Incremento RAM?

altovolume

Utente Attivo
99
4
CPU
Intel Core i7-920
Scheda Madre
ASUS P6T SE
HDD
WDC WD10EADS 1TB
RAM
Corsair Dominator GT 1600-CL7 (3X2GB)
GPU
Sapphire RADEON HD 4850 X2
Monitor
2 X Asus VB191 + 2 X Acer AL801
OS
Win 7 Ultimate x64
Ciao a tutti, ho assoluta necessità di incrementare le prestazioni del mio PC. Utilizzo prevalentemente programmi di calcolo molto molto intensivo e, nonostante l'attuale configurazione non sia proprio una schifezza, mi capita spesso di ricevere il messaggio di "memoria virtuale insufficiente". La conseguenza è che il PC risulta praticamente piantato. Pur in assenza di tale alert l'utilizzo della memoria nella scheda "Prestazioni" in "Gestione Attività Windows" mostra un valore sempre prossimo a 4.88 GB (ho 6GB di RAM installata) e il PC risulta lento.

Non essendo un esperto di hardware chiedo quindi un aiuto a voi esperti; in particolare:

1) Un incremento del file di paging potrebbe migliorare la situazione? e quali sarebbero i pro e i contro?

2) Alla luce dell'attuale configurazione del PC (che inserisco di seguito) un aumento della RAM è fattibile? se sì di quanto e di che tipo?


Grazie in anticipo!

Ecco la situazione attuale (da report Hwinfo32):
OS: Windows 7 Ultimate 64 bit
Processor Name: Intel Core i7-920
Motherboard Model: ASUS P6T SE
Video Card: Sapphire RADEON HD 4850 X2
RAM 3 x:

  • Module Size: 2048 MBytes
  • Memory Type: DDR3 SDRAM
  • Module Type: Unbuffered DIMM (UDIMM)
  • Memory Speed: 666.7 MHz (PC3-10600)
  • Module Manufacturer: Corsair
  • Module Part Number: CMG6GX3M3A1600C7
 

greensheep85

Bannato a Vita
1,275
87
è inutile aumentare il file paging, graverebbe tutto sull'hard disk che già è il collo di bottiglia di tutti i sistemi.
prendi altri 3 banchi di ram identici a quelli che hai ora, si è fattibile hai 3 slot arancioni liberi
 

bandido

Utente Attivo
69
6
Solo per curiosità, ma che programmi usi??? :)

Comunque se il sistema ti dice che la memoria virtuale è insufficiente puoi provare ad aumentarla in questo modo : tasto destro su "Computer" ---> Prestazioni ---> Impostazioni ---> Avanzate ---> da qui vai su Avanzate e "cambia" per aumentare il valore della memoria virtuale. Seguendo la regola che la memoria virtuale dovrebbe essere all'incirca una volta e mezza quella fisica, potresti impostare un valore di 9 giga e vedere se con queste impostazioni ti compare l'errore.
Altrimenti cerca se c'è qualche impostazioni del software che usi, tipo la quantità di memoria che può usare ecc ecc.
Contraolla pure da gestione periferiche, mentre usi il programma, quanta ram usa........se non satura tutta la ram aggiungerne altra non servirebbe a niente.
 

altovolume

Utente Attivo
99
4
CPU
Intel Core i7-920
Scheda Madre
ASUS P6T SE
HDD
WDC WD10EADS 1TB
RAM
Corsair Dominator GT 1600-CL7 (3X2GB)
GPU
Sapphire RADEON HD 4850 X2
Monitor
2 X Asus VB191 + 2 X Acer AL801
OS
Win 7 Ultimate x64
Grazie per le vostre risposte. Credo proprio che procederò con l'acquisto di ulteriori 6GB :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili