Incongruenza mobo/case atx

Zievatron

Utente Attivo
357
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Ho cambiato mobo ad un pc per passarlo dal k6-2-333 al PIII-500.
Che sia tutto atx non c'è dubbio. Il pc funziona, ma non si accende il led verde sul case che indica il funzionamento (power led). Mi sembra che non si accendano neanche i led verdi del fdd e del cdd.

Il connettore del cavetto del case è a 3 poli (due con filo, uno al centro senza), mentre sulla mobo (una P6Pro-A5-V.1.05P3) non ho trovato dove metterlo. Ho trovato solo un punto di attacco a 2 poli indicato per "turbo led".

Mi sembra molto strano. Queste cose non sono universali?
Devo trasformare il connettore del cavetto del case?
Altre soluzioni?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Sul manuale c'è scritto quanti led e con che funzione supporta la mobo e anche dove sono i connettori. dovrebbero essere universali, se no adattali.....
 

motaba

Utente Attivo
605
0
potrebbe essere tutto...
la scritta sul cavetto a volte e' strana e discutibile... quindi utilizzi il filo sbagliato... a volte sulla scheda madre i due fili sono vicini quiindi se il tuo e' a tre lo devi spezzare in due poi attaccare i due al posto giusto...
potresti averlo montato alla rovescia...
il manuale che dice
 

Zievatron

Utente Attivo
357
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
motaba ha detto:
.. a volte sulla scheda madre i due fili sono vicini quiindi se il tuo e' a tre lo devi spezzare in due poi attaccare i due al posto giusto...

Sì, credo sia questa.

il manuale che dice

Sul manuale risulta appunto che, nella classica serie di 20 pin che c'è su queste schede (1-19 e 2-20), vengono impiegati solo il 3 ed il 5 (che sono adiacenti) come "Turbo LED".

Ovviamente la scheda non supporta la funzione turbo, ma non c'è nessun'altra combinazione di pin che serva per dei LED. E' dunque questa che viene utilizzata per i LED che indicano lo stato di alimentazione.
Credo anche che lo spieghi esplicitamente (in inglese: "The Turbo function is not supported by this mainboard. Therefore, the Turbo LED will always remain lit as long as the system power is on.").

Dunque, penso proprio che la soluzione sia semplicemente di spezzare il connettore del cavetto del case per adattarlo ai due pin.
 

Zievatron

Utente Attivo
357
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Problema risolto! :)
Ho tagliato il connettore lungo il posto per il pin centrale, che sulla mobo non c'è.
Ora con i LED è tutto a posto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili