pare di capire che ho da scegliere tra XPS e MacBook.
1) La tastiera degli XPS è comunque al top, probabilmente la migliore tra i Windows.
Il touchpad sicuro

2) Se già non hai un ecosistema Apple ti conviene andare su Windows, molto più aperto e integrabile

3) La garanzia Asus ho sentito pareri eccezionali tipo @Albo89 se non sbaglio ne ha usufruito



Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: malvibra

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili