DOMANDA Incrementando i volt aumenta anche il consumo in watt?

Pubblicità

Skiripizzapony

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao ragazzi. Mi è sorto un dubbio, supponiamo che overclocchi una cpu o gpu salendo solo di mhz senza toccare il voltaggio quindi, aumenta anche il consumo in watt?
Inoltre in una cpu ivy, che dichiara tdp 95 watt, in questi 95 watt è incluso anche il consumo della gpu intel integrata? Perchè ad esempio utilizzando una vga dedicata (nvidia o amd) avrei un tdp di cpu inferiore di 95 watt, giusto?

il TDP di ivy è di 77W,95 è quello di sandy,credo che in ogni caso sia incluso il consumo della integrata,per il voltaggio non saprei con certezza,ma se si aumenta la frequenza senza toccare il voltaggio il consumo non dovrebbe variare,ad ogni modo anche aumentando il voltaggio non te ne accorgeresti dalla bolletta:D

lascia perdere i tdp, non sono consumi reali..:sisi:
un ib consuma sui 75W in full load non occato..:sisi:
non ho capito bene la domanda, puoi spiegarti meglio?

Sì, l'aumento della frequenza comporta di per sè l'assorbimento di una manciata di watt in più; ovviamente aumentando il voltaggio, il consumo aumenta in modo leggermente più deciso.
Per l'occasione ho ripescato questo vecchio test di Xbitlabs, processori diversi ma rende bene l'idea dell'andamento:
CPU Overclocking vs. Power Consumption. Page 3 - X-bit labs
A parità di Vcore il consumo aumenta di 4/5W ogni 100 MHz in più, aumentare il Vcore dà invece una bottarella da circa 20W

Sì, l'aumento della frequenza comporta di per sè l'assorbimento di una manciata di watt in più; ovviamente aumentando il voltaggio, il consumo aumenta in modo leggermente più deciso.
Per l'occasione ho ripescato questo vecchio test di Xbitlabs, processori diversi ma rende bene l'idea dell'andamento:
CPU Overclocking vs. Power Consumption. Page 3 - X-bit labs
A parità di Vcore il consumo aumenta di 4/5W ogni 100 MHz in più, aumentare il Vcore dà invece una bottarella da circa 20W

fantastico era proprio quello che cercavo! Ci sono addirittura gli ampere, grazie mille =)

Contate però che i processori si comportano in modo diverso tra loro, l'articolo si ferma alla prima generazione di core i3/5/7

Pubblicità
Pubblicità
Indietro