Incomprensione Aiuto!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fark98

Nuovo Utente
41
1
Salve a tutti, sono nuovo di questo sito, nonostante abbia usufruito molto spesso dei post di altri utenti su questo forum.
Il mio dilemma riguardava la cpu intel i7-4770k:
non riesco a capire a cosa si riferiscano sul sito nella sezione:"specifiche della memoria" quando si parla dei"tipi di memoria", che indicano come DDR3-1333/1600 e della:"larghezza di banda di memoria massima" che indicano come 25,6 GB/s.
Spero riusciate a darmi una mano grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Salve a tutti, sono nuovo di questo sito, nonostante abbia usufruito molto spesso dei post di altri utenti su questo forum.
Il mio dilemma riguardava la cpu intel i7-4770k:
non riesco a capire a cosa si riferiscano sul sito nella sezione:"specifiche della memoria" quando si parla dei"tipi di memoria", che indicano come DDR3-1333/1600 e della:"larghezza di banda di memoria massima" che indicano come 25,6 GB/s.
Spero riusciate a darmi una mano grazie in anticipo!

Il controller di memoria integrato supporta memorie fino a 1600MhZ, in realtà si può, sugli i5 e gli i7, andare molto oltre impostando il profilo XMP dal bios.
 

Fark98

Nuovo Utente
41
1
Il controller di memoria integrato supporta memorie fino a 1600MhZ, in realtà si può, sugli i5 e gli i7, andare molto oltre impostando il profilo XMP dal bios.
Scusa, ma non ho capito bene: se metto una scheda grafica gddr5 me la leggerà come ddr3 la cpu non sfruttandola al massimo?
Se al massimo va in ddr3 a 1600mhz la cpu, con il comando xmp aumenta la frequenza e quindi viene letta come gddr 5?
Scusa l'ignoranza ma è la 1ma volta con un pc fisso
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Stai confondendo la memoria di sistema (RAM) con la memoria video (VRAM). La memoria della scheda grafica (VRAM) non c'entra nulla con la memoria supportata dal processore.
 

Fark98

Nuovo Utente
41
1
Stai confondendo la memoria di sistema (RAM) con la memoria video (VRAM). La memoria della scheda grafica (VRAM) non c'entra nulla con la memoria supportata dal processore.
Quindi la vram c'entra solo con la scheda madre?
Invece la cpu e la ram sono collegate, quindi la mia cpu legge solo ram ddr3?
 

ViolenT

Nuovo Utente
30
2
La vram (Video RAM) è la memoria che usa la scheda video dedicata, cioè quella scheda che va sul pci-express. Il tuo processore legge solo RAM ddr3 poiche il controller (il chipset della scheda madre) e lo standard del socket supportano solo memorie RAM di tipo ddr3. È una cosa normale poiché le ddr3 sono i modelli più potenti se escludiamo le ddr4 che sono uscite un mesetto fa e che praticamente nessuno ancora utilizza a causa del costo e della compatibilità con nuovi chipset.
Le ddr5 o gddr5 (Graphic ddr5) sono memorie RAM unicamente utilizzate nelle schede video e sono ad alte prestazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: Fark98

Fark98

Nuovo Utente
41
1
La vram (Video RAM) è la memoria che usa la scheda video dedicata, cioè quella scheda che va sul pci-express. Il tuo processore legge solo RAM ddr3 poiche il controller (il chipset della scheda madre) e lo standard del socket supportano solo memorie RAM di tipo ddr3. È una cosa normale poiché le ddr3 sono i modelli più potenti se escludiamo le ddr4 che sono uscite un mesetto fa e che praticamente nessuno ancora utilizza a causa del costo e della compatibilità con nuovi chipset.
Le ddr5 o gddr5 (Graphic ddr5) sono memorie RAM unicamente utilizzate nelle schede video e sono ad alte prestazioni
Grazie mille
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!